Eventi
Eventi

Cosa fare a Vercelli e dintorni: eventi dal 27 al 30 agosto

Un fine settimana di feste patronali.

Cosa fare a Vercelli e dintorni: eventi dal 27 al 30 agosto
Eventi Vercelli e dintorni, 25 Agosto 2022 ore 08:41

Nella foto Dodi Battaglia e DJ Prezioso che presenzieranno alla patronale di Trino

Un lungo fine settimana di feste patronali e mercatini in città e nei paesi del vercellese.

Dal 25 al 30 agosto - Festa Patronale di San Bartolomeo a Trino

La kermesse è organizzata dall'amministrazione comunale, con l'indispensabile collaborazione della Pro Loco di Trino, dell'Associazione Operatori Commerciali, Ascom Vercelli e Provincia, “Borghi delle Vie d’Acqua” e di altre associazioni trinesi. Sotto il Mercato Coperto di piazza Comazzi, climatizzato, i volontari della Pro Loco saranno impegnati a preparare la cena per ben cinque giorni consecutivi, a partire dalle 20 (da venerdì 26 a martedì 30 agosto). Sono in programma anche degli eventi in diverse location della città. I giardini della Biblioteca con iniziative del Lantarnin dal Ranatè, il 26, il 27 e il 30 agosto.
Giovedì 25 agosto, alle 18 al Palazzo Paleologo, sarà inaugurata la mostra di Aldo Dolcetti (vedi servizio a pag. 34). Sempre alle 18, sarà inaugurato pure il progetto del liceo artistico Alciati. La Patronale si aprirà in piazza Comazzi, venerdì 26 agosto, alle 22 con il Concerto della band «Abba Dream», intitolato «Yes, we can… dance». Sabato 27 agosto, alle 22.30, in piazza Comazzi c’è attesa per il concerto degli Explosion. Il clou della Patronale è previsto per domenica sera, a partire dalle 21.30, con la presenza di un vero e proprio mito della musica leggera italiana, Dodi Battaglia, anche se «I Pooh» si sono sciolti, dopo oltre 50 anni di splendida carriera, i miti legati al gruppo riempiono sempre le piazze. Ancora in piazza Comazzi, lunedì 29 agosto, alle 22, torna Dj Prezioso, preceduto da Dj Blansh e seguito da Dj Franco Frassi. Martedì 30 agosto, alle 22, sul palco di piazza Comazzi salirà il comico di Zelig, Paolo Migone. In piazza Audisio è in programma, alle 21, il concerto di San Bartolomeo, della banda musicale cittadina “Giuseppe Verdi”. Finale coi fuochi d’artificio, intorno alle 23.30.
Da segnalare, domenica mattina, in chiesa parrocchiale, la Santa Messa in onore del Santo Patrono. Lunedì mattina, per le vie del centro, è in programma la fiera di San Bartolomeo. Per tutta la durata della Festa, in piazza Garibaldi sarà presente il Luna Park.
Il programma
GIOVEDÌ 25 AGOSTO
Inaugurazione Mostra Aldo Dolcetti ANDATA E RITORNO. Palazzo Paleologo, ore 18.00 organizzato da “al Lantarnin dal ranatè”. Inaugurazione progetto PALAZZO PALEOLOGO DI TRINO: TRA STORIA E ARTE Palazzo Paleologo, ore 18.00. Organizzato dal Liceo Artistico A. Alciati IIS Lagrangia.
VENERDÌ 26 AGOSTO
PRESENTAZIONE nuovi DOC con spettacolo teatrale. Giardini Biblioteca Civica Favorino Brunod, ore 17.30 organizzato da “al Lantarnin dal ranatè” ORMEFORME. Artegioco e percorsi outdoor Piazza Banfora, ore 15.30 organizzato da Artedù. Per prenotazioni, WhatsApp 333.83.71.058. ABBA DREAM yes, we can... dance Piazza Comazzi, ore 22.30, organizzato dalla Pro Loco Trino
SABATO 27 AGOSTO
AMERICAN GRAFFITI. Festa a tema Old America con esposizione auto e moto, Piazza Audisio e vie del centro, ore 15.00 organizzato da AOCT. Visita guidata alla CHIESA DI SAN MICHELE a cura delle studentesse dell’Università dell’Insubria, ore 17.00. Coro LE NOTE SUI REGISTRI, Giardini Biblioteca Civica Favorino Brunod, ore 17.30 organizzato da “al Lantarnin dal ranatè”. STUNT RIDER SHOW con Maurizio Pera Perin, Piazza Mazzini, ore 17.00 - 19.00 - 21.00. Apertura straordinaria del MUSEO G.A. IRICO ore 21.00 - 23.00 SICK BRAIN. Rock band, cover ‘70/’80/’90, Piazza Audisio, ore 21.30 organizzato da AOCT EXPLOSION BAND. Concerto, Piazza Comazzi, ore 22.30 organizzato dalla Pro Loco Trino.
DOMENICA 28 AGOSTO
SFILATA della Leva 2004, vie del centro, ore 9.30 organizzato da Comune di Trino. MESSA DI SAN BARTOLOMEO e apertura straordinaria di tutte le chiese Parrocchia San Bartolomeo, ore 10.00. ALDO DOLCETTI SI RACCONTA. Il giornalista Riccardo Coletto intervista Aldo Dolcetti per ripercorrere la sua carriera, da Trino sino alla serie A Palazzo Paleologo, ore 18.00 organizzato dal Comune di Trino. A KIND OF MILES Jazz Tribute con Alberto Mandarini, Piazza Audisio, ore 21.00 organizzato da AOCT. Concerto di DODI BATTAGLIA, Piazza Comazzi, ore 21.30 organizzato dal Comune di Trino.
LUNEDÌ 29 AGOSTO
FIERA di San Bartolomeo. Per tutta la mattina per le vie del centro organizzato dal Comune di Trino SUONINSIEME. PerimetroZero, Piazza Audisio, ore 10.30 organizzato da Artedù. SFILATA DI MODA. Leva 2004, Piazza Comazzi, ore 21.00 organizzato da AOCT. ROMEO E LA COOPERFISA. Ballo liscio
Piazza Audisio, ore 21.15 organizzato da AOCT. DJ BLANSH, Piazza Comazzi, ore 22.30 organizzato dal Comune di Trino. DJ PREZIOSO Piazza Comazzi, ore 23.00, organizzato dal Comune di Trino DJ FRANCO FRASSI, Piazza Comazzi, ore 00:00, organizzato dal Comune di Trino.
MARTEDÌ 30 AGOSTO
SPAZIO MUSICISTI E GIOVANI ARTISTI, Giardini Biblioteca Civica Favorino Brunod, ore 17.30 organizzato da “al Lantarnin dal ranatè”. CONCERTO di San Bartolomeo, Piazza Audisio, ore 21.00 organizzato dalla Banda Cittadina G. Verdi. Spettacolo di cabaret con il comico di Zelig PAOLO MIGONE, Piazza Comazzi, ore 22.00 organizzato dal Comune di Trino. Spettacolo pirotecnico PIRO FANTASY, Piazza Comazzi, ore 23.30 organizzato da Comune di Trino.
DAL 25 AL 30 AGOSTO, TUTTE LE SERE SAGRA SOTTO LE STELLE
Cena con menu tradizionale, Piazza Comazzi, dalle ore 20.00 organizzato dalla Pro Loco Trino - locale climatizzato.
DAL 17 AL 30 AGOSTO Luna park in Piazza Garibaldi.le

Dal 26 al 29 agosto - Buronzo: Festa patronale S. Abbondio

Tutti i giorni alle ore 20.00 apertura del ristorante. Venerdì musica latina alle ore 22.00 con El Diablo Dj. Sabato alle ore 21.30 musica dell'orchestra e musica di Luigi Gallia. Domenica alle 11.15 messa alla chiesa parrocchiale in onore del patrono, alle 13.00 pranzo presso il padiglione feste, alle 21.30 musica di Anna Maria Allegretti. Lunedì musica di Federica Cocco. Info: 0161 851134

Dal 26 al 28 agosto - Festa patronale a Pertengo

Il paese si prepara alla prossima festa patronale che si svolgerà da venerdì 26 a domenica 28 in piazza Silvio Piola con l’accattivante denominazione di «Pertengo in Piazza».
Il programma è sempre più ricco sia sul lato gastronomico che musicale. Anche la parte religiosa, nella giornata di domenica avrà la sua importante rilevanza per celebrare San Germano. Al mattino verrà celebrata la santa messa dal parroco don Gianfranco Brusa e nel pomeriggio alle 17 si terrà la secolare processione con partenza dalla parrocchia del santo patrono al Santuario della Madonna Nera di Oropa. Al termine verrà celebrato il tradizionale incanto dei doni.
Giovanni Mazzeri, sindaco del paese, è entusiasta di quanto verrà proposto: «L’anno scorso in una serata della patronale avevo parlato pubblicamente al comitato organizzatore, dicendo che non credevo che si sarebbero fermati alla patronale e che non ci saremmo rivisti l’anno prossimo, ma già prima, perché avrebbero organizzato altre serate. Infatti, sono state realizzate in un anno diverse iniziative, che hanno avuto un grande successo. Ricordo che siamo partiti nel 2019 con una patronale in edizione ridotta, infatti avevamo organizzato solo una cena con il karaoke nel cortile del Comune e nel 2020 a causa del Covid non si era celebrato nessun evento».
Sul tema “eventi” Mazzeri spazia ben oltre quanto già fatto: «Da quest’anno dopo che abbiamo risanato i bilanci uscendo dal disavanzo d’esercizio, è mia intenzione proporre al comitato delle feste a tema come, ad esempio, con le auto d’epoca, con la Protezione civile. Mi piacerebbe venisse realizzato un evento sportivo. Una festa del calcio sarebbe molto bella, coinvolgendo le società calcistiche della zona. Altra idea, anche se un po' più difficile da realizzare, riguarda l’agricoltura. Abbiamo un ventaglio di idee per poter realizzare diversi eventi grazie anche ad alcuni sponsor che possono contribuire a rendere più visibile la nostra comunità. Sono molto fiducioso per il futuro perché i membri del comitato sono molto motivati e bravi nell’intercettare i gusti e le esigenze della gente».
Il presidente del «Comitato Pertengo Eventi», Luca Granziero entra invece nel vivo della patronale. «Siamo pronti per fare una grande festa. Sulla scia degli ultimi eventi organizzati e con la speranza che il tempo sia clemente, credo che avremo una buona risposta da parte dei compaesani e di tutti i nostri amici che hanno avuto occasione di conoscerci in altre occasioni e di quelli nuovi che ci vorranno far visita. Le ultime iniziative hanno visto una larga partecipazione di pubblico che ci lasciano ben sperare anche per il futuro. Le orchestre che abbiamo scelto eseguiranno il liscio e avremo: venerdì “Aurelio e Stefania” party duo; la serata successiva “Alex Tosi Band” che sarà anticipato da una sfilata di moda a cura di “Fashion Karoline”. L’ultima serata verrà rallegrata dall’o rchestra spettacolo “Matteo Tarantino”».
Ma il motore di tutto non può che essere la buona cucina e anche su questo fronte il Comitato ha le idee chiare: «I pasti che verranno serviti ai tavoli - spiega ancora Granziero - prevedono per tutte e tre le serate il seguente menù: come antipasti, insalata di mare, bistecca in carpione e salame vecchio; come primi piatti: panissa, agnolotti al ragù, pasta ai frutti di mare e pasta al ragù. I secondi prevedono: grigliata mista, porchetta alla griglia, calamari fritti, pesce spada alla griglia e panini, mentre come dessert sarà prevista una selezione di dolci».
In caso di maltempo...
Ed infine: «Voglio ricordare che anche in caso di mal tempo la festa verrà fatta nella tensostruttura che abbiamo a disposizione lì vicino. Tutta l’area dei festeggiamenti verrà trattata con un prodotto antizanzare e su un lato della piazza verranno collocati dei gonfiabili a disposizione dei più piccini. Quindi chiedo a tutti di venire a farci visita per festeggiare con noi questo ultimo week end di agosto. Ringrazio di cuore il nostro sindaco, perché è un vero vulcano di idee... Ma soprattutto i nostri ragazzi che rendono possibile la festa. Il nostro Comitato è cresciuto molto, ma crescerà ancora... Per capirlo basterà venire a trovarci nei prossimi giorni!».

Dal 26 al 29 agosto - Festa patronale a Villata

Anche a Villata la festa patronale del paese riprende ai livelli pre-covid, con un «Dì d’la Festa», dal 26 al 29 agosto, ricco di serate musicali d’alto livello e un ristorante con menù di specialità cucinate come da tradizione dallo staff della Pro Loco Villata Aps. Il Comune di Villata ha dato il suo patrocinio e la manifestazione è anche patrocinata dall’Unpli Piemonte, associazione che riunisce le pro loco e che è garanzia di serietà.
«L’anno scorso avevamo proposto due serate - ricorda il presidente Pierangelo Sangiacomo - per cui non siamo stati fermi, ma certamente quest’anno facciamo di nuovo le cose in grande. Per la parte gastronomica facciamo affidamento su un team collaudato e proponiamo piatti per tutti i gusti, per quanto riguarda la parte musicale: il venerdì è sempre stata la serata pensata per i giovani, ma quest’anno si aggiunge anche la domenica, mentre le altre due, delle quattro serate complessive, saranno dedicate al ballo Liscio, con due notevoli orchestre, al top del gradimento da parte di chi frequenta i locali da ballo. Ma del resto è nella nostra tradizione avere orchestre di grido».
Il programma
Ed eccolo il programma della kermesse. La festa si svolge in piazza Gastaldi. Tutte le sere apertura del padiglione ristorante alle ore 20. Venerdì 26 agosto suonerà la «Rocketti Band», serata per un pubblico giovane ma di fatto trasversale alle generazioni. Sabato 27 agosto spazio al Liscio d’autore con l’orchestra di Mauro Levrini. Domenica 28 «Galileo in piazza» e DJ Set con “Trope” voice entertainer. Chiusura lunedì 29 agosto ancora con il Liscio e una notissima orchestra: Tonya Todisco.
«Galileo - spiega Sangiacomo - è un locale biellese che propone uno show con musica da discoteca e quest’anno è molto quotato, siamo soddisfatti di averli portati a Villata e certamente sarà molto divertente, non solo per i più giovani, ma un po’ per tutte le età».
La Pro Loco sta ultimando gli ultimi dettagli e poi è pronta ad accogliere il pubblico. «L’invito - dice Sangiacomo - non è rivolto solo ai compaesani... ma anche agli amici di Borgo Vercelli, Sannazzaro Sesia e altre località vicine, vi divertirete certamente. Speriamo nel bel tempo, perché il meteo non possiamo controllarlo... Per il resto abbiamo un gruppo affiatato di una cinquantina di volontari che, come al solito, offriranno un servizio efficiente e cordiale agli avventori. Sono loro i primi che voglio ringraziare, perché sono il vero motore della manifestazione. Non saremmo arrivati all’edizione numero 14 senza un gruppo così. Allo stesso tempo ringrazio l’amministrazione comunale che ci sostiene. Infine tutti coloro che vorranno onorarci partecipando. Buon Dì d’la Festa a tutti».
Per prenotare via sms o whatsapp, dalle ore 19, 320-6411767.
Il sindaco di Villata Franco Bullano è pure lui entusiasta: «La patronale tornata alla grande è un segno di ripartenza dopo la pandemia, insieme alla Pro Loco abbiamo voluto quattro serate e l’invito ai concittadini è ovviamente quello di non mancare e dare anche ai volontari la soddisfazione che meritano. Ricordo anche un altro ritorno: il tradizionale concerto della Banda Santa Cecilia che si esibirà lunedì 29 alle ore 21 davanti alla chiesa di S. Barnaba».
Il menù proposto dalla Pro Loco di Villata nelle quattro sere della patronale ha piatti in comune ma anche novità ogni sera. Venerdì: agnolotti, panissa, grigliata, patatine; sabato: agnolotti, panissa, calamari, polletto, costine, patatine; domenica: Paella, calamari, patatine; lunedì: agnolotti, panissa, grigliata, calamari e patatine. Si tratta naturalmente dei piatti principali, in realtà la scelta al “ristorante” è più ampia.

27 agosto - Aspettando la festa LUVA a Gattinara

Alle Torre delle Castelle "Paniko Vasco Tribute" concerto tributo ai big del mondo musicale. Info: Comune di Gattinara Tel. 0163.824316

27 agosto - Campagna amica, il tipico delle terre d'acqua a Vercelli

Per l'intera mattinata sotto i Portici di P.za Cavour: mercatino per chi vuole mangiare sano e conoscere al meglio la nostra terra "amica" e i suoi genuini sapori. Info: Coldiretti Tel. 0161.261600

28 agosto - Visita serale alla Sinagoga e al Museo Ebraico di Vercelli

Visita serale alla Sinagoga e al Museo Ebraico di Vercelli alle ore 21.00 e 22.00. Prenotazione obbligatoria: segreteria.comunitaebraicavc@gmail.com

Seguici sui nostri canali