Cosa fare a Vercelli e dintorni dal 5 al 7 luglio

Cosa fare a Vercelli e dintorni dal 5 al 7 luglio
Pubblicato:
Aggiornato:

Cosa fare a Vercelli. Ecco il nuovo appuntamento con la nostra rubrica, Musica e danza sono fra gli eventi più attesi. Nella foto in evidenza un'immagine di repertorio di "Secret Dance" che andrà in scena al Museo Borgogna.

Secret Dance apre un ricco luglio al Museo Borgogna

Molto ricco il programma di luglio al Museo Borgogna. E si parte subito con un grande ed atteso evento venerdì 5 luglio, ore 19,30 e 21, con "Secret dance",
Ci sono più solo pochi disponibili per lo spettacolo della “Compagnia EgriBiancoDanza” che torna nelle sale del Museo per una performance che esplora il gesto danzato nella sua dimensione seduttiva, ispirandosi alle antiche danze come la Pavana e l'Allemanda, dove i gesti codificati nascondevano passioni segrete.
La rappresentazione di queste "danze segrete" porta in scena brevi momenti di passione nascosti dietro la sobrietà delle forme. Evento nell'ambito de IPUNTIDANZA 2024. Creato e coreografato da Raphael Bianco, musiche di John Cage. Biglietto unico 10 euro; informazioni e prenotazioni: biglietteria@egridanza.com oppure 366.4308040.

Il concerto del conservatori Cantelli

Domenica 7 luglio (ore 17) altre emozioni per uno dei concerti della Società del Quartetto, ospite l'Ensemble di arpe del Conservatorio "G.Cantelli" di Novara. L’ensemble, che si sta formando sotto la guida della professoressa Valeria Madini Moretti, è composto da Caterina Castiglioni, Irene Furno, Francesco Andorno, Lucia Guzzo, Davide Ellena, Valentina Ponte. Il programma si compone di musiche, fra gli altri, di Michael Praetorius, J.S. Bach, Claude Debussy, Felix Mendelssohn, Camille Saint Saens, Haendel, Bedřich Smetana, Ottorino Respighi. Prenotazioni e informazioni al numero 0161.255575.

Cinerassegna al Vicolo Schilke

La stagione di eventi del locale “Vicolo Schilke” si arricchisce di una nuova interessante proposta. Venerdì 5 luglio sullo schermo del locale situato in area ex-Montefibre, a partire dalle 20,30 verrà proposta una rassegna dedicata alla scoperta e alla valorizzazione dei talenti cinematografici indipendenti del panorama italiano,
Si tratta di “The Director’s Cut”. Un vero e proprio evento culturale che promuoverà il dialogo e l'interazione tra giovani registi, critici e appassionati di cinema.
L'iniziativa nasce con l'intento di creare uno spazio di espressione per le nuove generazioni di cineasti, offrendo loro un evento dove poter mostrare il proprio lavoro, confrontarsi e crescere artisticamente.
Ogni cortometraggio è un'opera che riflette la passione, l'impegno e la creatività di chi l'ha realizzata. Filo rosso di questa prima rassegna è il linguaggio onirico, surreale e poetico che i sei registi hanno utilizzato per esprimersi, in lavori dalle durate variabili, tra i cinque e i venti minuti.
Gli artisti in cartellone saranno i vercellesi Matteo Ghisleri (classe 2004, con il recente “The Giant Goofball Sketch”) e Gabriele Bortolato (classe 1996, “Inland Lights”).
Dalla Liguria Jacopo Spanò (classe 2006, “L’uomo che fotografò la donna più bella del mondo”), da Torino Massimo Centola (classe 2002, “Qualunque Uomo”), da Roma Niccolò Patrono (classe 2005, “Onirico”), e Boris Pimenov (classe 2003, “The Peach and The Madman”), originario della città russa di Belgorod.

Luca Degrandi

Le orchestre attese a Le Acacie

L’estate non ferma il Liscio proposto da “Le Acacie”. La prima orchestra ad esibirsi sarà quella di Alida che passa spesso dal dancing di corso Rigola sabato 6 luglio. Sabato 13 luglio sarà la volta di Stefano Siena, e il 20 luglio si ballerà con l’orchestra di Serena Gronchi, infine, sabato 27 luglio Live Music con Davide Mauri. Per tutte le serate ingresso a 30 euro comprensivo di cena e ballo. Info e prenotazioni: 0161-213824.

Viotti Festival Estate al via sabato

Sabato 6 luglio, ore 20) debutterà la quarta edizione del Viotti Festival estate, con l'esibizione del duo di pianoforte a quattro mani formato dalle gemelle Eleonora e Beatrice Dallagnese. Leggi l'articolo

I saldi di una notte di mezza estate a Trino

Tutto pronto per i “Saldi di una notte di mezza estate”. La manifestazione si svolgerà sabato 6 luglio, a partire dalle 17.30 e fino a notte inoltrata, ed è organizzata Comune di Trino e dall'Associazione Operatori Commerciali di Trino, con la collaborazione della delegazione trinese Ascom, del Distretto diffuso delle Terre d’Acqua, dei Borghi delle Vie d’Acqua. Leggi l'approfondimento

Il programma di Liscio de "Il Globo"

Dopo una serie di importanti ospitate la maxi discoteca “Il Globo” continua la sua estate sempre caliente, proponendo spazi diversi per generi diversi e sempre con la rinfrescante attrattiva del giardino estivo e una serie di servizi di bar e ristorazione che completano l’offerta. Sempre molto gradito il programma delle orchestre di Liscio che per questo mese prevede: venerdì 5 luglio Beghini, sabato 6 “I Soleado”(nella foto), venerdì 12 Devis Ballerini, sabato 13 Marco e Barbara Romanet, venerdì 19 Danilo Ponti, sabato 20 Antonella Marchini, venerdì 26 Samantha e Alex Tosi, sabato 27 luglio Gianni Cosmai. Info e prenotazioni: 346-5229673 - 0161-213578.

Mercatini di Confesercenti

Sabato 6 luglio in piazza Cavour NaturalVercelli, domenica 7 L' Barlafus. Leggi i dettagli

Le serate du "Pul"

Le serate a bordo piscina nel complesso “Pul”, che comprende il Ristorante da Ciccio, prevedono il giovedì l’appuntamento con il programma “Tintarella di luna”, con cena cantata e successivamente dj set con dj Hierros; mentre venerdì sarà “Mi ritorni in mente”, cena animata dai più grandi successi della musica italiana anni ‘80 e ‘90 mixati da dj Ndr. Infine al sabato sera cena e serata con Pino Palmieri e il suo djset.
“Pul” è non solo il luogo ideale per l’intrattenimento settimanale, per concludere piacevolmente una giornata con una cena, oppure con un drink, ascoltando buona musica, ma anche per organizzarvi feste, cene, eventi di ogni genere. Per informazioni e prenotazioni: 0161-33354 oppure sulla pagina Facebook del locale.

Moto raduno domenica a Rive

Nuovo evento motociclistico in arrivo per il paese. Lo organizza ancora il Moto Club “La Confraternita” con la collaborazione del Comune e del Comitato Festeggiamenti Rive, sotto l’egida della sezione motociclismo dell’Aics (Associazione Italiana Cultura e Sport).
Si tratta del “Memorial Stefano Verga”, fissato per domenica 7 luglio e si segnala in particolarmente in quanto, in occasione del raduno, il Moto Club “La Confraternita” farà due doni al Comune di Rive, proprio per sottolineare il bel rapporto di collaborazione che si è instaurato: un albero e il monumento ai motociclisti.
Il programma prevede dalle 8,30 il ritrovo in piazza XXIV aprile e l’avvio delle iscrizioni (che sono gratuite) con il ritiro di un gadget. Alla ore 10,30 i centauri partecipanti al raduno prenderanno il via per il consueto giro turistico che si snoderà per 60 km. Al rientro (ore 13,30 circa) è previsto un pranzo (facoltativo) che sarà preparato dai bravissimi cuochi del Comitati Festeggiamenti Rivese con antipasti, panissa, secondo con contorno, acqua, vino e caffè al costo di 20 euro. Per informazioni e prenotazioni: 371-3004772, 334-7403555, 328-66999636.

Seguici sui nostri canali