Sono ancora gli eventi natalizi a tenere banco nell’ulitimo week-end prima di Natale, monopolizzando, in vari modi, le iniziative in arrivo. Nella foto in evidenza un passato concerto di Natale della Vercelli Jazz Filarmonica Gianni Dosio & friends.
Concerto di Natale di Carlotta Sillano
Piccola digressione dedicata all’evento di oggi, giovedì 18 dicembre 2025, per la Stagione della Società del Quartetto con il tradizionale concerto di Natale di Carlotta Sillano. La cantautrice vercellese si esibirà, alle 21 nell’ex chiesa di San Pietro Martire in via Dante 98. Leggi tutto.
Eventi Natalizi a Vercelli
“Casa di Babbo Natale” e “Officina delle Emozioni”: l’accoglienza nella “Casa di Babbo Natale” è prevista dalle 10,30-12,30 e dalle 15,30 alle 18,30 nelle dal 20 al 24 dicembre. L’Officina delle Emozioni sarà sempre aperta fino al 24 dicembre. Questa settimana sono previsti i seguenti appuntamenti: venerdì 19/12 – Il Natale in un biscotto con Donatella Bertolone (Gruppo Donne Imprenditrici FIPE Confcommercio) e Diapsi, ore 16; sabato 20/12 – Creazione di una Campanella di Natale decorativa con Educrea di Veronica Bergamasco, ore 10. Alle ore 15,30: Storie, racconti, favole e canzoni con Faber Teater; domenica 21/12 – costruzione di un Albero di Natale con tappi di sughero con Educrea di Veronica Bergamasco, ore 10; ore 15: Letture Nati per Leggere e Kamishibai a cura di Associazione Crescere APS. Per info e contatti: 393-6096370 oppure info@diapsivercelli.it.
Per quanto riguarda il resto del “cartellone” comunale: venerdì 19 dicembre, ore 21, Teatro Civico: 46° concerto di Natale della Vercelli Jazz Filarmonica “Gianni Dosio” (vedere sotto); sabato 20 dicembre ore 16,30, Piazza Municipio: Esibizione del Coro “Gospel e dintorni”; sabato 20 dicembre, Ore 14.30 – 18.30, piazza Cavour: Il villaggio di Babbo Natale: giochi e animazioni per bambini; domenica 21 dicembre, dalle ore 17 alle ore 18, Partenza da Piazza Cavour: Running for a C(l)ause: Camminata dei Babbi Natale a cura del CONI.
Il concertone della Vercelli Jazz Filarmonica
Venerdì 19 dicembre, ore 21 la teatro Civico, si terrà il 46° concerto di Natale della Vercelli Jazz Filarmonica “G.Dosio” & friends”, evento in collaborazione con Comune di Vercelli, Fondazione Crv, Dosio Music, Filarmonica di Vercelli, “Il Porto” e associazione ex Ciudin.
Sponsor e media partner della serata: Gruppo Nuova Sa.Car, Printangers di Daniela Mortara, Mazzeri assicurazioni, pizzeria Pupetta, Vercelliweb.tv.
La serata comincerà con gli auguri di Natale da parte dell’amministrazione comunale, seguirà un repertorio standard jazz classico.
Ci sarà anche un ricordo per Piero Ambrosini, recentemente scomparso. Ingresso libero senza prenotazione ma sono gradite offerte per l’AIL Vercelli “Carolina Banfo”.
Come vuole la tradizione ci sarà una grande orchestra. Sax: Wally Allifranchini, Daniele Gardino, Tommaso Profeta, Gianni Mantoan, Marco Gardino. Trombe: Mauro Canclini, Domenico Granieri, Enrico Gelmotto, Gabriele Ruggero. Tromboni: Rudy Migliardi, Giovanni Di Stefano, Giuseppe Rondano, Marco Anastasio. Ritmica
Luigi Ranghino – pianoforte, Diego Petrucci – basso, Luca Roffino – batteria, Paolo Guercio – fisarmonica. Canto: Roberto Sbaratto e Vanessa Dosio.
Presenterà la serata che è ormai una tradizione Pino Ferraris.
Due corali nella chiesa di Sant’Anna
Due corali in concerto per sostenere i restauri della chiesa di Sant’Anna, in via Fratelli Ponti. Venerdì 19 dicembre alle 21, la corale «Franco Perone» di Villata, diretta dalla maestra Licia Stara, e il coro dell’Abbazia di San Nazzaro Sesia: proporranno «Meditazioni musicali a tema Natalizio» ispirate all’esortazione apostolica sulla carità di Papa Leone XIV e saranno accompagnati alla tastiera dal maestro Giorgio Guilla. La serata è organizzata dall’Associazione Sant’Eusebio e dalla Diocesi, con Pastorale Migrantes. Negli ultimi anni lo storico edificio ha già visto un’importante campagna di restauri, finanziata con l’8 per Mille, che ha interessato facciata, coperture e campanile.
Il racconto di Natale al Museo del Tesoro del Duomo
E’ dedicato a “Il racconto di Natale” l’appuntamento per i più piccoli in programma venerdì 19 dicembre alle 16.30 al Museo del Tesoro del Duomo. Il laboratorio di Natale, rivolto ai bambini tra i 4 e i 10 anni, viene condotto da Assunta Fraraccio, ben nota come esperta di icone, che, questa volta, guiderà i piccoli partecipanti verso le feste, mettendo alla prova le loro abilità artistiche e la voglia di giocare. La merenda sarà offerta da Cooperativa Sociale 181 e Biscottificio Artigianale “Il Mattarello”. L’attività gratuita, ma con prenotazione obbligatoria attraverso i canali del Museo del tesoro del Duomo: telefono 331. 8083903 (anche whatsapp), o mail info@tesorodelduomovc.it.
Evento benefico in via Paggi
Stefania Grasso, docente di Scienze Naturali all’IIS Lagrangia, organizza un evento di raccolta fondi nelle giornate del 20 e 21 dicembre dalle 10 alle 19 in via Paggi 50 a Vercelli nel locale laterale al negozio “La Convenienza” di Rita Pinto. La mostra fotografica si intitola “Mountain View” e propone una serie di immagini premiate nei vari assignment della rivista digitale Landscape Photography Magazine con la quale l’autrice collabora a titolo gratuito. Verranno esposte fotografie inedite del Cervino, Monte Bianco, Granta Parey, Monte Rosa fino al Colle del Gran San Bernardo. L’ingresso sarà a offerta libera, offerta minima di 5 euro. Il ricavato andrà in favore dell’Associazione Amico Randagio Odv che si occupa della cura e della tutela dei gatti della colonia felina dell’ex Opn.Grasso è membro di questa associazione e ha adottato a distanza i gatti Biancaneve e Belfagor. Proprio pochi giorni fa, Grasso ha organizzato sulla sua piattaforma zoom una raccolta fondi per i gatti del colle di Anzio presentando il fotolibro del volume II di Arte in Quota “L’Apocalisse tra i fiori”, il Giudizio Universale negli affreschi di Riva Valdobbia, Verrayes, Fenis e Saint Vincent tra decorazioni floreali. «Ringrazio la signora Rita e suo figlio Giuseppe Garavana che mi ha messo a disposizione la sua sala registrazioni». Nel corso delle giornate dedicate alla mostra sarà possibile incontrare l’autrice dalle 17. «Un ringraziamento sentito alla collega Elisabetta Ronco per aver collaborato all’allestimento delle cornici».
Iniziative natalizie sul territorio
Ad Asigliano sabato 20 dicembre con l’apertura della Casa di Babbo Natale, tra musica, animazione e una merenda dedicata ai più piccoli.
A Motta de’ Conti le celebrazioni di questo week end sono iniziate sabato 13 dicembre alle 20, nella palestra comunale, con la Cena di Natale della Pro Loco, occasione conviviale arricchita dalla possibilità di gustare “Il Dolce di Motta”, preparato da Tita. Si prosegue poi, domenica 21 dicembre, alle 15 in piazza Castello, Babbo Natale consegnerà i regali ai bambini dell’oratorio, tra cioccolata calda offerta dagli Alpini e un banchetto di oggettistica natalizia. Il programma proseguirà nel nuovo anno con la Befana, sabato 4 gennaio 2026, che porterà le calze a tutti i bambini del paese.
A Trino giovedì 18 dicembre, a partire dalle 10, la Pro Loco organizza l’incontro con le scuole trinesi per la consegna dei tanti doni: “Babbo Natale e i suoi Elfi”.
Sabato prossimo, 20 dicembre nel tardo pomeriggio, alle 16.30, in casa di riposo, “Auguri di Natale a passi di danza”, un saggio di danza con le esibizioni degli allievi di “Sogno di Giò”. Domenica 21 dicembre per tutta la giornata, animazione a tema con il “Villaggio di Babbo Natale”, giochi e animazioni per bambini e famiglie. Nel pomeriggio, sotto i portici grande appuntamento con “Santa Claus Dog”, sfilata “a 4 zampe”, a cura di “0-0 Setter” e Jose Coluccio. Intorno alle 17, esibizione canina a Palazzo Paleologo, e a seguire, “Aperidog”. Dalle 16 alle 19, secondo appuntamento con “Trinbrulè”, realizzato in collaborazione da AOCT e Istituto Alberghiero “Sergio Ronco”. Punti di ristoro durante lo shopping natalizio. Per tutto il mese di dicembre, i negozi saranno sempre aperti, anche domenica pomeriggio.
A Santhià. Venerdì 19 dicembre, alle 17, è in programma la Tombolata dei Bambini, immancabile rito delle feste a cui le generazioni hanno sempre giocato riunendosi a tavola: l’appuntamento è all’Oratorio di San Grato.
Sabato 20 dicembre c’è invece “Natale nella foresta incantata”: alle 21 nello Spazio Eventi, spettacolo di danza e musica della scuola “Insieme Ballando”, il cui ricavato verrà devoluto alla Lilt, associazione provinciale di Vercelli.
Domenica, invece, seconda edizione del “Mercatino di Natale” organizzato dal Comune in collaborazione con Ascom (leggi l’articolo). Dalle 9 esposizione per le vie del centro di hobbisti, produttori locali e ambulanti, con la partecipazione speciale del Corpo Pifferi e Tamburi e della Banda Musicale “I Giovani” che animeranno la giornata con coinvolgenti scorribande musicali. In corso Nuova Italia Babbo Natale incontra i bambini, con la collaborazione dell’Associazione TiArt Musica e cibo in piazza Aldo Moro, più di 10 postazioni di Street Food sin dal mattino, e dalle 17 alle 21 la musica live di Radio Gran Paradiso Edizione speciale di annullo filatelico Poste Italiane Un’occasione unica per i collezionisti e per tutti gli amanti del Natale. Solo in occasione del Mercatino di Natale, inoltre, Poste Italiane realizzerà uno speciale annullo filatelico dedicato al Comune: un ricordo esclusivo che racconta la magia delle feste.
La Pro Loco di Santhià è al fianco di Fondazione Telethon per sostenere la ricerca sulle malattie genetiche rare. L’appuntamento è fissato a sabato 20 e 21 dicembre. Sabato, dalle 10 alle 18.30 e, a partire dalle 9 nella giornata di domenica. Lo stand della raccolta fondi Telethon sarà presente nei pressi di Banca Sella, sotto i portici di corso Santo Ignazio.
A Formigliana in programma sabato 20 dicembre dalle ore 10 alle 17,30 in piazza Europa una giornata ricca di iniziative, con bancarelle che offriranno tante idee regalo, piccolo artigianato e oggettistica, perfette per chi cerca doni originali e fatti a mano in vista delle festività. Il mercatino sarà gestito dalla Pro Loco, che assicurerà anche un servizio ristoro. Saranno proposti piatti caldi come spezzatino con polenta, oltre a golosità come cioccolata calda, crêpes, frittelle e vin brulè, in un locale riscaldato con posti limitati (per prenotazioni: cell. Giacomo 347.1491879). Un momento speciale sarà l’arrivo di Babbo Natale verso le 11 che giungerà in calesse.
Ad Arborio. In arrivo il Pranzo di Natale promosso dalla Comunità Pastorale n. 5, in programma domenica 21 dicembre alle ore 13 al ristorante La Sesia di Carpignano. L’iniziativa, dal titolo “Il Natale con noi”, nasce con l’obiettivo di riunire la comunità per scambiarsi gli auguri natalizi. Previsto un ricco menù. Sarà presente don Salvatore, che segue l’organizzazione dell’evento e che rappresenta un punto di riferimento per la Comunità Pastorale. Il pranzo si propone non solo come un’occasione conviviale, ma anche come un momento di incontro e di vicinanza tra le persone, nel vero spirito del Natale.
A Tronzano entra nel vivo il Natale, con altri eventi promossi dal Comune con la collaborazione di varie realtà. Nei giorni 18,19 e 20 dicembre all’ex Albergo del Sole è allestita la mostra: “Canale Cavour: il Conte delle Vie d’Acqua”, un evento culturale di rilevante interesse storico. Sabato 20 dicembre alla Palestra delle Elementari “InCanto di Natale” concerto del coro Melody Rock. Il 24 dicembre messe a Salomino alle 16 e in parrocchiale a mezzanotte con, a seguire, cioccolata calda e panettone.
I Sentieri della Salute a Trino
Sabato 20 dicembre, 16.30, alla Biblioteca Civica ultimo incontro del 2025 nel ciclo dei “Sentieri della Salute”, organizzato da Comune di Trino e AIDO di Trino. Le conferenze di quest’anno hanno sempre presentato l’essere umano nella sua totalità, la salute dell’Uomo come bene collettivo e imprescindibile, come necessità primaria e assoluta. I relatori che si sono avvicendati hanno quindi cercato di offrire spunti il più possibile originali, per comprendere quando il concetto di salute sia articolato e complesso. In linea con il programma del 2025, Francesca Piccotti, biologa e ricercatrice, cerca un nuovo punto di vista. Cos’è la salute per uno scienziato? La Salute è Ricerca. I ricercatori, quotidianamente e silenziosamente, studiano e operano per preservare e garantire il nostro benessere. L’evento si concentrerà sulle Biobanche, strutture al servizio della ricerca che raccolgono, custodiscono, organizzano e rendono accessibili campioni biologici umani e dati clinici associati. Questi “archivi della vita” non sono solo strumenti scientifici, ma veri e propri beni comuni che collegano donatori, ricercatori e l’intera collettività nel percorso verso cure sempre più umane e personalizzate. La relazione di sabato 20 dicembre, non sarà tuttavia solo la chiusura del ciclo, cercherà invece di aprire spazi di interesse, gettando un ponte verso nuovi argomenti di confronto e dibattito per l’anno 2026.
Il Liscio de “Il Globo”
La maxi discoteca “Il Globo” ha aperto da un po’ le prenotazioni per la serata del 31 dicembre, una festa di Capodanno come sempre ricca di musica, allegria ed animazioni e con in palio fra i partecipanti due smartphone di ultima generazione. Ingresso a 25 euro con la possibilità di aggiungerci anche il cenone con altri 20 euro. Intanto ogni fine settimana ci sono dj e serate tematiche nelle ben 5 piste di cui è dotato il locale, ognuna con un genere diverso. Per quanto riguarda il Ballo Liscio venerdì 19 dicembre è attesa l’orchestra ”I Filadelfia” e sabato 20 “Suonami Band”. Per informazioni generali: Cell. 346 5229673 – 334 2302128 – Per il Liscio: Tel. 0161 213578 – 0161 213898.
Eventi danzanti de “Le Acacie”
Il Cenone di Capodanno è già sold-out al risto-dancing “Le Acacie”. E’ possibile, ma bisogna sbrigarsi, prenotare ancora il Pranzo di Natale. Inizio alle ore 12,30 e a seguire dopo pranzo danzante con Paolino e Alessia. Il tutto a 40 euro. Per chi a Natale preferisce la riunione familiare c’è il Pranzo di Santo Stefano. Menù ricco e ballo con Barbara & Lore Sax Band al costo di 30 euro.
La marcia di avvicinamento al gran finale prosegue sabato 20 dicembre con “Alida”, dopo l’accoppiata natalizio, il 28 dicembre si ballerà invece con Beppe Aliano Band. Per prenotazioni e ulteriori info: Tel. 0161-213824.
Apre la Galleria dei Benefattori
Domenica 21 dicembre riapre alle visite la Galleria dei Benefattori, realizzata al primo piano del Salone Dugentesco. La Galleria sarà accessibile nel corso di visite gratuite da Laura Berardi che, insieme a Cinzia Lacchia, ha curato la ricostruzione delle biografie di alcuni dei benefattori dell’Antico Ospedale di Vercelli, i cui ritratti, realizzati per la quadreria oggi di proprietà Asl, sono stati restaurati ed esposti nello spazio di via Galileo Ferraris recuperato dopo un lungo periodo di abbandono.
L’iniziativa offre ai partecipanti un percorso alla scoperta della storia e dei protagonisti che hanno contribuito alla crescita della comunità, finanziando posti letto e destinando lasciti alla sanità vercellese. Gli orari di ingresso alle visite guidate sono i seguenti: 14,30 – 15,15; 15,15 – 16; 16 – 16,45; 16,45 – 17,30; 17,30 – 18,15. La partecipazione è libera fino a esaurimento posti e rappresenta un’opportunità per scoprire un patrimonio cittadino.
«La valorizzazione culturale è parte del rinascimento cittadino, un impegno che passa anche attraverso aperture straordinarie e momenti di condivisione del patrimonio artistico locale», sottolinea il sindaco Roberto Scheda.
Prenotarsi per il concerto di San Silvestro
Da poco meno di trent’anni, il Concerto di San Silvestro della Camerata Ducale al Teatro Civico è tra gli eventi musicali più sentiti e affollati dell’intera stagione e anche per questo saluto al 2025 Cristina Canziani e Guido Rimonda stanno facendo di tutto per renderlo indimenticabile. Anno dopo anno si è rafforzata la consuetudine di abbinare ai musicisti dell’orchestra di Rimonda (che si presenterà a pieno organico, con “rinforzi” di altissimo livello) cantanti di notevole levatura: mercoledì 31 dicembre, con inizio alle 19,30, toccherà a due artisti d’eccezione: Alice Valentini e Flavio Gismondi. La prima, che è anche attrice e coreografa, si è formata come interprete a “Siena Jazz” ed è performer di musical in Italia e all’estero; il secondo, che si è perfezionato alla New York Film Accademy, è stato protagonista nell’opera popolare di Riccardo Cocciante “Giulietta e Romeo”, oltre che in moltissime altre produzioni nazionali e internazionali.
Il programma verrà rivelato solo pochi minuti prima dell’inizio: si prospetta un fantastico cocktail di musica, immagini e canzoni, tratti dal repertorio classico, dai film, dai balletti, dai musical che, come sempre saprà entusiasmare il pubblico che si godrà così un’ora e mezza di puro divertimento.
Lo spettacolo di San Silvestro è gratuito. Potranno assistervi innanzitutto gli abbonati al “Viotti festival” con la formula “Sinfonia”: questi ultimi stanno ritirando i voucher gratuiti (uno a persona) da mercoledì scorso e potranno farlo fino a sabato 20 nella sede del Viotti Club, via Galileo Ferraris 14, presentandosi con la tessera di abbonamento e occupando quindi il loro posto.
Sabato 27 dicembre, al Viotti Club, dalle 14 alle 18, o fino all’esaurimento dei posti ancora disponibili tra platea, palchi e galleria, potranno trovare posto anche gli altri vercellesi. Anche in questo caso sarà distribuito un voucher a persona. Gli eventuali posti restanti saranno assegnati la sera del concerto, cioè mercoledì 31 dicembre direttamente al botteghino del Civico: sempre un voucher a persona.