Cosa fare a Vercelli e dintorni dal 13 al 15 dicembre nel segno del Natale
Un tripudio di iniziative in tutto il territorio, teatro e concerti
Quanto mai ricco il fine settimana, tra eventi natalizi, che prevalgono nettamente ed a cui è dedicata l'immagine di copertina, e altre iniziative, tra cui l'avvio della seconda edizione della rassegna "Il Legno che Canta" e anche il concerto Jazz al "Viotti Club".
Premiazione "Storie da Museo"
Venerdì 13 dicembre alle 17,30 al Museo Leone si terrà la premiazione del concorso "Storie da Museo" che ha reso i Musei di Vercelli, della Valsesia e del Vercellese protagonisti di quasi 150 racconti pervenuti.
La prima edizione del concorso, promosso da Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli con Edizioni Effedì, ha visto la partecipazione di narratori dilettanti provenienti da tutta Italia e anche di alcuni studenti delle scuole superiori locali, che hanno creato avvincenti opere, con grande soddisfazione degli organizzatori. I racconti più apprezzati dalla giuria saranno raccolti in un volume in uscita nel 2025.
Concerto pro Caritas in Seminario
Sabato 14 dicembre in Seminario concerto natalizio Caritas Cantando, con il soprano Fernanda Costa ed il coro "Nouvelle Harmonie", un binomio prestigioso per una nobile causa, aiutare la Caritas Diocesana che si occupa degli ultimi e anche festeggiare i 50 anni di attività dell'ente diocesano. Leggi tutto
Cinema e Natale alla libreria S. Andrea
Tra cinema e letteratura interessante incontro, sabato 14 dicembre alle 17 alla Libreria Sant’Andrea di piazza Guala Bicchieri. In programma c’è un incontro sul libro “Cinema e Natale. Da Renoir ai Vanzina” di Giorgio Simonelli, docente universitario, studioso e critico cinematografico. L’incontro, moderato da Torino Repetto, si chiuderà con un brindisi natalizio. I film di Renoir, Germi, Capra, Almodóvar, Avati, Demy hanno costruito, insieme a quelli dei Vanzina, immagini del Natale con personaggi, ambienti, atmosfere e toni diversi, da quelle dedicate al tema della famiglia, a quelle sulla nascita di Gesù a quelle più sfavillanti e leggere dei "cinepanettoni". Il libro ne ripropone una carrellata, all'interno di percorsi storici e tematici e attraverso un ampio repertorio delle opere.
Cinquanta anni di teatro all'Officina Anacoleti
Cinquanta anni di teatro, spettacolo e aneddoti che hanno fatto la storia di Vercelli tornano a vivere all’Officina Anacoleti, grazie al libro “50 anni di ambra, rosa e azzurro”, firmato da Flavio Ardissone, un’opera che intreccia immagini e racconti per svelare i retroscena, le curiosità e i momenti più intriganti di tre storici teatri vercellesi. Venerdì 13 dicembre alle 21 il teatro off di corso De Gregori 28 apre i battenti per un incontro in cui l’autore dialogherà con il docente universitario Giorgio Simonelli in un viaggio attraverso i luoghi dello spettacolo. I proventi di libri vengono destinati a sostenere le attività della sezione Aism (Associazione italiana sclerosi multipla) di Vercelli. Leggi tutto il servizio
Gli appuntamenti danzanti de "Le Acacie"
Il mese di dicembre proposto da “Le Acacie” è come da tradizione molto ricco, per “tirare la volata” ai cenoni di Natale e Capodanno che sono sempre “sold out” e per i quali sarà già il caso di prenotare i tavoli. Oltre ai menù pantagruelici che verranno proposti il livello delle orchestre chiamate ad allietare le serate è sempre notevole. Sabato 14 dicembre sarà in scena l’orchestra “Anna Ar Group” (nella foto) , sabato 21 dicembre una grande orchestra, quella di Luca Panama. Poi si arriva ai piatti forti. Nel giorno di Natale ricco pranzo e pomeriggio danzante con lo show di Paolo Drigo, cantante, trasformista, showman e Deejay. Ci si ritroverà anche il giorno di Santo Stefano, ospiti Marco Zeta e Tina e Davide. Di nuovo insieme ma in orario serale, di nuovo con l’orchestra “Mike e i simpatici”. Per il “Veglionissimo 2025” del 31 dicembre si potra ballare con l’orchestra di Antonella Marchini. Tipicamente le serate cominciano alle 20,30 con la cena e poi dalle 21,30 il ballo, simile schema anche per i pranzi. Il costo è di 30 euro, a parte i cenoni di Natale e Capodanno. Per prenotazione tavoli e info: 0161-213824.
Danza e musica a Trino
“Danza e Musica per Natale 2024”: venerdì 13 dicembre alle 21 a Trino, nella struttura del Mercato Coperto in piazza Comazzi, come ogni anno Atrap presenterà lo spettacolo di beneficenza per sostenere il distaccamento dei Vigili del Fuoco Volontari di Trino. «Non mancherà – commenta il presidente Alessandra Pregnolato - la nostra sigla iniziale che portiamo avanti da 11 anni. La “Compagnia Ricordi” intratterrà con le più belle canzoni italiane degli anni 60, 70 e 80. Durante la serata assisteremo allo show del Gruppo Project di Andrea e Silvia, pluricampioni mondiali di Bachata». Dopo lo spettacolo, gli appassionati di musica latino americana potranno continuare la serata danzante.
Il liscio alla Maxi discoteca Il Globo
Gli appuntamenti per gli appassionati di Ballo Liscio alla maxi discoteca continuano senza sosta. Venerdì 13 dicembre, invece, tornerà Daniela Cavanna con la sua band, sabato 14 dicembre sarà la volta di Ruggero Scandiuzzi.
Venerdì 20 la band di Anna Maria Allegretti, sabato 21 “Giorgio Ikebana”.
Si ballerà anche mercoledì 25 dicembre, ospite la formazione di Daniele Cordani.
Il ricco programma continuerà venerdì 27 dicembre con Federica Cocco e sabato 28 con Tonya Todisco.
Per il cenone del 31 dicembre è invece attesa l’orchestra di Matteo Tarantino.
Per info e prenotazioni sala liscio chiamare i numeri 0161 213578 oppure 0161 213898.
Il Legno che Canta 2 parte da Marko Topchii
La seconda stagione de “Il legno che canta”, organizzata dall’Associazione Culturale Musicale “Angelo Gilardino” riprende sabato 14 dicembre con il concerto del chitarrista ucraino Marko Topchii. Leggi tutto
Un viaggio tra le sonorità del Natale rivisitate con le sonorità jazz e la voce di Giulia Cancedda.
Sabato 14 dicembre alle 17,30 e alle 21 il Viotti Club d via Galileo Ferraris 14 ospita un nuovo appuntamento della rassegna "Jazz al Viotti Club”. Sul palco, con Cancedda (voce), ci sono Stefano Profeta (contrabbasso), Luigi Ranghino (pianoforte) e Claudio Saveriano (batteria). Per quanto il mood resti pur sempre quello di Santa Claus e dintorni, le sonorità, le interpretazioni, gli arrangiamenti proposti in questo appuntamento sono da applausi, anche per chi è tentato a storcere un po’ il naso di fronte alla rivisitazione di brani della tradizione. E allora perché non immergersi nello spirito delle feste affidandosi al genere, il jazz, che per primo ha codificato le canzoni natalizie come parte integrante del proprio repertorio?
Cancedda, in arte Cance, è una cantautrice, docente di canto moderno e jazz, direttrice artistica e project coordinator. Laureatasi in Canto Jazz al Conservatorio Paganini di Genova, dal 2015 si trasferisce a Londra dove vive per diversi anni. È tra i finalisti di “Gigs”, la più grande competizione di artisti di strada che si tiene ogni anno nel Regno Unito e, dal 2021 a oggi, pubblica numerosi singoli che ottengono un interessante successo di ascolti e critica: “Basta che se ne parli” in diretta su Radio Deejay e Deejay TV; “Tu che sai tutto” (Shallala); “Mosca Bianca”; “Dolce Venere”. Ha al suo attivo, l’ep, “Ora Blu” (2020) [Pioggia Rossa]; e il disco “SubLunare”.
L’ingresso al concerto è 10 euro.
Verso il Natale a Tricerro
Sabato 14 dicembre a Tricerro i volontari della Famija Trisereisa porteranno invece i regali ai bimbi delle scuole, nel salone che finalmente ha terminato la sua ristrutturazione. Nel pomeriggio andranno a portare il panettone agli anziani e poi si troveranno in salone dove Babbo Natale farà la distribuzione dei doni ai bimbi.
Il 21 dicembre, dalle 12 alle 19, arriveranno i “mercatini di Natale”, organizzati, in sinergia, dalla Famija Trisereisa e dall'associazione "Primo Natale Insieme", con la collaborazione del Comune di Tricerro e i Borghi delle Vie d'Acqua. Ci saranno tanti espositori di oggetti e specialità di ogni genere, a disposizione dei visitatori e diverse Pro Loco che provvederanno a cucinare tanti piatti tipici della zona.
Nella foto una vista dell’albero che è stato acceso nella serata di ieri, domenica 8 dicembre.
Appuntamenti alla Biblioteca Ragazzi e Ludoteca
Due appuntamenti, il prossimo fine settimana, organizzati dalla Biblioteca Civica negli spazi della Biblioteca Ragazzi e Ludoteca di via Galileo Ferraris 96. Sabato 14 bambini e famiglie sono invitati a partecipare all’evento “Aspettando il Natale”, una serie di letture e laboratori creativi: l’appuntamento è dedicato a “Elfi e folletti” e si svolge in due fasce orarie: dalle 15.30 alle 17 attività dedicate ai bambini più piccoli (0-4 anni); dalle ore 17,30 alle 19 laboratori e letture per bambini dai 5 ai 10 anni. Per informazioni e prenotazioni, è possibile contattare i numeri 0161.596286, 0161.596880, o 0161.596882. Gli appuntamenti proseguiranno anche il sabato successivo con il laboratorio su Babbo Natale. Domenica, invece, in occasione del solstizio d'inverno, la Biblioteca Civica di Vercelli, insieme alla Biblioteca dei Ragazzi e alla Ludoteca, presenta un evento speciale dedicato ai più piccoli. Alle 16 la Compagnia dei Gelosi proporrà "Favole a Sorpresa", un'animazione teatrale e giocosa che coinvolgerà bambini e bambine dai 4 ai 7 anni.
Mostra un monastero da riscoprire solo domenica 15 dicembre
L’Archivio di Stato di Vercelli sarà eccezionalmente aperto nella giornata di domenica 15 dicembre dalle ore 11 alle ore 15. Il pubblico potrà visitare la mostra documentaria dal titolo “Un Monastero da riscoprire: la Visitazione di Vercelli”, allestita nel chiostro del Convento di Santa Maria delle Grazie, sede dall’Archivio di Stato di Vercelli, in via Alessandro Manzoni 11.
«L’idea - spiega la direttrice Elena Rizzato - è quella di proporre ai cittadini di Vercelli il percorso documentario pensato in occasione delle Giornate Fai per le scuole, durante le quali gli Apprendisti Ciceroni sono stati protagonisti, insieme ai loro compagni e insegnanti, della ricostruzione delle vicende storico-artistiche dell’ex Monastero della Visitazione, sede dell’Archivio di Stato di Vercelli. Con questa iniziativa si intende allargare alle famiglie l’esperienza vissuta dagli studenti e ringraziare nel contempo la delegazione Fai di Vercelli e le Istituzioni scolastiche che hanno partecipato per la loro collaborazione».
L’ingresso alla mostra è libero e gratuito e non occorre la prenotazione.
Natalando ad Asigliano
In paese il Natale è in pieno fiorire, dopo il successo degli eventi della passata settimana c'è attesa per l’evento “Natalando”, ricco di sorprese: gonfiabili in piazza, una polentata alle 12 organizzata dal comitato folkloristico asiglianese e, nel pomeriggio, la caratteristica sfilata di Babbo Natale con un carro di buoi, che porterà gioia anche agli ospiti della casa di riposo. Questi eventi rappresentano un momento di unione e festa per tutta la comunità, rendendo il Natale ancora più speciale.
I gatti divini al Museo Leone
NataLeone 2024: la conferenza dell’egittologa Sabina Malgora, membro della Joint Mission nel Sultanato d’Oman e della Missione Archeologica Italiana a Luxor, che, il 15 dicembre alle 17,30 nel Corridoio delle Cinquecentine parlerà di “Gatti divini & Co. Il mondo animale nell’antico Egitto”. Leggi l'articolo
Fiera di Natale a Stroppiana
Il 15 dicembre a Stroppiana debutterà la Fiera di Natale, un evento pensato per coinvolgere tutta la comunità e celebrare l’atmosfera magica delle festività.
Un’occasione unica per vivere il paese in modo diverso, tra bancarelle, attività per grandi e piccini e momenti di condivisione.
Il sindaco Stefania Ferraro: «Come nuova amministrazione, abbiamo deciso di introdurre questa novità, non ci risulta che sia mai stato organizzato un Mercatino di Natale in paese. L'obiettivo è coinvolgere la comunità, creare un momento di condivisione. I visitatori troveranno una vasta gamma di espositori con prodotti diversi, una vera Fiera. Chi verrà potrà approfittarne per pranzare in uno dei due ristoranti del paese, ma consiglio di prenotare in anticipo. In alternativa, sarà possibile fermarsi direttamente in piazza, presso le bancarelle, dove si potranno trovare panini, dolci, popcorn, zucchero filato e cioccolata calda. Nel pomeriggio, sono previsti laboratori per bambini in biblioteca. Inoltre, a partire dalle 16, i bambini potranno incontrare Babbo Natale, scattare foto e consegnare le loro letterine direttamente a lui. Saranno presenti anche banchetti solidali Aido con le stelle di Natale e Telethon con i cuori di cioccolato, sarà anche prsente l’asilo vercellese “Tatamia”. I bambini delle scuole di Stroppiana proporranno dolci e oggetti fatti a mano. Insomma, ci sarà una vasta gamma di proposte per tutti. Ecco, quindi, la prima edizione della Fiera di Natale di Stroppiana è pronta».
La Fiera di Natale di Stroppiana si preannuncia dun que come un evento capace di unire tradizione, solidarietà e intrattenimento e all’organizzazione del quale ha partecipato tutta l’amministrazione comunale. Non resta che partecipare e lasciarsi avvolgere dalla magia della festa!
Anche a Fontanetto Feste ricche di incontri
Anche Fontanetto Po si prepara a festeggiare il Natale. Sono tante le iniziative organizzate in questi giorni.
Sabato 14 dicembre è in programma la quarta edizione della “Festa della Solidarietà”, all’incrocio tra via Roma e corso Montano. «Come tutti gli anni - commenta il sindaco Riccardo Vallino - le associazioni di volontariato fontanettesi saranno impegnate per promuovere le proprie iniziative a favore dei più deboli. In modo particolare la parrocchia di Santa Maria e San Martino, raccoglierà i viveri per il banco alimentare. VitaTre presenterà il banchetto Telethon e la Pro Loco e il Gruppo Alpini prepareranno la cioccolata e il vin brulè e distribuiranno dolci ai bambini. Alla sera, avremo il concerto della corale di San Martino diretta dal maestro Tonino Puggio che si esibirà all'auditorium Giovan Battista Viotti, in vista del Natale e per celebrare l'anno “Viottiano”, nei 200 anni della morte del musicista. Il prossimo 21 dicembre, alle 21, al teatro “Viotti”, avrà luogo il concerto natalizio, con l'ottetto da camera diretto al maestro Rino Messineo». Durante la mattinata, la Scuola Educazione Musicale e la banda musicale “Viotti”, allestiranno un banchetto con fiori e stelle di Natale, con karaoke natalizio e animazione musicale. Sarà addobbato l’albero di Natale a cura dei bambini. «Si tratta della quarta edizione della festa – spiega il vicesindaco Valeria Bergamasco- che abbiamo organizzato come amministrazione comunale, assieme alle associazioni fontanettesi, fin dal primo anno del nostro mandato. L'intento è quello di festeggiare tutti insieme l'arrivo del Natale, coinvolgendo le famiglie e i bambini fontanettesi, con un pensiero anche a chi è meno fortunato di noi. E magari anche Babbo Natale si unirà alla nostra festa».
Gli eventi natalizi di Vercelli
Per tutto il periodo festivo è aperta la pista di pattinaggio nell'area ex Ospedale
Tutti i week-end: incontro do Babbo Natale in piazza Cavour a cura di Atena
Per tutte le festività alla Biblioteca dei Ragazzi e Ludoteca di via Galileo Ferraris attività per i bambini.
Sempre nei fine settimana natalizi, in via Vittorio Veneto ci sarà lo Chalet Ascom con degustazioni e musica.
Nei fine settimana anche i mercati straordinari in via Cavour e piazza Cavour.
6 dicembre - 7 gennaio nella chiesa di Sant'Anna, mostra "Il presepe nel mondo" curata come al solito dal Comitato Manifestazioni Vercellesi.
14-15-21-22-23 dicembre: torna il Trenino Lillipuziano nelle vie del centro con stazione di partenza in corso Libertà angolo Via Veneto.
21-22 dicembre, nelle vie del centro storico concerti itineranti di "A-T-Pic Ensemble".
22-23 dicembre: "Baby dance e truccabimbi" nel centro storico.
14-15-21-22 dicembre in via Nigra: "Coccolo di Natale in via Nigra" a cura dei commercianti.
Mercoledì 11 dicembre ore 21: Harlem Gospel Choir al teatro Civico, il più importante coro mondiale del settore.
Venerdì 13 dicembre ore 21: "Ho scagliato la prima pietra" con Giovanni Cacioppo, sempre al teatro Civico a cura di Atena-Iren.
Dal 14 dicembre al 12 gennaio nella chiesa di San Vittore in Largo D'Azzo, esposizione della Maternità.
Domenica 15 dicembre ore 15,30 Parata Natalizia con attrazioni natalizie in piazza Cavour e centro storico.
Domenica 15 dicembre ore 18, chiesa di Sant'Anna: Concerto del Coro Quinta Vox.
E quelli predisposti a Trino...
Proseguono gli eventi del calendario di appuntamenti natalizi. L’organizzazione è del Comune di Trino, con la collaborazione dell’Aoct, dei Borghi delle Vie d’Acqua, del Distretto Diffuso delle Terre d’Acqua e della sezione Vercelli e Provincia dell’Ascom e coinvolgeranno tante associazioni del territorio. Lo scorso fine settimana primo appuntamento con “Incroci Festival”. Sabato 14 dicembre, dalle 15 alle 23, nel centro storico, seconda puntata con “Incroci Festival”, con gli spettacoli di magia “Il paese dei balocchi”. Nel pomeriggio, alle 16, in piazza Audisio, Christmas dog walking”, passeggiata ed esibizione del Gruppo Cinofilo Trino. Alle 17 in biblioteca, “Dono di Parole, Storie di cura”, “Sentieri della Salute” in collaborazione con AIDO. Dalle 17 alle 23, al semaforo del centro, AOCT organizza “Après Sky. Vacanze di Natale ‘90”, aperitivo in tenuta da sci con DJ Andrea Lasa. Alle 21, nel salone polifunzionale di piazza Comazzi (mercato coperto), saggio di danza degli allievi de “Il Sogno di Giò”. A seguire, alle 23.30, “Happy Christmas Party”, Dj Set organizzato dalla Pro Loco. Domenica 15 dicembre alle 17, in parrocchia, concerto Gospel, con la Corale S. Martino di Fontanetto Po. Dalle 16 alle 19, tornerà “Trinbrulè”. Nel mese di dicembre, i negozi saranno sempre aperti, anche domenica pomeriggio.
Pure Santhià verso il Natale
Anche Santhià si sta preparando alle feste di Natale con la rassegna "Natale in città" che offre una serie di iniziative per grandi e piccini dal 14 dicembre al 6 gennaio 2025. Quasi un mese di eventi per tutta Santhià. Leggi il servizio
Spettacolo della "Poco Stabile" a Tronzano
Il 13 e 14 dicembre alle 21, al teatro palestra delle scuole elementari, sarà la volta dello spettacolo teatrale “Panacea di tutti i mali”, commedia teatrale in tre atti portata in scena dalla Compagnia Teatrale “Poco Stabile”, in dialetto piemontese di Antonella Zucchini. I biglietti sono disponibili alla Merceria Pescarolo Katia di corso Vittorio Emanuele II al civico 41 in orario negozio (telefono 0161 912388).
Sempre al Teatro Palestra delle scuole elementari il 21 dicembre sarà la volta del concerto Gospel e la vigilia, 24 dicembre, alle 16,30 in frazione Salomino, messa seguita da cioccolata calda e panettone; mentre a Tronzano arriva Babbo Natale in carrozza per le vie del centro e a mezzanotte Santa Messa di Natale e al termine cioccolata calda e panettone.
Domenica 5 gennaio 2025 alle 20 all'ex albergo del Sole, l’evento “Aspettando la Befana” chiuderà la serie di appuntamenti collegati alle festività di fine anno.