Eventi
Eventi

Concerto “E’ Natale ancor…” e progetto nelle primarie “Le radici del Natale. Tradizione e leggenda a scuola”

Iniziative natalizie per i giovani.

Concerto “E’ Natale ancor…” e progetto nelle primarie “Le radici del Natale. Tradizione e leggenda a scuola”
Eventi Vercelli e dintorni, 15 Dicembre 2021 ore 12:36

Presentate questa mattina a Palazzo di Città nel corso di una conferenza stampa le attività natalizie dell’Assessorato alle Politiche Giovanili.

“E' la prima volta che creiamo eventi natalizi ad hoc per i più giovani, queste proposte ampliano le progettualità già avviate dal Comune per questo periodo di feste - afferma l’Assessore alle Politiche Giovanili Emanuele Pozzolo – quello che accomuna i due momenti è l’attenzione alla tradizione, uno sguardo alle radici del Natale, e alle melodie che accompagnano fin dai tempi più antichi queste festività, con la speranza che le tradizioni siano sempre sentite e tramandate”.

Primo appuntamento 17 dicembre

Il primo evento sarà un grande concerto di Natale offerto alla cittadinanza, venerdì 17 dicembre alle ore 21.00, all’interno della Basilica di Sant’Andrea. “E’ Natale ancor…” eseguito dall’orchestra “Ermenegildo Lunghi” e dal coro “Antonio Vivaldi”, una serata dove i tradizionali canti di Natale saranno resi ancora più coinvolgenti dalla suggestiva cornice della Basilica.

A descrivere l’iniziativa il Presidente della corale Piercarlo Invernizzi “sarà un evento dove la musica parlerà del Natate – spiega Invernizzi – inoltre riteniamo sia molto importante dare stimoli musicali ai giovani, infatti a partire dalle 18,30 ci saranno le prove aperte dove i ragazzi avranno la possibilità di confrontarsi con i musicisti e con il direttore dell’orchestra”.

Come partecipare

Sia per partecipare alle prove aperte alle 18,30, sia per il concerto alle 21.00, la prenotazione non è obbligatoria, ma fortemente consigliata, scrivendo all’indirizzo urp.comune@comune.vercelli.it, oppure tel.: 0161/596333.
L'accesso è consentito solamente con Certificazione verde Covid-19 (Greenpass) valida.

Un dono speciale

La settimana di Natale sarà il momento del progetto “Le radici del Natale. Tradizione e leggenda a scuola”: alcuni componenti del Consiglio Comunale dei Ragazzi, accompagnati dal Sindaco Andrea Corsaro porteranno un saluto nelle scuole primarie e verrà data in dono ad ogni bimbo delle classi prime e seconde, una piccolo agrifoglio. “Una piantina, simbolo del Natale ci è sembrata un bel modo per ricordare ai più piccoli che è una festa con delle radici profonde che vanno curate – dice l’Assessore Pozzolo – proprio come si deve coltivare una piccola pianta”.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter