Concerto di Natale della Vercelli Jazz Filarmonica "Gianni Dosio" al Civico
E' la 44esima edizione, ingresso a offerta per sostenere l'Ail
Non c’è Natale a Vercelli senza il concerto benefico della Vercelli Jazz Filarmonica “G. Dosio & friends”, quest’anno giunto alla 44ª edizione e che andrà in scena, come di consueto, al teatro Civico. Appuntamento giovedì 21 dicembre alle ore 21.
Il ricordo di un grande maestro
E’ una tradizione che venne lanciata dalla storica formazione cittadina e da Gianni Dosio che la diresse per oltre tre decenni. Dosio era un grande jazzista, che aveva amici in tante Big Band. compresa l’orchestra della Rai, nel corso degli anni ha messo insieme un “concertone” che gli appassionati di Jazz non possono perdersi e che ora continua per onorate il suo ricordo. Gianni Dosio fu infatti un musicista amatissimo dai vercellesi e il fondatore del negozio che tuttora in città è sinonimo di strumenti, spartiti e tutto ciò che serve per suonare.
I promotori
L’iniziativa si svolge in collaborazione con: Comune di Vercelli, Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli, Dosio Music, associazione Il Porto e associazione ex Ciudin. Evento sponsorizzato da Gruppo Nuova Sa.Car, “Printangers” di Daniela Mortara, Mazzeri assicurazioni, pizzeria Pupetta, residence “Il Cortile” di Paola Vetri e media partner Vercelliweb.tv.
L'orchestra
Dopo i saluti da parte dell’amministrazione comunale il concerto si dispiegherà proponendo un repertorio standard Jazz, non solo del classico periodo “big band swing”, ma anche nuove esecuzioni tratte da un repertorio per orchestra più moderno. La formazione che si esibirà è composta da: Wally Allifranchini, Daniele Gardino, Tommaso Profeta, Gianni Mantoan, Marco Gardino (Sax); Alberto Mandarini, Camilla Rolando, Mauro Canclini, Enrico Gelmotto (Trombe); Rudy Migliardi, Angelo Rolando, Giuseppe Rondano, Marco Anastasio (Tromboni).
Per la sezione ritmica: Luigi Ranghino (pianoforte), Stefano Profeta (chitarra e basso), Diego Petrucci (basso) Luca Roffino (batteria). Cantano Roberto Sbaratto e Vanessa Dosio.
Presenterà lo spettacolo Pino Ferraris.
Il service audio-luci-video è ovviamente di Dosio Music, con Maurizio Dosio, Davide Bani, Roberto Boscarato, Marco Giva e Lorenzo Villani. Riprese video Paolo Ignetti, immagini in proiezione a cura di Cinzia Ordine.
Solidarietà per l'Ail
Ingresso libero senza prenotazione, ma è gradita un’offerta per la sezione Ail (Associazione Italiana contro leucemie linfomi e Mielomi) di Vercelli “Carolina Banfo”, che è un fondamentale punto di riferimento per malati e famiglie oltre che nel sostegno alla ricerca.