Cultura

Concerto di Massimo Mercelli e la Camerata Ducale Junior

Mercoledì 28 luglio, alle 20, al Museo Leone di via Verdi a Vercelli.

Concerto di Massimo Mercelli e la Camerata Ducale Junior
Eventi Vercelli e dintorni, 24 Luglio 2021 ore 11:45

La Camerata Ducale Junior è un ensemble, under 25, nato nel 2017 come “vivaio” della Camerata Ducale, che, in pochissimo tempo, si è ritagliato una sua dimensione autonoma, arrivando ad essere apprezzato e richiesto in tutta Italia.

I concerti FOREVER YOUNG della Camerata Ducale Junior hanno una novità rispetto al passato: non soltanto ogni concerto viene seguito da un maestro preparatore di livello internazionale (il che aiuta in modo decisivo i giovani musicisti a crescere professionalmente), ma ora il maestro stesso si esibisce in concerto con i “suoi” giovani, con l'entusiasmo e la disponibilità propri solo di chi ha davvero a cuore la crescita delle nuove generazioni.

A “prendere per mano” la Camerata Ducale Junior, per il concerto di mercoledì 28 luglio - che si terrà alle ore 20 negli splendidi spazi del Museo Leone di Vercelli - sarà uno dei più grandi flautisti della scena internazionale, Massimo Mercelli.

E sarà davvero, si può dire fin d'ora, esaltante e commovente vedere un fuoriclasse come Mercelli, già protagonista sui palcoscenici con Philip Glass, Ennio Morricone, Luis Bacalov nonché interprete di un concerto di Michael Nyman scritto espressamente per lui, inserirsi con lo spirito di chi è sempre giovane in una formazione di talenti in verdissima età, visto che ad esempio la violoncellista Chiara Kaufman ha appena 16 anni.

I contenuti musicali, poi, sono di assoluta godibilità, visto che il programma è interamente dedicato a Wolfgang Amadeus Mozart, i cui quattro brani proposti offrono uno scorcio di alcune tra le più belle pagine per flauto e archi mai composte.

Insomma, una cornice unica, il carisma di un vero “grande”, il talento cristallino dei giovani e la bellezza di opere immortali: tutti gli ingredienti per far nascere negli spettatori la voglia di dire “io c'ero”.

Il concerto è a ingresso libero.

Il programma

CDJ Camerata Ducale Junior…Forever Young: Massimo Mercelli flauto; Giulia Rimonda violino; Vittorio Benaglia viola; Chiara Kaufman violoncello.

W. A. Mozart – Quartetto per flauto e archi in do maggiore K 285b
– Quartetto per flauto e archi in sol maggiore K 285a
– Quartetto per flauto e archi in la maggiore K 298
– Quartetto per flauto e archi in re maggiore K 285

Info e prenotazioni

camerataducalejunior@gmail.com; biglietteria@viottifestival.it; 329.1260732

Massimo Mercelli, allievo di Maxence Larrieu ed André Jaunet, suona regolarmente come solista nelle maggiori sedi concertistiche del mondo: Carnegie Hall di New York, Filarmonica di Berlino, Gasteig di Monaco, Teatro Colón di Buenos Aires, Mozarteum di Salisburgo, Concertgebouw di Amsterdam, Wigmore Hall di Londra, oltre che nei Festival di Ljubljana, Berlino, Santander, Vilnius, San Pietroburgo, Bonn, Rheingau, Jerusalem, collaborando con artisti quali Yuri Bashmet, Krzysztof Penderecki, Philip Glass, Ennio Morricone, Luis Bacalov.
Ha suonato alla Filarmonica di Berlino e alla Sala Grande del Conservatorio di Mosca in un galà con Yuri Bashmet e Gidon Kremer ed ha eseguito la prima mondiale di Vuoto d'anima piena di Ennio Morricone sotto la direzione del compositore. A Varsavia ha partecipato al Festival dedicato ai 75 anni di Penderecki e recentemente a quello per gli 80 anni del Maestro. Ha suonato al Teatro Nazionale di Praga con Denice Graves, in Cina per l’Expo mondiale, al MiTo festival di Milano, al MusikVerein di Vienna e al concerto dedicato all’Italia a Sochi durante le Olimpiadi.
Ha effettuato la première del Concerto per flauto e orchestra di Michael Nyman a lui dedicato e la prima mondiale del nuovo Concerto a lui dedicato da Sofija Gubajdulina.
Nel 2012 è uscito, edito da Orange Mountain Record, il cd Massimo Mercelli performs Philip Glass con l’integrale della musica per flauto di Glass; nel 2013-14, invece, per Decca il cd Bach Flute Sonatas con Ramin Bahrami.

I concerti FOREVER YOUNG della Camerata Ducale Junior sono un progetto dell’Associazione Musica Ragionata con il contributo della Fondazione CRT nell’ambito del bando Not&Sipari, in collaborazione con l’Associazione Camerata Ducale, il Comune di Vercelli, il Museo Leone, dedicato alle rassegne culturali e agli spettacoli dal vivo in collaborazione con l’Associazione Camerata Ducale, AIAM Associazione Italiana Attività Musicali, CIDIM Comitato Nazionale Italiano Musica e ATL Biella Valsesia Vercelli.