Eventi
Cultura

Concerto Camerata Ducale Junior con Alessandro Milani

Mercoledì 30 giugno, alle 20, nella splendida e suggestiva Chiesa di Santa Maria Maggiore.

Concerto Camerata Ducale Junior con Alessandro Milani
Eventi Vercelli e dintorni, 29 Giugno 2021 ore 09:47

Nel nutrito programma del Viotti Festival Estate spiccano naturalmente – ed è ormai una piacevole abitudine – gli appuntamenti che vedono protagonisti interpreti giovani o addirittura giovanissimi. Da sempre, questo è un punto d'onore del Festival: da un lato, scoprire e proporre al pubblico il meglio delle nuove generazioni, che offrono oggi un panorama di artisti incredibilmente ampio e di altissimo livello, dall'altro lato offrire ai giovani musicisti l'opportunità di avviare o consolidare la loro carriera in una sede prestigiosa e di fronte a spettatori appassionati.

Una scelta vincente

Una scelta vincente che trova da anni il suo coronamento ideale nella Camerata Ducale Junior, orchestra under 25 che, nata come “vivaio” della Camerata Ducale, si è in appena tre anni ritagliata un suo spazio e una sua dimensione autonoma, arrivando a essere apprezzata e richiesta in tutta Italia.

Next Generation

La novità della Next Generation di quest'anno è che la Camerata Ducale Junior, dopo aver contato nelle scorse stagioni per ogni concerto sull'opera di maestri preparatori di livello internazionale, vede oggi questi maestri suonare insieme ai giovani musicisti, mettendosi in gioco con la disponibilità e l'entusiasmo dei veri “grandi”.

L'appuntamento

Mercoledì 30 giugno, alle 20 a Vercelli, nella splendida e suggestiva Chiesa di S. Maria Maggiore, il maestro preparatore che si esibirà con la CDJ sarà Alessandro Milani, straordinario violinista che da oltre 25 anni rappresenta una delle “colonne” dell'Orchestra Sinfonica della Rai. Milani sarà idealmente al timone di un quintetto composto, oltre a lui, da Giulia Rimonda al violino, Lorenzo Lombardo alla viola, Luca Giovannini al violoncello e Davide Ranaldi al pianoforte.
E se a questa formazione giovane e talentuosa, alla guida esperta di Milani e al fascino di S. Maria Maggiore aggiungiamo ancora un programma incentrato su Rachmaninoff e Dvorák, allora gli ingredienti per una serata estiva diversa dalle altre e da non perdere assolutamente ci sono davvero tutti.

Pre concerto

Prima del concerto, alle ore 18.00, con ritrovo davanti alla Abbazia di Sant’Andrea, sarà possibile partecipare al mini tour in bicicletta di 7 chilometri “I viali di Vercelli e gli affreschi di S. Maria di Billiemme” a cura di Discovery Alto Piemonte, con arrivo in piazza Amedeo IX ove sarà allestito un parcheggio per le biciclette, custodito, apposta per consentire ai cicloturisti di assistere al concerto. Atena Trading S.r.l., partener del progetto, mette a disposizione per l’iniziativa, per il noleggio gratuito, due biciclette a pedalata assistita.

CONCERTO
Ingresso libero, prenotazione obbligatoria scrivendo a biglietteria@viottifestival.it o telefonando a 329 126 0732

VISITATA GUIDATA IN BICICLETTA
5 €, per prenotazioni contattare Antonietta Maturro 348 096 4032

Progetto Music Tandem

Il Concerto di Alessandro Milani e l’ensemble Camerata Ducale Junior fa parte del progetto Music Tandem all’interno del Viotti Festival della Camerata Ducale, progetto che combina l’offerta musicale con proposte di itinerari e visite guidate alla scoperta del patrimonio culturale e delle bellezze del territorio vercellese.

Music Tandem è un progetto realizzato grazie al contributo di "Fondazione Compagnia di San Paolo" attraverso la selezione del bando “VIVA. Sostegno all’offerta culturale estiva nei territori”.

Music Tandem mette in connessione la produzione e programmazione culturale in ambito musicale con il patrimonio storico ambientale dei luoghi che attraversa. Un tandem virtuoso che si alimenta nella scoperta di luoghi e interpreti e che, sviluppando un approccio partenariale, propone una fruizione di ascolto e di visita che possa attrarre target differenziati di pubblico, con una particolare attenzione a categorie fragili e con ridotta capacità di spesa.

Music Tandem prevede, all’interno del Viotti Festival, un programma di 8 concerti che si terranno nel periodo estivo in diversi luoghi a Vercelli e che coinvolgono giovani talenti.

I partner

Il progetto si fonda su una inedita e importante rete di partner: Città di Vercelli, ATL Biella Valsesia Vercelli, ASCOM Vercelli e provincia, ATENA Trading S.r.l., FIAB Coordinamento Nord Ovest, La Musica Ragionata, Alessandrosimoni, Adventure Sporting Club Val Borbera,Gruppo Escursionistico Mountain Bike del Club Alpino Italiano - Sezione di Biella, Passatore Gruppo Sportivo di Cuneo, Museo Leone, Theatrum Sabaude Torino, Liberi di Scegliere Onlus, Pastorale Giovanile Diocesana di Vercelli, Discovery Alto Piemonte, Strade del Riso Vercellese di Qualità

Alessandro Milani

Alessandro Milani si è diplomato al Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino con il massimo dei voti. Si è perfezionato con Salvatore Accardo presso l'Accademia Walter Stauffer di Cremona e
ha fatto parte per due anni dell'Orchestra Giovanile della Comunità Europea (ECYO). Dal 1995 è primo violino di spalla presso l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai.
Come spalla ha collaborato con l'Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, l'Orchestra del Teatro alla Scala di Milano e l'Orchestra dell'Opera di Roma. Ha inoltre suonato con i maestri Riccardo Chailly, Riccardo Muti, Claudio Abbado, Giuseppe Sinopoli, Sir Antonio Pappano, Valery Gergiev, Carlo Maria Giulini, Wolfgang Sawallisch, Lorin Maazel e molti altri. Ha al suo attivo molte registrazioni da solista, tra cui il Concerto per violino di Elgar sotto la direzione di Jeffrey Tate.
Suona un violino Francesco Gobetti del 1711 gentilmente concesso dalla Fondazione pro Canale di Milano.

Prossimi appuntamenti

Giovedì 1° luglio 2021 h. 17, Viotti Club, via G. Ferraris 14, Vercelli – Michele Benzonelli e Anastasia Stovbyr, contrabbasso e pianoforte – ingresso 5 €
Domenica 4 luglio 2021 h. 20, Teatro Civico, via Monte di Pietà, Vercelli – Sollima, violoncello, musiche di Sollima, Galli, Stravinsky, Bach, Dall’Abaco

L’attività della Camerata Ducale di Vercelli e il Viotti Festival sono sostenuti dal Ministero della Cultura, la Regione Piemonte, il Comune di Vercelli, la Fondazione CRT, la Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli, la NOVACOOP e in collaborazione con ATL Valsesia Vercelli, AIAM Associazione Italiana Attività Musicali, CIDIM Comitato Nazionale Italiano Musica, Museo Leone e portanti media partner. Il progetto Music Tandem è realizzato con il sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo