Eventi

Cento anni della sezione alpini di Vercelli: iniziative dal 4 al 6 ottobre

Presentazione questa mattina a Palazzo di Città

Cento anni della sezione alpini di Vercelli: iniziative dal 4 al 6 ottobre
Pubblicato:

Tante emozioni questa mattina, lunedì 23 settembre 2024, alla presentazione dei festeggiamenti del centenario degli alpini di Vercelli, che si terrà dal 4 al 6 ottobre.

Orgoglio cittadino

“Siamo orgogliosi si presentare il 100°anniversario della sezione vercellese degli alpini, un corpo che da sempre partecipa e collabora alla realizzazione delle manifestazioni cittadine – ha dichiarato il Sindaco Roberto Scheda – è nostra cura presentare una città curata al meglio per accogliere tutti nelle giornate delle celebrazioni”.

 

Tre giorni per il centenario degli alpini di Vercelli

E’ stata presentata nel corso di una conferenza stampa a Palazzo di Città la tre giorni dedicata ai festeggiamenti del centenario degli alpini di Vercelli, che si terrà dal 4 al 6 ottobre. La mattinata si è aperta con l’esecuzione da parte del coro delle scuole Cristiane dell’Inno d’Italia.

“E’ stato stilato un grande programma che onora la grandezza dell’evento - ha detto il vicesindaco Domenico Sabatino – ricco di sfilate, di concerti, ma anche di momenti solenni e celebrazioni”.

Alessandro Montella vicepresidente della Provincia di Vercelli ha sottolineato come la provincia partecipi ai numerosi raduni che si svolgono sul territorio, eventi che creano un clima coinvolgente. Di territorio parla anche Paolo Echino, amministratore delegato di ASM, che ha ribadito ASM sia una società del territorio che ci tiene ad essere presente alla manifestazioni che lo coinvolgono.

A spiegare il programma il Presidente della sezione vercellese Piero Medri “abbiamo coinvolto moltissime persone, ed un pensiero particolare è andato agli studenti che potranno visitare due cittadelle, una di Protezione Civile dove saranno presenti la parete di roccia, il ponte tibetano e sarà allestito un campo di protezione civile e una Militare in collaborazione con la Brigata alpina Taurinense e Articavallo ’’Voloire’– ha spiegato Medri – saranno resi gli onori alle due medaglie d’oro Eugenio e Giuseppe Garrone e la torre dell’Angelo sarà illuminata di verde, il colore degli alpini. Ci saranno due concerti, venerdì sera con l’l’Esibizione dei cori Ana Val Tanaro e Valsesiana nella chiesa di San Cristoforo e sabato al Taetro Civico il Concerto benefico con l’orchestra di fiati della Scuola musicale Vallotti e cori delle scuole vercellesi. Ci saranno due sfilate accompagnate dalla fanfara”.

Erano presenti gli assessori Stefano Pasquino, Elisa Cubito, il Presidente del consiglio Romano Lavarino, il vicepresidente del consiglio ed alpino Gianni Marino ed il consigliere comunale Francesca Bassignana.

Seguici sui nostri canali