Centenario Sezione Alpini Vercelli: inaugurata la mostra storica
Breve corteo da piazza Cavour e cerimonia nel cortile di Casa Alciati
La prima giornata dei festeggiamenti per i cento anni della Sezione Alpini di Vercelli ha visto l'inaugurazione della mostra documentaria allestita al Museo Leone.
Dopo l'ammassamento in piazza Cavour il drappello, guidato dal presidente della sezione Piero Medri, con i vari gagliardetti e diversi gruppi, particolarmente numeroso quello di Livorno Ferraris, è giunto nel cortile di Casa Alciati, dove si trova parte dell'esposizione che continua poi nella "Sala d'Ercole".
Il Museo Leone e il legame con gli alpini
Dopo la cerimonia del taglio del nastro il presidente dello storico Museo, Gianni Mentigazzi, ha accolto le penne nere ricordando che non poteva che essere qui la mostra, visto il legame che da sempre c'è con gli Alpini. Presenti per l'amministrazione comunale il vice presidente del Consiglio Comunale Gianni Marino e la consigliere Elisabetta Galante.
I cimeli
La mostra che resterà aperta fino al 20 ottobre, propone cimeli dei fratelli Garrone e altri "reperti", poi vi sono numerosi pannelli, riproduzioni di giornali e quant'altro per sottolineare il secolo di storia.
All'imbrunire c'è poi stata la cerimonia di accensione della speciale illuminazione della "Torre dell'Angelo".
Il programma della prima giornata di festa si chiuderà in San Cristoforo, ore 21,25, per il concerto con i cori Ana Val Tanaro e Valsesiana.
Per il programma dei prossimi due giorni cliccare QUI.