Carnevale Vercelli 2025: i discorsi di Bicciolano e Bela Majin
L'intervento del Bicciolano è durato una decina di minuti con tanto di poesia
La Bela Majin Alessia Dimartino si è focalizzata nei ringraziamenti, sottolineando l'onore di poter parlare "nel luogo dove vengono prese importanti decisioni per la città". Ed ha poi distribuito alle autorità i doni rappresentati dalle Pigotte Unicef.
Claudio Cagnoni, invece, ha tenuto probabilmente uno dei discorsi più lunghi degli ultimi anni, circa dieci minuti di intervento.
Un discorso di quasi 10 minuti
Il video ne propone solo degli stralci, fra cui una parte in dialetto della lunga poesia che ha letto. Scritta dalla moglie, con tanto di rime. E' stato un po' il suo modo di fissare un "manifesto" di ciò che deve essere e fare un Bicciolano, portando soprattutto allegria e attenzione per i più deboli, per portare luce anche nelle situazioni più complicate e buie.
Come già nel giorno dell'annuncio della sua nomina quinquennale Cagnoni aveva accennato a una "strategia" complessiva del Carnevale per i suoi cinque anni di mandato.
Una lunga cavalcata
La lunga cavalcata di quasi due mesi verso il clou (le sfilate del 23 febbraio e del 2 marzo) proseguirà con una fitta serie di trasferte nei paesi e fra enti e associazioni della città.