Gli appuntamenti

Carnevale di Vercelli 2023: appuntamenti e ordine prima sfilata

Si intesificano le visite benefiche e ci si prepara al ritorno dopo tre anni dei gruppi in sfilata

Carnevale di Vercelli 2023: appuntamenti e ordine prima sfilata
Pubblicato:
Aggiornato:

Nella foto le maschere alla Fagiolata del Rione Isola, svoltasi domenica 5 febbraio.

Il Bicciolano Enrico Rampazzo, la Bela Majin Sharon Basiricò, le majnettes e tutto il loro seguito hanno macinato chilometri e chilometri facendo la spola tra eventi del circondario e nella città, perché il Carnevale di Vercelli è ormai un evento territoriale e le maschere del capoluogo sono ormai di fatto patrimonio di tutti i comitati che aderiscono al programma.

Gli impegni della settimana

Martedì 7 febbraio: si comincerà alle ore 10 con l’asilo nido «Il brutto anatroccolo» di via Chicco, quindi alle scuole Sacro Cuore di corso Italia, all’Aci, alla Camera di Commercio, sede di Meeting Art e infine al Ctv e alla Palestra della Libertas in piazza Mazzini.

Mercoledì 8 febbraio: Alle 9,30 la visita alla materna del rione Isola, poi alla Media Verga, una seconda visita in carcere, sede dello Skating al rione Isola.

Giovedì 9 febbraio: Due tappe nei paesi alle scuole di Stroppiana e Motta de’ Conti (Infanzia) e all’Ospedale Sant’Andrea di Vercelli.
Venerdì 10 febbraio: giornata ricca di incontri, si comincia alle 9,30 con la scuola materna «Bacchi» e nido, poi alla materna «Andersen» all’Aravecchia, alle 11 tappa al mercato cittadino e poi visita all’amministrazione provinciale e quindi alle scuole «S. Giovanna Antida». Alle ore 16 ci sarà quello che è un “rito” vero e proprio la puntata all’ex vicolo Baggiolini, che oggi si chiama Francesco Leale per onorare l’artista, giornalista e scrittore che di fatto iniziò la tradizione di quest’evento. Seguirà un giro per i negozi cittadini. Alle ore 19 aperitivo al Bar Golden 67, serata nei paesi. Alle 21,30 a Caresana per la serata in musica alla piscina e poi a San Germano per l’apertura della locale “balera”.

Sabato 11 febbraio: partenza alle ore 9 in via Cesare Filippone e a seguire in via Pino De Maria, due giganti della cultura e tradizione vercellese. Tappa istituzionale dal questore e poi il pranzo dell’Oftal e varie trasferte nel Vercellese: A Crescentino alle 14,15 per l’incoronazione della Regina Papetta, alle 15 Asigliano e poi a Ronsecco per i rispettivi balli dei bambini e in serata cena di gala a Crescentino (per entrambe le tappe solo Bicciolano e Bela Majin).

Domenica 12: Alle 10 partecipazione alla fagiolata del Rione Canadà e poi a Ronsecco per la consegna delle chiavi alle maschere locali, di ritorno si passa a Lignana per la fagiolata e poi ancora in città per l’analogo evento curato dagli Alpini. Una delegazione ristretta sarà al pranzo con Associazione Oncologia Pediatrica e Vigili del Fuoco prima di lanciare la prima sfilata dell’edizione 2023.

L'ordine della prima sfilata

L’ordine dei gruppi di partenza dei gruppi per le sfilate del 12 e 19 febbraio è stato deciso nei giorni scorsi ed è il seguente.
1) Carro del Bicciolano e Bela Majin
2) Villata
3) Gruppi di rappresentanza
4) Majorettes di Occimianao
5) Rione Bellaria
6) Prarolo - Stroppiana e Ronsecco
7) Pezzana
8) Rioni Canadà e Isola
9) Gruppone con diverse compagini: Quinto, Albano, Casanova Elvo, Rione Piazza Cavour, Desana e Olcenengo.
10) Caresana
11) Asigliano
12) Rione Cappuccini.

Seguici sui nostri canali