Si è concluso come vuole la tradizione nella giornata del Martedì Grasso, martedì 17 febbraio 2026, il Carnevale Storico di Santhià organizzato dalla Pro Loco. Al termine del terzo giro allegorico è stato proclamato il carro vincitore della prima categoria, quello del gruppo dei “Pitu”. Un successo che premia creatività, qualità artistica, cura dei dettagli e capacità scenografica, in una competizione di altissimo livello che ha visto protagonisti gruppi storici e realtà carnevalesche di grande esperienza.
Nell’immagine in evidenza il carro dei Pitu, nella gallery carri e gruppi che si sono distinti.
Il sistema di valutazione
Il verdetto è stato raggiunto combinando le valutazione di una Giuria esterna, composta da sei membri (tre esperti di livello nazionale nel panorama dei carri allegorici e delle maschere a piedi e tre rappresentanti designati dall’Associazione dei Borghi delle Vie d’Acqua), e una Giuria popolare, (35 giurati dedicati alla valutazione dei carri di prima categoria e 35 giurati impegnati nella valutazione dei carri di seconda categoria e delle maschere a piedi).
Un sistema equilibrato che permette una valutazione ponderata e molto attendibile.
La classifica
Questa è la classifica per i Carri di prima categoria:
1) Pitu
2) Butalas
3) Dispra
Carri di seconda categoria
1) Poker d’Asu
2) I Luatun
Maschere a piedi e gruppi, si sono distinti: Funfi, Ai Losni (al loro debutto sulla scena carnevalesca), La Grupia, protagonisti di una sfilata vivace e ricca di energia.
GUARDA LA GALLERY (6 foto)
Il carro di prima dei Butalas
Il carro di prima dei Disprà
I Poker d'Asu vincitori della seconda categoria
Le maschere a piedi della Grupia
Il gruoppo a piedi "Losni"
Il gruppo dei Funfi
Il Carnevale Storico di Santhià conferma così la propria capacità di coniugare tradizione, competizione sana e partecipazione collettiva, in uno spirito che da oltre nove secoli rende unica questa manifestazione, la più antica del Piemonte.
Il tradizionale Rogo del Babàciu, in serata, ha chiuso le manifesdtazioni del Carvè 2026.
Il Carnevale Storico di Santhià
Con i suoi quasi mille anni di storia, il Carnevale Storico di Santhià, in provincia di Vercelli, è il più antico del Piemonte e uno tra quelli documentati da maggior tempo in Italia. Riferimenti in note custodite presso l’archivio comunale di Santhia’ attestano l’esistenza già dai primi anni del Trecento a Santhià di una “Abadia”, ovvero un’associazione giovanile laica che si occupava di organizzare da tempo immemorabile balli e festeggiamenti in occasione del Carnevale. Un documento del 1893 contiene un preciso ed univoco riferimento ad usi e consuetudini connesse con i festeggiamenti del Carnevale, depositato presso il Palazzo del Capitano, sede della Pro Loco di Santhia’, in Via De Rege Como 7, testimonia come quell’anno ricorresse l’ottavo centenario dell’Antica Società Fagiuolesca, che risalirebbe dunque al 1093. Vero fiore all’occhiello del patrimonio storico-sociologico della regione Piemonte, ogni anno il Carnevale Storico di Santhià si rinnova in una grande e festosa manifestazione di creativita’ e musica a coinvolgere tutta la cittadinanza ed i numerosissimi visitatori da tutta Italia, attirati da una ventina di compagnie carnevalesche con oltre duemila figuranti in maschera e alcuni gruppi musicali. https://www.prolocosanthia.it/il-carnevale-storico/