Rassegna estiva

Boomdabash, Black Blues Brothers e Gabry Ponte: decolla Musa Vercelli 2023

I primi tre eventi clou al via giovedì 20, sabato 22 e domenica 23

Boomdabash, Black Blues Brothers e Gabry Ponte: decolla Musa Vercelli 2023
Pubblicato:

Nella foto principale i Boomdabash che apriranno gli spettacoli in area antico ospedale giovedì 20 luglio.

I dieci giorni più caldi dell’estate, non solo per le temperature, cominciano giovedì 20 luglio con i primi big a salire sul palco di piazza antico ospedale per la stagione estiva di Musa Vercelli promossa dal Comune, l’altro “trittico” sarà poi dal 29 al 31 luglio.
Ma ecco le prime tre grandi serate,

Boomdabash sold out

Giovedì 20 luglio alle ore 21 il debutto con la band salentina, Boomdabash. Si tratta di un gruppo che ha moltio fan, il suo nome viene da boom da bash, ovvero "esplodi il colpo” e loro ci sono proprio riusciti, i 2400 posti messi a disposizione (gratis ma con prenotazione obbligatoria), sono andati tutti esauriti in pochissimo tempo. Lo stile della band è inconfondibile, mischia con maestria il reggae con il soul, la dram and bass e l'hip hop, tutto accompagnato da suoni elettronici, chitarre, senza dimenticare il ritmo della musica popolare della loro terra ai cui sono legatissimi. I Boomdabash nascono nel 2002, dall'unione del deejay Blazon, dei due cantanti Biggie Bash, Payà e dal beatmaker abruzzese Mr. Ketra. La loro fama è cresciuta e li ha portati a esibirsi sul palco del' Ariston, nella 69ª edizione del Festival di Sanremo. Vantano collaborazioni con svariati artisti, da Alessandra Amoroso, loro conterranea, a Loredana Bertè, Rocco Hunt e Fabbri Fibra, Baby K e Annalisa. Fino ad arrivare al tormentone di quest'estate la nuova hit “Lambada” con il duo Paola & Chiara, che in poco tempo ha scalato tutte le classifiche, brano ritmato e travolgente, una collaborazione sicuramente esplosiva che ci catapulta in un viaggio a ritroso nelle scintillanti estati degli anni '90. Il loro attesissimo disco "Venduti" , è appena uscito, venerdì 14 luglio. Un importante progetto discografico capace di esprimere a trecentosessanta gradi la doppia anima, tra sound carichi e frizzanti, a cui siamo abituati, a brani dal carattere più intimista, nuove collaborazioni di una delle band italiane più apprezzate e acclamate della scena contemporanea con oltre 3 miliardi di stream totali, 30 dischi di platino e più di 650 milioni di views su YouTube.

I Black Blues Brothers

Sabato 22 luglio alle ore 21, sarà la volta dei Black Blues Brothers, cinque talentosi ballerini acrobati; Ali Salim Mwakasidi, Bilal Musa Huka, Hamisi Ali Pati, Rashid Amini Kulembwa e Seif Mohamed Mlev, di origine keniota, che metteranno in scena uno spettacolo, a metà tra il circo moderno e la commedia musicale. Un tributo comico e musicale al leggendario film, tra gang e sorprendenti prove di equilibrismo e giocoleria, ogni oggetto diventa uno strumento per le loro acrobazie mozzafiato, piramidi umane, limbo col fuoco, il tutto sulle note della colonna sonora del cult degli anni '80 di John Landis. I Black Blues Brothers, hanno imparato la loro arte a Nairobi allo Sarakasi Trust, un “circo sociale”, fondato da Marion e Rudy van Dijck, importante funzionario dell'ONU, che da opportunità concrete ai giovani di sconfiggere il disagio sociale.
Papa Francesco, che durante la loro esibizione al Giubileo dello Spettacolo Popolare li definì “artigiani della bellezza”, anche Re Carlo III li ha lodati al Royal Variety Performance. Settantacinque minuti per uno show che fonde insieme il sound inimitabile del Rhythm & Blues, alla plasticità dei movimenti del quintetto di acrobati ballerini in eleganti abiti american style.
Sicuramente conquisteranno anche il pubblico vercellese, che sarà pronto a salutarli con una standing ovation.

Serata Disco con Gabry Ponte

Sarà Gabry Ponte a concludere il lungo weekend di appuntamenti tra musica e spettacoli con la sua performance di domenica sera alle 21, per tutti gli amanti della disco, che si potranno scatenare con uno dei DJ più apprezzati, pronto a festeggiare i suoi 25 anni di carriera. Considerato una “star”, della musica dance, con oltre 3 miliardi di stream globali e più di 15 milioni di ascoltatori mensili su Spotify. Gabry Ponte è stato membro dei Eiffel 65, con “ Blue (Da ba dee), il tormentone che ha conquistato il primo posto in classifica in oltre 24 paesi, ottenendo anche una nomination ai Grammy. Abbandonata la band, è diventato uno dei maggiori produttori discografici di successo del panorama musicale contemporaneo, collaborando con vari artisti di spicco della scena dance internazionale, tra cui Aloe Black, R3HAB, Afrojack, Timmy Trumpet, KSHMR, Pitbull, Blasterjaxx, Martin Jensen, Robin Schulz, Lucky Luke e Dimitri Vegas, senza contare le centinaia di live set. Nel suo lungo curriculum vanta anche un'esperienza televisiva, comprendo il ruolo da giudice al talent show “Amici” di Maria De Filippi. Una carriera costellata di successi con la musica come protagonista. I biglietti per lo spettacolo sono disponibili su Ticketone e Dice.fm

Caterina Contato

Seguici sui nostri canali