Beato vir Eusebius: concerto in Sant'Andrea con la Ducale e le formazioni diocesane
Atteso omaggio musicale al patrono della città questa sera, giovedì 1° agosto 2024
Dopo la solennità religiosa in cattedrale questa sera continua la collaborazione tra la Camerata Ducale e la Cappella Musicale del Duomo. Cambia lo scenario, la basilica di Sant'Andrea è molto più severa dela cattedrale, e l'intento della serata che ha una valenza di concerto, ma siamo sempre su un piano spirituale per il classico appuntamente musicale della festa Patronale, che è nserito nel cartellone del "Viotti Festival Estate", in attesa di trasferirsi dal 19 agosto ad Alagna.
La prima volta
Il 4 marzo scorso la Cattedrale di Vercelli ospitò uno straordinario, indimenticabile concerto dedicato al Bicentenario della scomparsa di Giovan Battista Viotti con la Camerata Ducale, diretta nella circostanza da don Luciano Condina, e la Cappella Musicale Euebiana, guidata da monsignor Denis Silano.
L'importanza delle formazioni musicali diocesane
Un connubio di assoluto prestigio che si rinnoverà giovedì, stavolta in Sant’Andrea, e con l’aggiunta del Coro delle voci bianche del “Collegio degli Innocenti”.
Quest’ultima, storica realtà dell’Arcidiocesi vercellese, nata nel 1495, su iniziativa dell’arcivescovo Urbano Bonivard, si era esaurita nella seconda metà del Novecento, ma nel 2016 monsignor Silano è riuscito a farla rinascere, per offrire una solida formazione musicale, ma anche ad avviare bambini e ragazzi alla pratica della musica vocale e strumentale (pianoforte). Soprattutto, per quanto riguarda il concerto del 1° agosto, la corale torna ad esibirsi nei più importanti avvenimenti musicali cittadini. Il ricco fondo musicale dell’Archivio Capitolare consente inoltre di poter attingere a composizioni inedite di grande valore. Storia e bellezza s’intrecciano dunque nel nome di Sant’Eusebio (il titolo del concerto è proprio Beatus vir Eusebius), e danno vita a un programma capace di coinvolgere e commuovere nel profondo.
Nel corso della serata si spazierà infatti da pagine di Vivaldi e Johann Sebastian Bach fino a brani di musica sacra come quello di Pietro Heredia, composto proprio per Sant’ Eusebio, o il Mottetto di un importante autore spagnolo, Monsignor Valentino Miserachs Grau. Sarà pure eseguito un brano scritto da Guido Rimonda per onorare la memoria della professoressa Maria Cerruti, moglie di Franco Vercellotti, che da anni mette a disposizione per il “Ducale.LAb” premi ai musicisti intitolati al caro ricordo della moglie.
I brani della serata
Questo il programma: Antonio Vivaldi: Beatus vir, salmo 111; J. S. Bach: Concerto in la minore, BVW 1041; Anonimo sec. XVII: Laudate pueri, salmo 112; P. Heredia: Laetemur Vercellenses, antifona per la solennità di Sant’Eusebio; G. Rimonda – Pour toi, Maria; Valentino Miserachs Grau: Cantante Domino, mottetto.
Il concerto serale è ad ingresso libero.
E.D.M.