Balocco bimbi: auto da sogno per la ricerca sul sarcoma
Organizza l'Associazione Oncologica Pediatrica sulla mitica pista "Alfa"
Enti, associazioni, aziende e persone unite per donare un sorriso e una speranza ai piccoli malati di cancro. E’ questa la finalità di «Balocco bimbi per la ricerca», evento organizzato da "Aop" (Associazione Oncologica Pediatrica) con il sostegno di “Torino Heritage” e il patrocinio del comune di Balocco ma pure della Regione, con Provincia e Città di Vercelli.
Nelle foto una Lamborghini Huracan della Polizia di Stato e l'immagine promozionale dell'evento.
Attese tante presenze e un pullman dal Regina Margherita
«Sono attese tante presenze e di questo siamo molto felici - fa sapere Roberto Francese, presidente di Aop -. Arriverà anche un pullman di bimbi dell'ospedale Regina Margherita e cercheremo in tutti i modi di donare loro qualcosa di speciale».
L'appuntamento è nata quasi per caso ma, con il passare del tempo, è diventata realtà. Tutto si concentrerà alla pista di Balocco in un contesto motoristico di grande livello.
«Abbiamo anche la conferma che sarà presente un auto di Pininfarina - evidenzia Francese -. Insomma sarà davvero qualcosa di speciale». Si potranno ammirare diverse vetture sportive e di tutti i tipi, tra cui anche delle forze dell'ordine usate per missioni speciali e per il trasporto di organi. Sarà anche un modo per sostenere, tramite le offerte, i prossimi quattro anni di ricerca sui sarcomi. Una forma tumorale che è ancora poco studiata e che è quasi sempre letale per i piccoli che ne sono affetti.
Le attrazioni della kermesse
Domenica dunque i partecipanti alla kermesse potranno contribuire a qualcosa di davvero importante, per salvare vite innocenti.
Il programma partirà dalle ore 9,15 con l’apertura al pubblico della pista, poi l’inaugurazione dalle 10 alle 10,45, con le autorità che hanno aderito.
La giornata vera e propria di eventi si svolgerà dalle 19,30 alla 17. Sarà aperto l’ufficio Postale Mobile per l’annullo di un’apposita cartolina postale con timbro dedicato all’evento “Balocco Bimbi per la ricerca”. Ci saranno: Street food, intrattenimento per i bambini con Animazioni BEA, dimostrazione del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza con i cani antivalanga.
Una delle iniziative più attese sarà l'esposizione statica di Supercar, vetture classiche e da competizione. I presenti potranno sperimentare in 3D il viaggio su un mezzo d’epoca della Collezione Marazzato. In pista scenderanno anche i veicoli delle forze dell'ordine che apriranno la serie di eventi in pista: dalla Lamborghini Huracan della Polizia, alla Giulia alla Lotus Tonale dei carabinieri.
Seguiranno giri in pista per i bimbi, giri di storici modelli Alfa, padrona di casa e infine sarà premiata la miglior vettura votata dai bambini stessi.
Sarà davvero una giornata di festa e gioia per tutti.
Per avere maggiori informazioni ci si può rivolgere ad Aop in via Ariosto 3 a Vercelli, oppure chiamare i numeri: 348 - 8636366 / 338 - 4096608, oppure via email: a.oncologicapediatrica@gmail.com.
Carlotta Tonco