Eventi

Anacoleti: appuntamento con "La felicità è uno schiaffo"

Al Teatro Civico, domenica 18 luglio alle 21.

Anacoleti: appuntamento con "La felicità è uno schiaffo"
Eventi Vercelli e dintorni, 10 Luglio 2021 ore 14:02

Per il terzo appuntamento estivo con il recupero della Stagione 2020/2021 “NonTemporanea” dell’Officina Anacoleti, sarà una particolare location ad accogliere il pubblico vercellese: il foyer del Teatro Civico di Vercelli.

Uno spettacolo sulle piccole cose importanti

Domenica 18 luglio alle ore 21 andrà in scena lo spettacolo “La felicità è uno schiaffo” per la regia di
Stefano Dell’Accio e Giorgia Goldini, una produzione Teatro della Caduta. Scritto a quattro mani da regista e attrice, “La felicità è un schiaffo” si presenta come un monologo comico poetico – un inno alla felicità, una parola di grande impatto ma dal significato estremamente soggettivo, alla quale tutti noi aspiriamo nel corso delle nostre vite. Uno spettacolo su quello che a volte ci rende felici, sulle piccole cose importanti che quando arrivano non sono mai come te le eri immaginate. Uno spettacolo che non dà risposte, ma che mette in scena dei tentativi, che fissa dei momenti, che propone delle visioni. Dieci istantanee da guardare con calma per cogliere i dettagli: il colore del gelato caduto al bambino sul lungomare di Rimini, il vestito della sposa sporco di erba e fango, il profumo di quella precisa marca di detersivo, i capelli dell’uomo giusto.

La ricerca della felicità

Un’ora che vola via in un soffio e che accompagna lo spettatore in un percorso di scoperta di ciò che
mette a fattor comune il genere umano: la ricerca della felicità. Una narrazione che lascia spazio all’immedesimazione dove lo spettatore, guidato ma mai obbligato, è lasciato libero di guardare alla
scena attraverso la lente del proprio vissuto. Una risata a crepapelle che parte dal cinico rifiuto della felicità, dalla ricerca del suo significato, passando attraverso alla distruzione dello stereotipo, fino ad arrivare ad una serena e spiazzante consapevolezza: ed eccolo qui che arriva lo “schiaffo” di Goldini”.
Andato in scena per la prima volta a Torino, lo spettacolo ha calcato i palchi di diverse province piemontesi e lombarde, lasciando il sorriso negli spettatori che attraverso le parole di Goldini sono stati in grado di rivivere stati di felicità passati, e si prepara ad un tour nazionale con prossime tappe a Bologna e Firenze.

Biglietteria

I biglietti dello spettacolo sono disponibili in prevendita online sulla piattaforma Vivaticket fino a giovedì
15 luglio e direttamente la sera di domenica 18 luglio, a partire dalle ore 20, presso la biglietteria del Teatro Civico di Vercelli.

5 foto Sfoglia la gallery