Amori storti: emozioni e grandi canzoni italiane da non perdere con “Il Porto”

Domenica 8 marzo alle ore 17,30 il Teatro Civico ospiterà lo spettacolo con Roberto Sbaratto e Lorena Crepaldi.

Amori storti: emozioni e grandi canzoni italiane da non perdere con “Il Porto”

Lo spettacolo “Amori storti” non è nato per la “Festa della Donna”, la data dell’8 marzo è una casualità, ma ci sta anche bene. “Il Porto” torna così sul palco del Civico in orario “matinée”, ovvero alle 17,30 del pomeriggio, con una nuova produzione musicale, in cui, come al solito, il front-man sarà Roberto Sbaratto, affiancato da Lorena Crepaldi e da una formazione di validi musicisti essenzialmente vercellesi.

Nell’immagine in evidenza Lorena Crepaldi e Roberto Sbaratto in un precedente spettacolo.

La forza degli amori complicati

«Un amore felice – spiega Sbaratto – spesso non ispira più di tanto, ma quelli conflittuali o finiti male sì e sono tante le canzoni italiane indimenticabili, struggenti e piene di sentimento. Su questo che ho costruito il testo dello spettacolo, dopo una lunga ricerca, come avviene sempre per le produzioni de “Il Porto”».
Ma non sarà uno spettacolo triste: «Assolutamente no, ci tengo a dire al nostro pubblico che alla fine sarà molto più leggero di quanto non ci si possa aspettare».

La “sinossi” dello spettacolo approfondisce i temi accennati dal noto attore e chansonnier vercellese.
«Ci sono legami che sembrano inevitabili – si legge nella presentazione – Ti attraggono con una forza quasi magnetica, ti risucchiano con promesse non dette, ti restano addosso anche quando tutto, la ragione, il corpo, le lacrime, ti dice che dovresti scappare. Sono gli amori sbagliati, quelli che logorano, quelli in cui rincorri l’altro più di quanto ti senti accolto. Eppure, anche dentro il dolore, li cerchi. Così, se vogliamo parlare in termini psicologici. Poi c’è la grande letteratura, con tutto il suo campionario di “amori storti”.
In Dante, per esempio: come definiremmo l’amore fra Paolo e Francesca, o quello di Dante per Beatrice? Oppure, spostandoci su Shakespeare, come ci appare l’amore fra Giulietta e Romeo, o quello fra Otello e Desdemona?

Gli Amori storti che ispirano poeti e artisti

Gli amori storti hanno sempre ispirato i poeti e i musicisti: quanti amori storti ritroviamo nelle opere di Verdi e soprattutto di Puccini?
Quante canzoni di musica leggera sono state ispirate da amori sbagliati? Quanti di noi, almeno una volta nella vita, si sono ritrovati a soffrire per amore? Amori sbagliati, amori di “contrabbando”, insomma amori “storti”».

Le canzoni

Da queste considerazioni è nato lo spunto di questo spettacolo: unire scienza, poesia, letteratura e tanta musica, tutta italiana questa volta, per ragionare insieme sui lati oscuri, ma più dell’amore.
Canzoni di Paolo Conte, Lucio Dalla, Luigi Tenco, Piero Ciampi, Enzo Jannacci e Renato Carosone, perché di “amori storti” si può anche sorridere ed è questa la nuova sfida del team de “Il Porto” che negli anni ha portato in scena i mondi poetici e musicali dei più grandi della canzone italiana.

Il cast

“Amori storti”, spettacolo musicale e teatrale con: Roberto Sbaratto e Lorena Crepaldi Musicisti: Stefano Profeta, Fabio Gorlier, Luca Roffino, Tommaso Profeta, Paolo Guercio.
Immagini a cura di Cinzia Ordine.
Testo e regia: Roberto Sbaratto. Audio, video e luci a cura di “Dosio Music”.

Cinzia Ordine con Roberto Sbaratto e Lorena Crepaldi.

Biglietti e info

Ingresso: 18 euro. Prevendita: Dosio Music – Via G. Verdi, 44 – Vercelli – Tel. 0161253047. Lo spettacolo è sostenuto da Fondazione CR Vercelli, con il patrocinio del Comune di Vercelli e ha come sponsor privato “Vintage Delirium”, che da tempo offre il suo prezioso aiuto nella realizzazioni de “Il Porto”, aiutando la compagnia a sostenere i costi.