Eventi
Eventi

A Vercelli una tappa del tour 2022 de La Scapigliatura

Il 22 gennaio nei locali de Il Circolino alle 21.

A Vercelli una tappa del tour 2022 de La Scapigliatura
Eventi Vercelli e dintorni, 21 Gennaio 2022 ore 12:11

Dopo i due anni “silenziosi” che ci siamo lasciati alle spalle, ora è arrivato il momento di suonare dal vivo nei Club, il modo migliore per presentare il nuovo album COOLTURALE, pubblicato su etichetta Mescal il 24 Novembre.

Anticipato da “Ios Mykonos”, “Rincontrarsi un giorno a Milano”, “L’insostenibile leggerezza dell’indie” e “Gli Indifferenti”, COOLTURALE è una fotografia del tempo in cui viviamo, ricco di brani in cui la canzone d’autore incontra sonorità elettroniche e contemporanee, che fanno da sfondo a tematiche personali su cui si innestano riflessioni politiche e culturali.

Praticamente in contemporanea con la pubblicazione dell’album, sono usciti singolo e video di Sonja: www.youtube.com/watch?v=VcghF_RULOw

Le prime date

21.01 Off Topic – TORINO – ore 20:30
Per prenotare scrivere un messaggio su Whatsapp al numero 388 44 63 855

22.01 Il Circolino – VERCELLI – ore 21:00
Per prenotare scrivere un messaggio su Whatsapp al numero 331 71 61 095

28.01 Arci Bellezza – MILANO – ore 21:30
+ CORDIO + GARBINO
www.eventbrite.com/e/la-scapigliatura-cordio-garbino-tickets-227534149767

Un po' di storia

La Scapigliatura è il progetto musicale dei fratelli Jacopo e Niccolò Bodini. Con il movimento artistico milanese del XIX secolo, da cui prende il nome, La Scapigliatura condivide il caos creativo di capelli e idee. La Scapigliatura rivisita la canzone d’autore italiana con sonorità elettroniche, ricercate, contemporanee. Beat, loop, sintetizzatori e chitarre elettriche sostengono un cantato profondo ed intimo, distaccato e insieme emozionante. Le canzoni raccontano di vissuti personali su cui si innestano riflessioni politiche e culturali. Con fare postmoderno, la citazione (da canzoni, libri, film e cultura pop) diventa un vero e proprio metodo di scrittura, un modo di trasformare un racconto o un ricordo individuale in una storia o un’emozione collettiva.

Vincitori della targa Tenco miglior opera prima nel 2015, con l’album eponimo La Scapigliatura, il loro secondo album Coolturale uscirà il 26 novembre 2021, anticipato da quattro singoli: Ios Mykonos, Rincontrarsi un giorno a Milano – impreziosito dal featuring con Arisa –, la canzone manifesto L’insostenibile leggerezza dell’indie e Gli Indifferenti.

Dal 2015 ad oggi, hanno realizzato più di 100 concerti, sui palchi più diversi d’Italia, Francia e Svizzera.

Un viaggio nella musica

L’ascolto de La Scapigliatura si presenta come un viaggio, che dalla canzone italiana passa per il pop francese e l’elettronica berlinese, fino a sconfinare nei paesaggi rarefatti del postrock nordeuropeo, creando ambienti sonori vasti e compositi. Un background internazionale ed eclettico che riflette le molteplici esperienze di vita e lavoro della band.

Niccolò, attivo da tempo nel panorama culturale milanese, ha collaborato con artisti come Morgan, LeLe Battista, Arisa e Violante Placido, ma anche con Elisabetta Sgarbi per il prestigioso festival La Milanesiana.
Jacopo, ricercatore universitario in Filosofia a Lione e Parigi, abita in Francia, dove collabora nella doppia veste di compositore e filosofo per diversi progetti artistici sperimentali, in particolare di video-arte e arte performativa.

Il 26 Novembre 2021 esce il nuovo album COOLTURALE.

Anticipato da quattro singoli, Ios Mykonos, Rincontrarsi un giorno a Milano (impreziosito dal featuring con Arisa), la canzone manifesto L’insostenibile leggerezza dell’indie e il più recente Gli Indifferenti, il 2° e attesissimo album de La Scapigliatura è pubblicato su etichetta Mescal, distribuito Sony.

www.instagram.com/la_scapigliatura
www.facebook.com/lascapigliaturaofficial 

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter