A Trino è tutto pronto per la Festa Patronale di San Bartolomeo 2023
Cinque giorni di kermesse
Nella foto il gruppo della Pro Loco nella passata edizione della kermesse.
«Siamo entusiasti di annunciare la Festa Patronale di San Bartolomeo 2023: un evento straordinario, che celebra la nostra ricca tradizione e cultura». Il sindaco Daniele Pane è molto soddisfatto del lavoro svolto per l’organizzazione della manifestazione. «Anche quest’anno sarà un’edizione indimenticabile, ricca di emozioni, spettacoli e divertimento per tutte le età. Da sempre la festa patronale di San Bartolomeo rappresenta un momento importante per tutti i trinesi e per i tanti amici dei comuni limitrofi. Anche quest’anno la nostra sagra è ricca di ospiti di alto livello: cinque giorni in cui il centro della nostra città sarà animato dagli eventi organizzati dal Comune di Trino in collaborazione con Pro Loco, Aoct, Ascom, L’lantarnin dal Ranatè e tante altre associazioni.
Non mancherà anche il sociale, come sempre la nostra città è attenta alle difficoltà e alle altre zone d’Italia, per questo oltre il solito grandioso menù, quest’anno ci sarà anche una serata, domenica 27 agosto dedicata all’Emilia Romagna con un menù a base di prodotti tipici e l’incasso sarà devoluto alle zone colpite dall’alluvione».
“Borghi delle vie d’acqua”
La sagra di San Bartolomeo, si inserisce dunque alla perfezione nel calendario della stagione delle sagre dei “Borghi delle vie d’acqua”, l’associazione di comuni nata lo scorso anno. «Stiamo lavorando - sottolinea Pane che ne è il presidente - per creare un’identità al nostro territorio anche attraverso questi bellissimi eventi che riempiono la nostra estate. Invito tutti i trinesi e tutti i “borghigiani” alla nostra incredibile sagra di San Bartolomeo». L’assessore Maria Teresa Alvino è subentrata a Silvia Cottali alla guida dell’assessorato agli “Eventi e Manifestazioni” ed era dunque all’esordio per quanto riguarda l’organizzazione della Patronale. «Ormai da qualche anno - spiega - abbiamo instaurato un’ottima collaborazione con le nostre associazioni che ci supportano in maniera eccelsa affinché ogni angolo della città prenda vita. I numerosi eventi, culturali, sportivi, artistici, educativi, ludici, porteranno a grandi momenti di socialità e di condivisione, di sorrisi e divertimenti. Una cosa è certa: a Trino l’entusiasmo non manca mai. Per le vie del centro si lavora e si collabora con tutti i commercianti per animare il circuito pedonale lungo il crocevia centrale grazie alle splendide e colorate vetrine ricche di articoli
da acquistare, grazie anche al concorso messo in piedi in collaborazione con Aoct ed Ascom Vercelli. Ci saranno spazi dedicati alla musica, pomeriggi culturali, aperitivi alternativi: una Festa Patronale con tantissime offerte». Come sempre l’amministrazione comunale dà grande importanza all’evento e di anno in anno trova sempre nuovi modi per promuovere ai massimi livelli.
I principali appuntamenti
Enrico Ruggeri, Dado, Fargetta: grandi nomi anche quest’anno alla festa patronale di San Bartolomeo. L’evento è organizzato dal Comune di Trino, in collaborazione con la Pro Loco, l’Associazione Operatori Commerciali, Borghi delle Vie d’Acqua e Ascom. Gli spettacoli avranno luogo nella centrale piazza Comazzi, dove, al mercato coperto la Pro Loco servirà la cena per le 5 serate della festa. Si parte venerdì 25 agosto con il “Music System”, sabato 26 agosto confermata anche quest’anno la presenza della “Explosion Band” che ha fatto ballare tutti negli ultimi anni. Domenica sera il clou della festa con il famoso cantautore Enrico Ruggeri, che non ha bisogno di ulteriori presentazioni. Lunedì serata giovane con uno dei Disc Jockey più amati dai ragazzi: Fargetta. Martedì serata dedicata al cabaret d’autore con la presenza di Dado. In piazza Audisio è prevista una programmazione alternativa nelle giornate di venerdì (con Romeo e la Cooperfisa), sabato (con i “Farinei d’la Brigna”) e lunedì (con la Free Music Band). Lo spettacolo pirotecnico di martedì 29 agosto, dopo l’esibizione di Dado, illuminerà a giorno la città e chiuderà la Festa. Tra i protagonisti della Patronale ci sarà il “L’lantarnin dal Ranatè”, che giovedì 24 agosto a Palazzo Paleologo inaugurerà la mostra ”Da Oriente ad Occidente” opere del progetto Ruten-Mutevolezza del maestro Shozo Koike.
Menù
Il servizio sarà garantito a partire dalle 20 di ogni sera, nel locale climatizzato dell'ex Mercato Coperto. La proposta enogastronomica è molto ricca e appetitosa. Quest’anno, la domenica sera ci saranno anche i piatti tipici della Romagna realizzati con ingredienti provenienti direttamente dalla Riviera, comprati sul posto per aiutare le popolazioni colpite dall’alluvione. Questi i Menù delle cinque giornate di festa.
Venerdì 25 agosto: Insalata di Mare, Bruschetta, Pasta al Ragù, Spaghetti alle vongole, Tonno Scottato, Fritto di Calamari, Spiedini di carne con patatine, Patatine fritte, Macedonia con gelato, Dolce.
Sabato 26 agosto: Lingua in salsa verde, Affettati misti, Bruschetta, Agnolotti al Ragù o al burro e salvia, Panissa, Fritto di Calamari, Grigliata di Carne, Patatine fritte, Macedonia con gelato, Dolce.
Domenica 27 agosto: Affettati misti con Piadina Romagnola, Piadina Crudo e Squacquerone, Tagliatelle al ragù romagnolo, Strozzapreti al ragù pasticciato, tortelli alle erbette Burro e Salvia, Grigliata di Carne, Patatine fritte, Ciambellone, Crostata, Piadina con Nutella.
Lunedì 28 agosto: Vitello tonnato, Bistecca in Carpione, Bruschetta, Agnolotti al Ragù o al burro e salvia, Panissa, Fritto di Calamari, Stinco con patate, Patatine fritte, Macedonia con gelato, Dolce.
Martedì 29 agosto: Tris di antipasti, Tagliatelle al sugo di costine e salsiccia, Panissa, Milanese con patatine, Frittura di Calamari, Patatine fritte, Macedonia con gelato, Dolce.