Menu
Cerca
Natale 2020

A Santhià un “Natale VentiVenti di Speranza”

A Santhià un “Natale VentiVenti di Speranza”
Eventi Santhià, 06 Dicembre 2020 ore 10:35

Definite le iniziative per un “Natale VentiVenti di Speranza”, perché c'è bisogno di pensare a qualcosa di buono.

"Abbiamo sfiorato i mille morti al giorno, il DPCM ha decretato le linee di comportamento per la nostra sicurezza in questo Natale del VentiVenti che non sarà un Natale come gli altri. Ma, come già detto, noi vogliamo e abbiamo il dovere di provare a donare un Natale di Speranza a tutti. Lo dobbiamo, pur nel rispetto di tutti, ai più piccoli, ai più deboli. A tutti Noi - si legge in un nota stampa del Comune - E allora ecco che come Amministrazione offriamo le luminarie che da fine novembre illuminano le vie e le piazze della città: sono stelline, sono fiocchi neve che fanno da cornice al grande albero di Natale al parco cittadino. Poi non mancherà la filodiffusione con le musiche natalizie".

Il presepe

In Duomo è stato inaugurto ieri, sabato 5 dicembre, lo strabiliante presepe che ogni anno un santhiatese appassionato di presepi, Angelo Cappuccio e il figlio Akim, preparano con cura per mesi e che ogni volta ci stupisce. L'opera ha richiesto ben 40 ore di lavoro circa (quasi sempre notturne), 150 fogli di carta roccia, molto materiale riciclabile e muschio quasi tutto raccolto nei boschi, misura 5 metri per 3. Il presepe sarà visitabile fino al 6 gennaio prossimo in orari precedenti e antecedenti le Sante Messe previste.

Le fiabe quotidiane

La nostra Biblioteca civica comunale, legge fiabe e racconti ogni giorno dalle 12. “Letture animate in Biblioteca” le trovate sulla loro pagina facebook https://www.facebook.com/biblioteca.santhia

Concorso fotografico

La Associazione Famija Santhiatesa propone “Speciale Fantasia di Natale – Edizione in Famija”.
Concorso fotografico per immortale e condividere le "Magie di luci" di Alberi di Natale, Presepi, Vetrine e Balconi
Dettagli sul profilo facebook dell’Associazione Famija Santhiateisa

La posta di Babbo Natale e gli Elfi in carrozza...

Non solo. Si potranno inviare le letterine a BABBO NATALE!!! Come?
Da sabato 12 a sabato 19 dicembre le letterine possono essere imbucate nella cassettina speciale sotto il porticato del Municipio: ci sarà un Gigante di Babbo Natale (4 metri!) che vi accoglierà.
Oppure le letterine possono essere consegnate direttamente agli ELFI che passeranno da casa vostra!

Proprio così! Infatti sabato 19 dicembre per la città gireranno Elfi in carrozza…con l’iniziativa “C’è un Elfo per te” . Se volete che passino da voi guardate la pagina facebook “C’è un Elfo per te” per tutte le informazioni.

E poi di queste letterine che ne sarà? Ebbè vanno direttamene al Babbo Natale VERO!!!
Domenica 20 dicembre dalle 15 alle 17 Babbo Natale leggerà i tuoi desideri e tuoi auguri in diretta facebook sulla pagina della biblioteca civica.

Anniversari, premi e solidarietà

Non mancheranno come ogni anno i festeggiamenti per gli ANNIVERSARI di MATRIMONIO
Domenica 13 dicembre, ore 11.30 Duomo.

E il Premio “PER LA MIA SANTHIA’ ”, che si svolgerà domenica 13 dalle 10 alle 11 presso il Municipio di Santhià. I riconoscimenti saranno consegnati ogni 10 minuti, per non creare assembramenti. Anche in questo caso, diretta facebook sulla pagina della biblioteca civica.

E ci sarà anche il “PRESEPE in piazza” a cura del Gruppo Amici del Presepe

Insomma i progetti, che rispettano le regole e la salute di tutti, non mancano e volontà neanche.
Il coinvolgimento sarà totale, tutte le famiglie santhiatesi potranno partecipare.
E tutti gli eventi sono gratuiti.

Sono già avviati anche aiuti ai più bisognosi, per i quali come amministrazione è stata deliberato un impegno di 20 mila euro, e ci sono i Buoni spesa, e le iniziative a favore dei commercianti e poi ricordate sempre che è possibile donare al Progetto Famiglia a Famiglia per aiutare le famiglie in difficoltà.

Che nessuno resti indietro! Cerchiamo di stare uniti per un Natale di Speranza!

Info: www.comune.santhia.it - scuola@comune.santhia.vc.it