A Santhià tutto pronto per la rassegna musicale “Birichinate in musica 2023”
Da questa sera e fino a domenica appuntamenti da non perdere al salone polivalente
La Fondazione Casa Regge ets, in collaborazione con il Comune di Santhià, organizza nei giorni 20,21 e 22 ottobre 2023 presso il nuovissimo Spazio Eventi di via Monte Bianco 24 a Santhià la rassegna musicale “Birichinate in musica 2023”.
Appuntamenti da non mancare
Venerdì 20 ottobre alle ore 21 la Compagnia della Borragine, ensemble teatrale con accompagnamento musicale dal vivo, presenterà una vivace pièce sulla figura di Giorgio Gaber, con riferimenti sorprendenti e inattesi alla realtà d’oggi.
sabato 21 ottobre alle ore 21: le Medicazioni Musicali, il noto gruppo di medici e sanitari dell’Ospedale di Biella, che proporrà con sonorità luminescenti e multiformi i brani della canzone italiana del ‘900 riarrangiati in chiave insolita ed eclettica.
domenica 22 ottobre alle ore 17: la Giovane Orchestra Suzuki, diretta dai maestri Liana e Antonio Mosca (colui che ha portato in Italia il metodo Suzuki) e composta da oltre 50 promettenti bambini e giovani del Piemonte e della Valle d’Aosta, che eseguirà musiche da tutto il mondo tratteggiando quadri sonori freschi ed emozionanti.
La Fondazione Casa Regge ha sede a Borgo d’Ale e da aprile 2021 propone trattamenti educativi e riabilitativi a bambini e ragazzi affetti da una difficoltà o disabilità di tipo intellettivo e comunicativo, con una particolare attenzione nei confronti dei disturbi dello spettro autistico, dei disturbi specifici di apprendimento e dei ritardi di linguaggio. L’equipe sanitaria è composta da professionisti (logopedisti, psicomotricisti, psicologi/psicoterapeuti ed educatori) qualificati ed esperti che si adoperano per offrire un aiuto concreto ai molti bambini e ragazzi che vivono nel territorio e che spesso incontrano non poche difficoltà a trovare risposte adeguate a problemi complessi e dal duro impatto sulla vita dei singoli nuclei familiari.
Attualmente sono seguite oltre 50 famiglie che risiedono nel Vercellese, nel Canavese, nel Chivassese, nel Casalese e nel basso Biellese per terapie specifiche quali la logopedia, la psicomotricità e i trattamenti educativi rivolti soprattutto a bambini che frequentano la materna e le scuole elementari e a ragazzi delle medie e delle superiori.
La rassegna musicale, a offerta libera, mira a sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema delle diversità e raccogliere fondi per finanziare un progetto denominato A.M.I.CO. indirizzato al trattamento, al sostegno scolastico e all’aiuto di bambini con difficoltà di comunicazione e di relazione. Si tratta di un progetto volto a sorreggere soprattutto quelle famiglie in condizione di fragilità economica e con figli con disabilità.