Evento atteso

Vercelli: inaugurata la nuova pista di Atletica al Campo Coni

Impianto omologato si riparte con un campionato regionale 14-15 anni con un migliaio di presenze

Pubblicato:

E' stata inaugurata sabato scorso 27 maggio, con la disputa di prestigiosi Campionati Regionali di Società per atleti della fascia di età 14 e 15 anni, la nuova pista di atletica del Campo Coni, a conclusione di un lungo lavoro promosso dall'amministrazione comunale per rinnovare l'impianto e ottenere l'omologazione per le gare.

Struttura rinnovata dopo 62 anni

Il taglio del nastro ha segnato quindi il rinnovamento di una struttura aperta 62 anni fa  che dopo uno stop di qualche anno torna ora fruibile per l'attività agonistica e subito ha calamitato in città 1.000 atleti e i loto accompagnatori che hanno riempito le tribune.

Presenti il vice sindaco Massimo Simion, che ha seguito in prima persona i lavori, l'assessore allo Sport Domenico Sabatino la delegata provinciale del Coni Laura Musazzo, Clelia Zola Presidente del Comitato Regionale FIDAL Piemonte e Piero Volpiano dell'Atletica Vercelli 78 che è la società che gestirà l'impianto per l'attività atletica.

Una pista fra le migliori in Piemonte

Negli interventi di Simion e Sabatino (vedi video) è stata sottolineata la volontà del Comune di favorire l'attività sportiva e rimarcata l'importanza del nuovo impianto, per il quale, ha aggiunto Simion, si sta già pensando a un futuro progetto di illuminazione, in modo da poter poi consentire la disputa di riunioni notturne.

Clelia Zola ha sottolineato che essendo un "Campo Scuola", senza campo di calcio, ma tutto vocato all'atletica, ha grandi potenzialità ed è ora uno dei più moderni della regione. La Federazione di Atletica ha voluto subito assegnargli la più importante manifestazione primaverile per la fascia di età 14-15 anni. Mentre Piero Volpiano ha ringraziato il Comune e i suoi collaboratori, assicurando massimo impegno per far crescere i validi talenti vercellesi che già ci sono e che ci sono stati in passato. E Laura Musazzo ha sottolineato  il lavoro dell'amministrazione per gli impianti sportivi e assicurato che anche se andrà in pensione sarà sempre vicina allo sport vercellese.

Effettivamente il colpo d'occhio delle tribune era notevole, come notevole l'entusiasmo dei giovani atleti che hanno interpretato lo spirito sportivo più autentico, in amicizia e lealtà. Un bel ritorno per la città.

Seguici sui nostri canali