Sport

Vercelli in festa per l'oro mondiale nel corpo libero di Giulia Perotti

L'atleta della Libertas Vercelli brilla ai campionati mondiali Junior ad Antalya (Turchia)

Vercelli in festa per l'oro mondiale nel corpo libero di Giulia Perotti
Pubblicato:

Libertas Vercelli sul tetto del mondo, grazie alla classe della talentuosa Giulia Perotti che ad Antalya (Turchia) ai campionati mondiali Junior, nel tardo pomeriggio di ieri si è laureata campionessa del mondo alla specialità corpo libero, completando la collezione di medaglie in questa manifestazione. In settimana infatti, la portacolori della Libertas ha conquistato la medaglia di bronzo sia alle parallele asimmetriche che nella prova a squadre. Un’impresa sensazionale della piu giovane ginnasta della spedizione azzurra (classe 2009), che ha saputo sbaragliare la concorrenza di atlete più anziane ed esperte di lei, essendo la categoria Junior frequentata mediamente da ragazze di 15-16.

Prima uscita internazionale con la maglia azzurra

Per Giulia infatti si è trattato della prima vera e propria uscita internazionale con la maglia azzurra, ma in pedana non è sembrato affatto. La ginnasta della Libertas ha infatti letteralmente “stregato” giuria e pubblico con un’esecuzione di altissimo livello, caratterizzata da grande eleganza, pulizia e precisione nei movimenti. Il livello di partenza presentato (4.8) non era tra i più elevati, ma è stata l’esecuzione a scavare la differenza tra lei e le più agguerrite avversarie; il punteggio di 8.1 è risultato infatti il più elevato nel lotto delle finaliste, che hanno solo potuto inchinarsi al 12.900 della Perotti, che ha preceduto la statunitense Hezly Rivera, cui non è bastato un pur ottimo 12.833 e la giapponese Haruka Nakamura (12.800). E pensare che, per l’atleta vercellese il mondiale sarebbe potuto essere ancora più trionfale, ma nella finale alla trave , è incappata in due cadute che ne hanno compromesso il punteggio, relegandola in fondo alla classifica delle finaliste. Senza quei due errori, con molta probabilità ci sarebbe potuta scappare un’altra medaglia.
Gli allori mondiali conseguiti in terra turca, non fanno altro che confermare l’immenso potenziale della giovanissima ginnasta vercellese che già aveva fatto intendere, nel recente passato, di avere stoffa da vendere, laureandosi campionessa italiana Junior nel dicembre scorso.

Fabio Michelone

Seguici sui nostri canali