Sport

Vercelli capitale della scherma giovanile dal 31 marzo al 16 aprile

Al Centro Fiere di Caresanablot Grand Prix Kinder + Sport Under 14 e i Campionati Italiani U23

Vercelli capitale della scherma giovanile dal 31 marzo al 16 aprile
Pubblicato:
Aggiornato:

Oltre due settimane di gare con due grandi competizioni giovanili nazionali attendono gli appassionati di scherme. Una grande occasione per la città che è stata presentata dall'Associazione Scherma Pro Vercelli.

Un Primavera di Scherma

E' la “PRIMAVERA DI SCHERMA” che terrà banco dal 31 marzo al 16 aprile arriverà a Vercelli: nei locali di VercelliFiere, a
Caresanablot sono attesi oltre 3.000 tra atleti, tecnici, addetti ai lavori, accompagnatori e semplici spettatori.

In programma le gare della Seconda Prova NazionaleU14 di spada - Grand Prix Kinder + Sport (1-2 aprile)
E i Campionati ItalianiU23 di fioretto, spada, sciabola, individualie a squadre miste (13, 14, 15, 16 aprile).

Questo grazie all'accordo di City Partner siglato tra la Federazione Italiana Scherma e il Comune di Vercelli, la sala d’armi di Via Massaua  ha ottenuto l'assegnazione e l’organizzazione di due gare nazionali:

Entrambi gli eventi, a ingresso libero, vedranno impegnati i migliori schermidori e schermitrici d’Italia di ciascuna arma e categoria. Massiccia sarà anche la partecipazione degli atleti vercellesi, con ottime aspettative.

La rete dei partner

Partner gli Enti locali, l’Ascom, la Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli, oltre agli sponsor dell’Associazione Scherma Pro Vercelli (Riso Ecorì, Volvo AutoVar, Erreà Play Vercelli) e i circa 50 commercianti locali che in diversa misura hanno voluto contribuire e che la scherma vercellese fin d’ora ringrazia per il sostegno economico per affrontare l’organizzazione di queste manifestazioni che mantengono viva l’attività sportiva e promozionale sul territorio.

A tutti verrà data la giusta visibilità, soprattutto in occasione delle finali delle gare degli Under 14 a VercelliFiere e sui canali social della Pro Vercelli, su cui verranno pubblicati aggiornamenti e informazioni su tutti gli eventi e sulle iniziative correlate.

La mostra La bellezza di un gesto

Tra l'altro in occasione della manifestazione, in collaborazione con la Federazione Italiana, nel periodo delle due gare verrà allestita presso la concessionaria Volvo AutoVar di Caresanablot un’esposizione temporanea di una selezione delle migliori fotografie firmate Augusto Bizzi per “La bellezza in un gesto", importante progetto nato dal Protocollo d’intesa tra il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e la Federazione Italiana Scherma, per promuovere l’immagine dell’Italia nel mondo attraverso l’eccellenza della scherma, tramite la rete diplomatico-consolare. Una serie di scatti unici appartenenti al catalogo che in questi giorni è in esposizione a Buenos Aires e Budapest per veicolare attraverso la scherma l’eccellenza e la bellezza del nostro Paese, in piena sintonia col messaggio che gli spadisti vercellesi, da sempre legati alle loro terre di risaia, portano con sé in viaggio per il mondo.

Grand Prix Kinder

Il Grand Prix Kinder+ Sport rappresenta la seconda delle due prove nazionali per gli uder 14, che culminano con il tradizionale Gran Premio Giovanissimi di Riccione. Il circuito dove hanno mosso i primi passi tantissimi campioni che hanno fatto la storia della scherma italiana. Sono attesi circa 1.300 partecipanti.

La Scherma Pro Vercelli schiererà in pedana 12 ragazzi/e. La più attesa è probabilmente Caterina Morotti, finalista lo scorso anno ad una prova del Grand Prix e ai Campionati Italiani cat. Ragazze. A seguire, Gabriele Checco e Ginevra Crisafio - tra i primi 16 classificati nella 1a Prova del Grand Prix di Ravenna quest'anno - e Simone Scagliotti - tra i primi 16 agli ultimi Campionati Italiani ragazzi.

Poi Giulia Giannangeli, Aurora Grasso, Elena Daniele (che con Morotti sono reduci dalla vittoria a squadre regionale cat. Allieve
/ragazze dello scorso mese), Anita Daniele (cat. Bambine, finalista prova regionale) e Sofia Governali (cat. Ragazze).

Tra i maschi, infine, Carlo Bono, Enrico Cussotto ed Eugenio Bertinetti (cat. Ragazzi, tutti finalisti nelle prove regionali).

I Campionati Under 23

I Campionati Under 23 assegneranno i primi titoli della stagione Assoluta. Una vera novità per Vercelli: per la prima volta, la nostra città, considerata tra le capitali mondiali della spada per numero di medaglie olimpiche vinte in questa specialità, ospiterà delle gare Nazionali anche di altre due armi: fioretto e sciabola. Sono attese 600-700 persone.

Nove titoli in palio, sei individuali e tre a squadre. Per la Pro Vercelli, gareggeranno nelle prove individuali 12 tra spadisti e spadiste, 8
maschi e 4 femmine, tutti under 23.

Tra i maschi, Leonardo Morotti (bronzo lo scorso anno nella Coppa Italia U23) e Marzia Cena (vicecampionessa nella categoria U20) sono certamente i nomi su cui sono riposte le maggiori attese. Tra gli altri, poi, Annibale Methlouthi, Nicolò Cussotto, Sebastiano Bosso, Luca Vincenzi, Filippo Checco, Giacomo Verduchi, Andrea Porta.

Tra le femmine invece: Emma Bellotti, Sara Della Cioppa, Eleonora Orsi.

La prova a squadre miste si preannuncia la più entusiasmante da seguire. Lo scorso anno ai Campionati parteciparono circa 90 squadre (in tutte e tre le armi). La formula mista prevede una staffetta, con 2 donne e 2 uomini che si alternano e sorteggio per chi inizia. Massimo Zenga Germano e Adalberto “Dago” Tassinari, tecnici della Sala d’armi di via Massaua 9, non hanno ancora deciso le squadre (fino a tre per club).

Seguici sui nostri canali