Sport

Vercelli Bugs protagonisti all'evento "Ricominciamo"

Oltre 90 piccoli atleti sono scesi in campo per sfide di Minibasket

Vercelli Bugs protagonisti all'evento "Ricominciamo"
Pubblicato:

Riceviamo e pubblichiamo

Il recente weekend 8-9 ottobre ha segnato idealmente la ripartenza del minibasket per il Comitato regionale piemontese.
Grande la partecipazione dei Bugs, che hanno presenziato all’evento con quasi 90 bambini e ragazzi (dei circa 250 partecipanti sulle due province di Vercelli e Biella). In ogni provincia del territorio si sono organizzati eventi suddivisi nelle categorie di gioco, la partecipazione dei bambini e dei ragazzi (2500 gli atleti che sono stati coinvolti) è stata sia per club che a squadre miste, e i team partecipanti sono stati suddivisi assegnando a ciascuno di loro un gruppo di appartenenza, identificato da un colore e da un significato ad esso connesso (valori ripresi dal recente trofeo del Centenario Fip): gruppo azzurro- rispetto; gruppo verde- condivisione; gruppo rosso- altruismo; gruppo bianco- inclusione. I risultati delle gare di ciascun team hanno contribuito a determinare una classifica generale a livello regionale, ove i quattro colori si sono sfidati nel nostro classico stile Jamboree. La classifica generale è stata vinta dal team “bianco” con 489 punti (rosso 459 punti, verde 402 punti, blu 411 punti).

Passione per il minibasket

La parola al responsabile regionale minibasket Luca Colombi: " “Ricominciamo” è stato il nome ideato per l’evento, per sottolineare con caratteri maiuscoli l’amore per il minibasket in questo vero e proprio Minibasket weekend. La passione per il nostro gioco è stato l’elemento che ha caratterizzato tutte le feste che siamo riusciti a portare nelle piazze e nelle palestre di tutte le province della nostra regione. I bambini e i ragazzi devono tornare sin da subito ad assaporare il gusto del gioco e delle partite, fondamentale catalizzatore di entusiasmo. Da qui l’idea di un torneo itinerante che fosse di buon auspicio per un anno che deve essere e sarà entusiasmante. Abbiamo giocato con i colori propri del nostro minibasket, ha vinto simbolicamente il colore Bianco dell’Inclusione, valore meraviglioso e proprio del nostro movimento, sperando di riuscire nella non facile missione di esserne davvero portavoce.
Volevo ringraziare i nostri collaboratori sul territorio, che oltre al sottoscritto (che coordina l’attività regionale e della macro-area Vercelli/Biella) si adoperano con costante impegno, passione e professionalità per lo sviluppo e la promozione del minibasket sulle singole province. Il nostro assoluto ringraziamento va anche e soprattutto alle realtà e alle società che ci hanno permesso di svolgere l’evento, concedendoci spazi, palestre, attrezzature, istruttori e volontari che hanno contribuito in prima battuta allo svolgimento del torneo: nella nostra macro-area la regia è stata affidata alla società sportiva I Paladini del Minibasket, con sede a Verrone, e
sono stati coinvolti quasi 250 bambini e bambine. Infine, ma non certo per importanza, un grande applauso va a tutte le società intervenute con i loro atleti e i loro istruttori (Paladini del Minibasket, Biella Next, Bears Biella, Trivero Basket, Minibasket Vercelli Bugs, Libertas Borgosesia), che con spirito di dedizione e passione sincera accompagnano i bambini nel loro percorso di crescita, rispondendo sempre presente alle nostre attività e proponendone a loro volta: un grande impegno ma dal forte significato sociale e formativo.”

Seguici sui nostri canali