La scomparsa di Venio Trebaldi ha scosso il Velo Club Vercelli, ma, proprio su richiesta della famiglia Trebaldi, e come da volontà espressa fino all’ultimo dallo stesso Venio, la società è tornata a pedalare con il magone ma tanta voglia di continuare per dedicare allo storico Patron i risultati e le partecipazioni agli eventi ciclistici.
Bussa vince la Mortara Castellania
Subito Massimo Bussa è riuscito in questo intento arrivando 1° nella Mortara-Castellania e precedendo il compagno di squadra Domenico Cavallaro, per una doppietta ricca di emozione e significati. Lo stesso giorno il resto della squadra corse era a Cuneo per partecipare alla granfondo Fausto Coppi, mentre Nicolò Boltri e Matteo Bergamin onoravano la memoria di Trebaldi con notevoli prestazioni nella cronometro individuale di Varallo.
GUARDA LA GALLERY (9 foto)









Le altre gare
Nell’ultimo weekend invece il maltempo ha causato numerosi rinvii e annullamenti di gare ciclistiche nel nord Italia.
Quelle poche che sono riuscite a disputarsi hanno visto le maglie del Velo presenti al via.
Sabato 6 luglio a Quarona Giuseppe Vella e Luigi Vitali hanno partecipato alla gara in salita con arrivo sul Monte Tovo, valida come 5ª prova del circuito Starscup.
La durezza del versante affrontato, quello di Doccio lungo 8 km con pendenza media del 10% e massima del 15%, unita alla pioggia battente che non ha risparmiato i ciclisti, ha reso la corsa più difficile del previsto. I 2 tesserati del Velo hanno chiuso rispettivamente al 2° e 3° posto di categoria (21° e 34° assoluti).
Il giorno dopo ad Arabba in Trentino tra le migliaia di partecipanti che hanno preso il via alla Maratona delle Dolomiti, c’erano anche Valeria Ubertino e Tiziano Bertoldi a rappresentare i vercellesi in gara, entrambi sul percorso lungo della mitica granfondo altoatesina, la più famosa d’Italia.
Anche in questo caso il meteo non è stato clemente: pioggia, vento e addirittura la nebbia sulle montagne non ha dato tregua ai coraggiosi partecipanti per tutta la durata della manifestazione.
La coriacea scalatrice biellese ha concluso la sua ottima gara dopo 8 ore e 23 minuti, al 143° posto assoluto tra le donne e 27ª di categoria. Bertoldi ha impiegato 7 ore e 11 minuti (194° di categoria).
I prossimi appuntamenti
I prossimi impegni del Velo Club Vercelli saranno sabato prossimo nella 6ª prova dello Starscup a Pettinengo e soprattutto domenica alla Granfondo di Biella, valida per il circuito Coppa Piemonte.”