Velo Club Vercelli in evidenza fra gare ed imprese
Un fine settimana ricco di soddisfazioni per la squadra e i suoi atleti
Il fine settimana appena trascorso ha visto le maglie blu/rosse del Velo Club Vercelli protagoniste in più manifestazioni, alcune delle quali di grande prestigio.
Franco Zacchi ha aperto le danze sabato a Bollengo, dove ha colto un bel 5° posto di categoria nella gara in linea con arrivo in cima alla Serra.
La scalata di Pian del Lupo
Domenica mattina Fabio Flores è arrivato 4° tra i debuttanti nella 7ª tappa del Gt Mediofondo con la scalata di Pian del Lupo, mentre il grosso della squadra corse era impegnata a Prato Sesia nella 3ª tappa dell'Alpi SuperPrestige. Qui ben 6 atleti su 9 del Velo sono saliti sul podio dei premiati: Valeria Ubertino e Nicolò Boltri secondi (Donne B e Senior A) Vito Greco, Giuseppe Vella e Max Bussa terzi (Supergentleman B, Senior B e Gentleman B), Roberto Avetta 5° nei Veterani A e Giorgio Vettori 1° nei Supergentleman C.
Nella classifica per società il Velo si aggiudica la vittoria di giornata e consolida il primo posto nella generale del circuito.
Le imprese individuali
Passando alle partecipazioni individuali, Mattia Sanzone (fresco vincitore del Titolo Italiano Acsi di categoria ad Agrate Conturbia) porta a termine la sua prima Milano-Sanremo amatoriale, perpetrando una tradizione del Velo Club risalente ai primi anni '80.
Il giovane ciclista vercellese ha concluso la sua fatica di 311 km dopo 9 ore e mezza alla media di 32 km/h.
In contemporanea Luigi Vitali conquistava la vetta del mitico Mont Ventoux in Francia, a conclusione della Granfondo Lapierre Mont Ventoux, con partenza da Vaison-La Romaine in Provenza. Per lui 1490° posto su 3800 partecipanti che hanno concluso la gara, sul percorso lungo da 148 km e 3600 metri di dislivello, coperti in 7 ore e 30; la salita finale del "monte calvo" misurava 20 km con pendenza media del 9%.
Il prossimo appuntamento
Il prossimo weekend vedrà la società vercellese in prima fila ad organizzare il Trofeo Green Gruppo Nuova Sa-car, a Caresanablot, mediofondo con arrivo in salita valida come 4ª prova dell'Alpi SuperPrestige Tricolore.