Il fine settimana appena trascorso ha visto le maglie blu/rosse del Velo Club Vercelli protagoniste in più manifestazioni, alcune delle quali di grande prestigio.
Franco Zacchi ha aperto le danze sabato a Bollengo, dove ha colto un bel 5° posto di categoria nella gara in linea con arrivo in cima alla Serra.
La scalata di Pian del Lupo
Domenica mattina Fabio Flores è arrivato 4° tra i debuttanti nella 7ª tappa del Gt Mediofondo con la scalata di Pian del Lupo, mentre il grosso della squadra corse era impegnata a Prato Sesia nella 3ª tappa dell’Alpi SuperPrestige. Qui ben 6 atleti su 9 del Velo sono saliti sul podio dei premiati: Valeria Ubertino e Nicolò Boltri secondi (Donne B e Senior A) Vito Greco, Giuseppe Vella e Max Bussa terzi (Supergentleman B, Senior B e Gentleman B), Roberto Avetta 5° nei Veterani A e Giorgio Vettori 1° nei Supergentleman C.
Nella classifica per società il Velo si aggiudica la vittoria di giornata e consolida il primo posto nella generale del circuito.
GUARDA LA GALLERY (8 foto)








Le imprese individuali
Passando alle partecipazioni individuali, Mattia Sanzone (fresco vincitore del Titolo Italiano Acsi di categoria ad Agrate Conturbia) porta a termine la sua prima Milano-Sanremo amatoriale, perpetrando una tradizione del Velo Club risalente ai primi anni ’80.
Il giovane ciclista vercellese ha concluso la sua fatica di 311 km dopo 9 ore e mezza alla media di 32 km/h.
In contemporanea Luigi Vitali conquistava la vetta del mitico Mont Ventoux in Francia, a conclusione della Granfondo Lapierre Mont Ventoux, con partenza da Vaison-La Romaine in Provenza. Per lui 1490° posto su 3800 partecipanti che hanno concluso la gara, sul percorso lungo da 148 km e 3600 metri di dislivello, coperti in 7 ore e 30; la salita finale del “monte calvo” misurava 20 km con pendenza media del 9%.
Il prossimo appuntamento
Il prossimo weekend vedrà la società vercellese in prima fila ad organizzare il Trofeo Green Gruppo Nuova Sa-car, a Caresanablot, mediofondo con arrivo in salita valida come 4ª prova dell’Alpi SuperPrestige Tricolore.