Sport

Velo Club Vercelli: che successo a Caltignaga! - FOTOGALLERY

Vittoria di squadra nella seconda prova del circuito Alpi SuperPrestige Tricolore 2023

Velo Club Vercelli: che successo a Caltignaga! - FOTOGALLERY
Pubblicato:

Seconda vittoria di squadra stagionale per il Velo Club Vercelli: il successo è arrivato a Caltignaga, nella seconda prova del circuito Alpi SuperPrestige Tricolore 2023. La manifestazione è stata organizzata dall’asd Ciclistica Tornaco in collaborazione con Acsi Novara, e prevedeva un percorso di 85 km, in direzione nord-sud verso il Lago d’Orta, con il tratto agonistico rappresentato dalla salita di 3,5 km verso il Santuario della Madonna del Sasso, ripida ascesa conosciuta da tutti i ciclisti della zona e non solo.

Ben 150 partecipanti

12
Foto 1 di 11
11
Foto 2 di 11
9 (2)
Foto 3 di 11
6 (2)
Foto 4 di 11
8 (2)
Foto 5 di 11
7 (2)
Foto 6 di 11
1 (1)
Foto 7 di 11
5
Foto 8 di 11
3
Foto 9 di 11
2
Foto 10 di 11
4
Foto 11 di 11

Il meteo incerto dei giorni e della notte precedente non ha fermato i 150 partecipanti alla corsa, che hanno iniziato la mediofondo su asfalto bagnato e concluso con il sole: l’andatura sostenuta, pur dietro auto, ha permesso alla gara uno svolgimento snello e veloce.Dal punto di vista sportivo, Matteo Crosa Lenz (Viris Vigevano) si è imposto per pochi decimi davanti a Lorenzo Alladio (Team Cycling Center), 3° a 10 secondi Giorgio Bordone (Magicuneo), quindi 4° Michele Rezzani (Roadman). 5° Guglielmotto, 6° Silvestro. Chiudono la top10 Destro, Erbetta, Fanni e Marseglia.
Per il Velo Club ben 7 premiati e premiate, con eccellenti prove individuali per Gabriele Schianta, 21° assoluto e 5° di categoria, Mattia Sanzone 25° (4° tra i debuttanti/junior), Giuseppe Vella 30° e Massimo Bussa 31°.
Tra i premiati anche Vito Greco, che si è imposto tra i supergentleman B (38° assoluto), Danilo Ottino e Franco Zacchi, rispettivamente 3° e 4° sempre tra i supergentleman B, una categoria quasi interamente monopolizzata sul podio tra gli atleti del Velo. Anche le donne sugli scudi, con Roberta Ferrioli 2a tra le Donne C e Valeria Ubertino 4a tra le Donne B.

Nella classifica di giornata riservata alle società il Velo si impone per la seconda volta consecutiva, con 1270 punti, davanti a Bike Training (875 punti), e Penta Bike (540 punti), a seguire al 4° posto Gc 95 Novara, quindi Brontolo Bike e Ciclosport Casale.Nelle classifiche generali di categoria dopo 2 tappe iniziano a delinearsi scenari interessanti per molti atleti e atlete della compagine vercellese, mentre per la classifica a squadre il Velo Club inizia a prendere decisamente il largo in testa con il doppio dei punti rispetto al Bike Training, che a sua volta difende il suo secondo posto con un discreto margine sel Ciclosport Casale.Il prossimo appuntamento sportivo del Velo, dopo il rinvio della Granfondo 9 colli per maltempo, sarà domenica 28 a Borgosesia per la Granfondo La Gran Borgosesia; per quanto riguarda l’Alpi SuperPrestige bisognerà aspettare quasi un mese, con la terza prova programmata per l’11 luglio a Prato Sesia.

Seguici sui nostri canali