CICLISMO

Velo Club protagonista alla Granfondo "9 Colli" - LA GALLERY

La pioggia di Cesenatico non ha scoraggiato i corridori del team vercellese

Velo Club protagonista alla Granfondo "9 Colli" - LA GALLERY
Pubblicato:

Domenica 24 settembre, dopo una lunga attesa e un rinvio a maggio a causa dell’alluvione, si è svolta finalmente la 52a edizione della Granfondo "9 colli", una delle gare ciclistiche amatoriali più importanti in Italia.
Il Velo Club Vercelli per la prima volta ha organizzato una partecipazione di squadra schierando ben 10 iscritti che hanno soggiornato a Cesenatico sabato domenica e lunedì; è stata una vera e propria trasferta di gruppo, con tanto di furgone per le bici, giro perlustrativo del sabato e soggiorno in bike hotel, con la formula del pacchetto iscrizione+hotel.
Il meteo non ha fermato gli intenti dei 10 compagni di squadra, che si sono regolarmente schierati al via. Nonostante le previsioni meteo pessime confermate dalla notte tra sabato e domenica e dalla successiva mattinata di pioggia. Una pioggia che non ha risparmiato i corridori, che hanno pedalato ben 5 ore sotto il diluvio.

I risultati

Dal punto di vista dei risultati, come prevedibile si è messo in evidenza Francesco Tambone, che ha concluso la gara in 199a posizione assoluta, con un tempo di 5 ore e mezza a 31 km/h di media, ma anche di Nazzareno Cavallaro, Domenico Cavallaro, Mario Martorana e di tutti gli altri, Matteo Beergamin, Massimiliano Muraro e Luigi Vitali (tutti e 7 sul percorso lungo da 170 km), e di Giuseppe Vella, Graziano Finotti e Paolo Rezzuti, sul percorso medio da 130 km.

Per 7 partecipanti del Velo sui 10 presenti a Cesenatico era la prima esperienza alla Nove Colli, per Vella e Martorana erano rispettivamente la terza e quarta, mentre Massimiliano Muraro, autentico “decano”, era alla decima presenza.

Questa partecipazione del Velo è stata sì bagnata dalla pioggia, ma si è rivelata ugualmente un successo sotto tutti i punti di vista: logistico, di affiatamento e coesione, sportivo e soprattutto non è stato registrato nessun intoppo organizzativo, meccanico, sportivo; un’esperienza positiva che verrà sicuramente ripetuta nei prossimi anni.

Contemporaneamente i compagni di squadra Vito Greco, Alberto Levantesi, Pierluigi Bagnalone, Chiara Tosetti, Valeria Ubertino, Gabriele Fabbri e Mattia Sanzone partecipavano alla Benna-Albissola, randonèè con partenza alla francese di 185 km e 1900 metri di dislivello, con partenza dalla località alle porte di Biella e arrivo in Liguria, coperti in 7 ore e 20 minuti (media 25 km/h).

Sempre domenica 24 Josè Fabio e Valentina Flores, con Angelo Pozzato, prendevano il via alla cicloturistica di Tornaco, di 60 km.

Il prossimo appuntamento per il Velo Club Vercelli è imminente, infatti già domenica prossima 1° ottobre 13 tesserati saranno a Varese per partecipare alla 3 Valli Varesine, granfondo organizzata dall’UCI e valida come prova di qualificazione per i mondiali di ciclismo.

Ecco le foto più belle...

11 (1)
Foto 1 di 12
10
Foto 2 di 12
13 (1)
Foto 3 di 12
9 (1)
Foto 4 di 12
4
Foto 5 di 12
1 (1)
Foto 6 di 12
8 (1)
Foto 7 di 12
6 (1)
Foto 8 di 12
7 (1)
Foto 9 di 12
5 (1)
Foto 10 di 12
2 (1)
Foto 11 di 12
3 (1)
Foto 12 di 12
Seguici sui nostri canali