Velo Club: impresa di Muraro, Boltri campione interprovinciale - LA GALLERY
Ancora risultati straordinari per la squadra rossoblù in un fine settimana molto intenso
La seconda parte di stagione è iniziata a ritmo intenso per il Velo Club Vercelli; nello scorso fine settimana sono stati ben quattro gli eventi che hanno visto le casacche rosso/blu alla partenza.
Sabato 31 agosto i velocisti della squadra corse hanno partecipato al Memorial Carlo Quazzola a Salussola, gara in linea valida come ultima prova del Campionato Interprovinciale Bi-Vc-No-Vb, con un percorso ondulato che culminava con l'arrivo al termine dello strappo del Re Freddo. Nella prima partenza Franco Zacchi e Mattia Sanzone (che aveva fatto 1° assoluto lo scorso anno) si sono ben comportati concludendo 4° e 2° nelle rispettive categorie (23° e 26° assoluto). Nella seconda partenza Nicolò Boltri e Simone Cabiale, che erano in lotta anche nelle classifiche generali del campionato, si sono difesi con onore all'interno di un parco concorrenti di alto livello, aiutandosi l'uno con l'altro (si segnala il generoso lavoro da gregario di Cabiale per il più giovane compagno di squadra) e si sono piazzati rispettivamente 2° e 3° nei Senior A e Veterani A. Per Boltri a fine gara è giunta la certezza della vittoria finale della maglia di Campione Interprovinciale dei Senior A 2024, mentre Cabiale si è piazzato al 2° posto generale nella sua categoria.
Domenica 1 agosto Massimiliano Muraro ha preso parte, a Solden in Austria, alla Oeztaler, definita la granfondo più dura d'Europa. Per il giornalista vercellese in forze al Velo è stata la quarta partecipazione consecutiva, probabilmente la migliore prestazione: i 230 km e 5500 metri di dislivello (con i passi alpini Kuthai, Brennero, Giovo e Rombo da affrontare) sono stati percorsi in 11 ore e 10 minuti.
Sempre domenica a Cossato il Velo Club Vercelli era presente alla Randonnée di 80 km organizzata dalla società Pedale Cossatese.
Infine il grosso della squadra (17 iscritti) era impegnata a Borgomanero nel Treofeo Tecnofiamma, organizzata dal Bike Training e valida come 6ª prova del circuito Alpi SuperPrestige. Il tratto agonistico inserito nel percorso era la salita del Passo della Colma, dal versante del Lago d'Orta, posta al trentesimo km e lunga 8 km. Per il Velo Club si sono distinti e sono arrivati nelle prime posizioni di categoria: Massimo Bussa, Nicolò Boltri, Giuseppe Vella, Vito Greco, Nazzareno e Domenico Cavallaro, Fabio Flores e Valeria Ubertino. Grazie ai loro risultati, e all'impegno di tutti gli altri compagni, il Velo si è aggiudicato una combattuta vittoria di tappa nella classifica riservata alle squadre, davanti ai padroni di casa del Bike Training e al Penta Bike.