Skeleton

Tre medaglie iridate in tre giorni: l’impresa pazzesca di Amedeo Bagnis a St. Moritz

Due argenti e un bronzo nel circuito iridato, medaglie entrambe conquistate lungo il budello elvetico di ghiaccio naturale, il preferito dal campione di Tricerro

Tre medaglie iridate in tre giorni: l’impresa pazzesca di Amedeo Bagnis a St. Moritz

Ancora una volta Amedeo Bagnis! Il campione di skeleton di Tricerro, classe 1999, non scende dal podio di St. Moritz e conquista un eccellente secondo posto nella penultima gara della stagione di Coppa del Mondo, un secondo posto che vale anche l’argento europeo. Il tutto alle spalle del britannico Matt Weston che si conferma insuperabile in questo lungo fine settimana elvetico.

Una tre giorni che ha confermato ancora una volta il forte feeling che lega il piemontese con il budello naturale svizzero: mercoledì Bagnis aveva chiuso al secondo posto anche la sfida valevole come recupero della gara cancellata ad inizio 2026 a Winterberg. Venerdì Amedeo ha saputo ripetersi, chiudendo ancora una volta nella scia di Weston: terzo a metà gara, Bagnis ha chiuso le operazioni a 0″91 dal britannico, superando il cinese Zheng Yin (+1″13) che lo precedeva dopo la prima discesa.

Amedeo Bagnis (primo a sinistra) a St. Moritz, Tricerro, 9 gennaio 2026

Da quattro anni Bagnis non scende dal podio di St. Moritz, pista che gli ha sin qui regalato un successo, un terzo e due secondi posti, bottino che include l’argento iridato del 2023 e il suddetto argento europeo.
Due podi ravvicinati che permettono di rilanciare le quotazioni del vercellese, rallentato in avvio di stagione dai postumi di un infortunio patito lo scorso luglio, una lesione al bicipite femorale.
La seconda sfida di St. Moritz ha visto quindi Mattia Gaspari cogliere il 15esimo posto a 2″02 da Weston, con il più giovane Pietro Drovanti 22esimo a 2″62 per proseguire il proprio percorso di ambientamento nel massimo circuito.

Weston è sempre più leader della classifica di Coppa del Mondo con 1335 punti davanti a Yin (1160) e al sudcoreano Jung (1080), mentre Bagnis scala la graduatoria e si accomoda al sesto posto con 990 punti. Non solo, nell’appendice pomeridiana dalla gara, la competizione mista, in abbinata ad Alessandra Fumagalli, il tricerrese ha ottenuto uno splendido bronzo ad arricchire il bottino. Tre medaglie in tre giorni a un mese dalle olimpiadi invernali: semplicemente immenso Amedeo!