Subbuteo: a Vercelli si sono svolte le qualificazioni regionali
Stabiliti i rappresentanti Piemonte Valle d'Aosta per i prossimi Campionati Nazionali. Premi offerti dal Gruppo Marazzato.
Nelle foto i protagonisti e la location della gara.
Il "Subbuteo" non è un gioco da ragazzini... ma uno sport con le sue serrate competizioni e che nel Vercellese ha diversi adepti e si pratica a buon livello. Non c'è dunque da stupirsi se proprio a Vercelli si sono svolte, lo scorso 14 e 15 maggio, le qualificazioni regionali di Subbuteo per i residenti in Piemonte e la Valle d'Aosta della Federazione Italiana Sportiva Calcio Tavolo (FISCT), organizzate da A.P.S Subbuteo Club SILVIO PIOLA, associazione attiva sul territorio di Vercelli e Novara.
La manifestazione si è tenuta, grazie al patrocinio del comune di Vercelli e dell'assessore Domenico Sabatino, al nuovo Pala Piacco di via Donizetti, appena ristrutturato.
Subbuteo tradizionale
Sabato 14 per la disciplina Subbuteo Tradizionale si sono sfidati un manipolo contenuto di atleti.
Dopo una prima parte a gironi e una seconda ad eliminazione diretta, si sono qualificati per i nazionali individuali del 25 e 26 Giugno a Reggio Emilia, rispettivamente primo e secondo, Marco Perazzo di Torino e Pierluigi Bianco di Moncalvo (AT). Il torneo si è svolto in un clima di assoluta tranquillità e amicizia.
In 18 per il Calcio Tavolo
Domenica 15 le cose si sono fatte più consistenti per la disciplina Calcio Tavolo con 18 Atleti per il torneo principale e 5 Juniores in un torneo dedicato. Nonostante l'affluenza, il torneo è stato comunque molto scorrevole, in orario e di assoluto fairplay.
Si qualificano per i nazionali individuali di Calcio Tavolo del 25 e 26 Giugno a Reggio Emilia per la categoria OPEN:
1° Filippo Mussino di ASD Torino 2009
2° Alex Incorvaia di ASD SUBBUTEO CASALE
Per la categoria VETERAN:
1° Arturo Azzaro di ASD Aosta Warriors
2° Rosartio Ifrigerio di ASD Messina Table Soccer
Per la categoria CADETTI:
1° Dario Di Muri di ASD Aosta Warriors
2° Maurizio Borgna di ASD Torino 2009
Per la categoria JUNIORES tutti qualificati per i nazionali, si posizionano:
1° Lorenzo Fricano di ASD SUBBUTEO CASALE
2° Leonardo Marazzato di APS Subbuteo Club SILVIO PIOLA
3° Alessandro Erbi di APS Subbuteo Club SILVIO PIOLA
Le premiazioni Juniores sono state onorate dalla presenza della Dott.ssa Paola Piola, figlia dell'illustre giocatore Vercellese ed intramontabile mito, Silvio Piola.
Premi per tutti i partecipanti offerti da Gruppo MARAZZATO e da APS S.C. Silvio Piola.