Su il sipario sulla prima edizione del "Cross del Parco Kennedy"
Dopo il grande successo della mezza maratona, la città di Vercelli è pronta ad accogliere - grazie all'organizzazione dell'Atletica 78 - un nuovo grande evento sportivo. Questa volta gli interessati saranno i bambini e giovani atleti

Dopo il grande successo della mezza maratona, la città di Vercelli è pronta ad accogliere un nuovo grande evento sportivo. Questa volta gli interessati saranno i bambini e giovani atleti. Infatti, l’Asd Atletica Vercelli 78 organizza, per sabato 22 febbraio dalle 14 alle 17 circa, la prima edizione del "Cross del Parco Kennedy".
Atletica 78 Vercelli: su il sipario sulla prima edizione del "Cross del Parco Kennedy"
L’iniziativa, come spiega l’allenatore della squadra e consigliere giovanile Fidal Piemonte Gabriele Russo, "è volta a regalare un nuovo evento sportivo a Vercelli e che possa valorizzare uno dei parchi cittadini più belli cittadino come il parco Kennedy, promuovendo l’attività sportiva dei bambini e adolescenti".
Dopo il successo della Vercelli Half Marathon, corsa ancora protagonista in città
"L’ubicazione della corsa campestre - prosegue Russo - è frutto di alcuni fattori strategici: prima di tutto, la posizione del parco, a due passi della stazione ferroviaria dotata di due grandi parcheggi recentemente ampliati, quello di piazza Roma sul retro della stazione degli autobus e quello di via Birago, il che permetteranno ai Team di raggiungere il parco con facilità, oltre ai servizi igienici e al bar. La manifestazione non inficerà sulla viabilità, in quanto tutte le gare saranno svolte all’interno del parco con volontari che sorveglieranno l’area per qualsiasi necessità. Dopo di che è stato analizzato il percorso che è ideale per correre un cross o corsa campestre, infatti presenta un anello di 400 metri circa in terra battuta già disegnato e che quindi evita di dover tracciare e transennare aree per creare il percorso stesso. Inoltre, essendo il parco più in basso rispetto al piano stradale permetterà al pubblico di assistere alle gare avendo una visione a 360° di tutto il percorso".
Una competizione riservata ai più giovani
Un’iniziativa, quella dell’Atletica Vercelli 78 che si rivolge ai più piccoli, infatti, la gara sarà aperta alle categorie giovanili Cadetti - Ragazzi - Esordienti e certificata dalla Fidal (Federazione Italiana di Atletica Leggera). Precisa Russo: "La manifestazione sarà aperta a tutti i tesserati Fidal e inoltre anche agli atleti tesserati Uisp e agli enti di formazione sportiva firmatari di convenzione con Fidal, inoltre ci tengo a precisare che tutti gli esordienti quindi i più piccoli riceveranno un ricordo dell’evento da portare a casa". Per quanto concerne le iscrizioni sono già aperte sul portale 'iRunning' dove ogni società sportiva potrà iscrivere i propri atleti. Il termine fissato per le iscrizioni è fissato per giovedì 20 febbraio.