Menu
Cerca
Lggenda sportiva

Pro Vercelli; 50 anni dalla "Monetina", su Notizia Oggi Vc 4 pagine e poster

Il 6 giugno del 1971 a Torino, dopo il 2-2 con la Biellese, foto e testimonianze.

Pro Vercelli; 50 anni dalla "Monetina", su Notizia Oggi Vc 4 pagine e poster
Sport Vercelli e dintorni, 01 Giugno 2021 ore 16:56

Nelle foto la prima pagina dello speciale uscito su Notizia Oggi Vercelli e il momento in cui la monetina rotolò a terra.

Una corsa a perdifiato nella leggenda lunga cinquant’anni. La Pro Vercelli edizione 1970-71, targata Cuscela, rimane di gran lunga la più iconica nella mente dei tifosi, la più amata, la più evocativa di quel sano campanilismo che da sempre ispira il tifo vercellese.
Ebbene, sul numero di Notizia Oggi Vercelli di lunedì 31 maggio ci sono quattro pagine ricche di storia e testimonianze, con le rare immagini delle collezioni di Riccardo Rivellino e di Carlo Ferraris.

Il 6 giugno del 1971

Quel 6 giugno del ’71 è entrato nel DNA degli sportivi vercellesi perché si è disputato lo spareggio per la promozione nell’allora serie C e la Pro Vercelli è riuscita ad avere la meglio sulla Biellese. La squadra cittadina per antonomasia ne ha vinte parecchie di sfide in questo lasso di tempo, ma quel match è rimasto nel cuore di tanti sportivi perché ha realizzato una vittoria molto sentita: era una sfida che forse andava anche oltre l’aspetto calcistico.

Due tiratissimi pareggi, poi decise la sorte

Le bianche casacche nel campionato 1970/71 erano state prime sino alla penultima giornata, per poi essere raggiunte in vetta dalla Biellese. Il 30 maggio del ’71 a Novara, nel vecchio Stadio comunale di via Alcarotti, hanno dato vita a un fantastico spareggio sul 4-4. La partita è stata arbitrata da Gino Menicucci che l’anno seguente ha fatto il suo esordio in serie A, diventando poi arbitro internazionale. La settimana successiva il secondo spareggio a Torino terminò sul 2-2 e quindi la vittoria venne decisa con il lancio della monetina, come si usava in quegli anni.

La ricostruzione della leggenda, con le testimonianze di chi c'era, è su Notizia Oggi Vercelli in edicola, un numero da collezione per chi ama la Pro.