Ciclismo amatoriale

Prima uscita del Velo Club Vercelli a Laigueglia nell'anno del cinquantesimo

Ciclisti vercellesi alla prestigiosa gara ligure

Prima uscita del Velo Club Vercelli a Laigueglia nell'anno del cinquantesimo
Pubblicato:

Riprende l'attività del Velo Club Vercelli con l’esordio della squadra corse alla Granfondo Internazionale di Laigueglia. Si tratta della prima uscita dell'anno che segna il mezzo secolo di attività del club e che è iniziato sotto i migliori auspici, con la partecipazione a una  prestigiosa competizione ciclistica, giunta alla 25esima edizione e valida come prima prova del circuito Gs Alpi, rappresenta il primo appuntamento stagionale di rilievo per il ciclismo amatoriale, con i migliori specialisti a livello nazionale ed europeo presenti sulla griglia di partenza (tra i quali anche Tommaso Elettrico).

Sette vercellesi al via

La compagine vercellese ha schierato al via 7 tesserati, iscritti in prima griglia e ben visibili con le nuove divise preparate proprio per festeggiare il cinquantesimo anniversario.

Graziati dal Meteo

Nonostante le previsioni meteo per il fine settimana in continua evoluzione, ma sempre tendenti al maltempo, i partecipanti sono stati graziati veramente per poco: clima fresco e ventilato, alcuni tratti di strada umidi e qualche goccia qua e là, e un forte vento incontrato solamente dopo le ore 13 nell’ultimo tratto di gara. Appena conclusa la competizione, mentre ancora gli ultimi giungevano sul traguardo e iniziavano le premiazioni e il pasta party finale, Laigueglia veniva spazzata da una bufera di vento, le temperature si abbassavano velocemente e contemporaneamente in cima al Testico iniziava a nevicare.

Il percorso

Il percorso della granfondo prevedeva 118 km complessivi e 1780 metri di dislivello, con un primo tratto veloce di 28 km sulla costa seguendo il tracciato della via Aurelia, 3 lunghe salite di circa 8/10 km (Onzo, Ligo e Testico) con le successive discese molto strette e tortuose tra gli ulivi, infine al termine dell’ultima lunga discesa (circa 20 km) lo strappo finale di 2 km (pendenze fino al 10%) di Colla Micheri.
Gli iscritti alla manifestazione sono stati circa 1200, poco meno di 1000 i classificati all’arrivo.

La gallery

2
Foto 1 di 10
3
Foto 2 di 10
5
Foto 3 di 10
6
Foto 4 di 10
7
Foto 5 di 10
8
Foto 6 di 10
9
Foto 7 di 10
10
Foto 8 di 10
11
Foto 9 di 10
12
Foto 10 di 10

La gara dei vercellesi

I ciclisti del Velo Club hanno onorato la corsa correndo compatti e offrendo ottime performance: la punta di diamante della squadra Francesco Tambone (reduce dal 2° posto di categoria nella Coppa Piemonte 2022) è stato il primo del Velo a concludere, giungendo 201° assoluto con un tempo di 3 ore e 39 minuti (un piccolo incidente in discesa non gli ha permesso di rimanere agganciato al primo gruppo). Ottime prestazioni anche per Nazzareno Cavallaro (4 ore e 1 minuto) Massimiliano Muraro (4 ore e 3 minuti) Giuseppe Vella (4 ore e 13’), Domenico Cavallaro e Mario Martorana (alla sua prima gara nel Velo) giunti insieme dopo 4 ore e 25’, e Luigi Vitali, sotto le 5 ore di gara.

Quarto posto di Zacchi a Villata

Nel frattempo un primo “assaggio” di stagione 2023 era stato dato da Gianfranco Zacchi, campione italiano in carica per la categoria Supergentleman B, che sabato 25 febbraio ha partecipato alla gara in linea di Villata, organizzata dal Team a Ruota Libera e valida per il campionato invernale strada, confermando l’ottimo stato di forma con un buon 4° posto di categoria e 10° assoluto.

Questo primo scorcio di gare del Velo Club continuerà a marzo con le Granfondo di Alassio, Sanremo e Valtidone (prima prova di Coppa Piemonte) per quanto riguarda le lunghe distanze, e le prossime gare in linea su strada di Villarboit e Balocco.

Seguici sui nostri canali