Sport

Pfv under 17 vince e convince in Coppa Piemonte

Sconfitta la squadra del Basket femminile Biellese

Pfv under 17 vince e convince in Coppa Piemonte
Pubblicato:

Pallacanestro Femminile Vercelli - Basket Femminile Biellese 67-51
(Parziali: 15-11; 35-26; 53-33; 67-51)

Tabellino PFV: Dikrane 3; Tagliabue; Haxhiasi; Giorgi 11; Francese 6; Giuliani; Prinetti 9; Dipace 17; Nicosia 10; Cavalli; Bari; Rizzato 11; - All.re Gianfranco Anastasio.

Nella gara di ritorno degli ottavi di finale della “Coppa Piemonte” Under 17, la formazione della PFV ha incontrato il Basket Femminile Biellese, già sconfitto in trasferta all’andata domenica scorsa, imponendosi per 67-51, con bella autorità.
In virtù della sommatoria punti, prevista dal regolamento, le vercellesi risultano in vantaggio di + 28 [76+67= 143; 64+51=115] e, dunque, si qualificano brillantemente ai quarti di finale, con tutto il merito che va loro pienamente riconosciuto.

Partita iniziata bene

Le ragazze di Anastasio, consapevoli dell’importanza del match e del fatto che 12 lunghezze di vantaggio acquisite all’andata avrebbero potuto significare molto ma anche molto poco se non giudiziosamente gestite, sono partite col piglio giusto (trascinate da un’ottima Dipace, 2008), soprattutto in difesa e chiudevano in vantaggio il primo periodo (15-11).
Sostanzialmente i primi 10’ erano in equilibrio, con Biella pronta ad approfittare dei numerosi errori in fase di conclusione della PFV, anche se le padrone di casa riuscivano a recuperare parecchi palloni in difesa trasformandoli in contropiedi vincenti.
La PFV, così, poteva tentare un primo allungo nel secondo quarto, quando raggiungeva il +15 a 4’ dalla fine del periodo, con il buon apporto di Nicosia (altra 2008).
Purtroppo un lieve calo di tensione e qualche errore di troppo dovuto ad un po’ di frenesia in attacco da parte delle padrone di casa che volevano chiudere i conti, rischiavano di rimettere tutto in discussione, allorché Biella recuperava 6 punti e le squadre andavano al riposo lungo sul 35-26, con un vantaggio al di sotto della doppia cifra e con la gara ancora in discussione.
Nella ripresa, però, le ragazze di Anastasio, richiamate dal proprio coach sulla “retta via”, trascinate dalla buona vena di Rizzato, Giorgi e Prinetti, aggiustavano la mira e giocavano con maggior raziocinio, scegliendo bene i tiri e segnando in contropiede, come è nel DNA della squadra, sfruttando le palle recuperate.
Anche in difesa, infatti, le cose andavano meglio, riuscendo Dykrane & C. a chiudere di più sulle penetrazioni e ponendo validi ostacoli ai tiri avversari (solo 7 punti concessi nel quarto alle biellesi): il risultato era che al 30’ le due formazioni si trovavano sul 53-33, ossia a + 20 per la PFV, risultato che, sommato al +12 dell’andata, portava ad una differenza punti di + 32.
Con questo vantaggio, saggiamente, la PFV sceglieva di amministrare la gara, senza nulla rischiare, mantenendo le distanze (59-39 al 35’) per garantirsi il passaggio del turno, che era poi l’obiettivo prefissato.
Ora, ai quarti, la PFV dovrà misurarsi con Basket Venaria, incontrata fino all’esaurimento in tutte le categorie giovanili e non, ma comunque ostacolo assai impegnativo.
Per le date delle agre occorrerà attendere il comunicato della FIP.

Seguici sui nostri canali