PFV Under 17 conquista un’importante vittoria in trasferta
A Fossano
CAMPIONATO UNDER 17
2^ fase – Coppa Piemonte
Girone D- 1^ giornata di ritorno
Fossano (CN) – Palazzetto Via Mons. Soracco.
Domenica 25.2.2024 ore 18,30
Alcolital Fossano - Pallacanestro Femminile Vercelli 40-46
(Parziali:11-7; 22-22; 28-33; 40-46)
Tabellino PFV: Dikrane 10; Tagliabue; Haxhiasi; Francese E .4; Giuliani; Prinetti 11; Roggero 9;
Dipace 3, Nicosia 6; Bari H; Rizzato 3; All.re Gianfranco Amastasio
Nella prima di ritorno del girone di Coppa Piemonte, la PFV Under 17 ha conquistato un’importante vittoria in trasferta per 40-46 contro Basket Fossano, al termine di una gara iniziata non nel migliore dei modi per le vercellesi, ma finita decisamente meglio.
L’impatto con la partita è stato, infatti, pessimo, con soli sette punti realizzati nel primo quarto (ma anche solo 11 subiti), forse risentendo le giocatrici dei chilometri della trasferta, allorché si sono trovate di fronte una squadra che ha messo in campo grande agonismo ed aggressività, per cercare di mettere in difficoltà le avversarie che le precedevano di un posto in classifica. Tra le due squadre era rimasta anche un po’ di ruggine dopo l’incontro dell’andata, finito a +15 per la PFV.
Giocatrici recuperate
Con qualche giocatrice recuperata rispetto all’andata Fossano ha certamente avuto più possibilità di puntare alla vittoria, imponendosi, per cominciare, già nel primo quarto 11-7.
Nel secondo periodo la PFV sapeva però reagire, trovando buone soluzioni contro la difesa a zona, così che al riposo le squadre erano in perfetta parità sul 22-22.
Era però nel terzo quarto che le vercellesi piazzavano l’allungo decisivo, distanziando le avversarie con efficaci contropiede frutto di una difesa più pressante, con recupero di numerosi palloni ed approfittando anche della fallosità delle fossanesi, che mandavano le ospiti in lunetta a segnare tiri liberi fondamentali per la vittoria finale. Al 30’ il punteggio diceva 28-33 e nella frazione conclusiva le ragazze di Anastasio controllavano agevolmente la gara, senza consentire alle avversarie di tornare in partita, con grande precisione ai liberi nei minuti finali, come detto..
Prossimo impegno per l’under 17 domenica 3 marzo alle 11,15 alla palestra della scuola elementare Bertinetti, contro Basket Pancalieri, dal momento che al Palapiacco saranno (si spera, almeno) in corso i lavori per l’installazione delle nuove tribune, e si dovrebbe giocare a porte chiuse, eventualmente