Sport

Parco Lame del Sesia: successo per la gara di orientamento "Trofeo Carlo Re"

In totale hanno partecipato 24 concorrenti

Parco Lame del Sesia: successo per la gara di orientamento "Trofeo Carlo Re"
Pubblicato:

Grandi emozioni per il XIX° Trofeo “Carlo Re”, marcia di orientamento topografico organizzato dalla Sezione vercellese dell'Unione Nazionale Ufficiali in Congedo (Unuci) in collaborazione con la riseria RE Carlo di Albano Vercellese.

La gara lungo il Parco “Lame del Sesia”

1° Classificato Lgt Manniello
Foto 1 di 1

La gara, aperta ai soci effettivi ed aggregati del sodalizio, alle Sezioni Unuci del Piemonte, soci delle Associazioni Combattentistiche e d'Arma ed ai militari in servizio, si è svolta nel territorio che comprende il Parco “Lame del Sesia” e in quello del Comune di Albano Vercellese, e Greggio, piccoli centri a nord della città di Vercelli.
Dopo la registrazione dei concorrenti ed un breve briefing di presentazione della manifestazione , che ha compreso alcune raccomandazioni attinenti la sicurezza, la gara ha avuto inizio.
Il percorso, della lunghezza di poco più di 12 Km, ha attraversato alcune zone del Parco, per poi snodarsi verso l'abitato di Greggio, il Canale Cavour ed infine verso l'abitato di Albano fra gli stretti sentieri realizzati sugli argini delle risaie in parte già allagate.
Nove i punti topografici caratteristici, indicati con una breve descrizione e materializzati sul terreno dalla presenza di una “lanterna” dove i concorrenti dovevano effettuare un passaggio obbligato e dove ciascuno di loro ha effettuato la “punzonatura” del cartellino di partecipazione. Lo scopo era quello di mettere in pratica i principi elementari dell'orientamento sul terreno e contemporaneamente effettuare un percorso nella natura vercellese alla scoperta di particolari scorci paesaggistici
In totale hanno partecipato 24 concorrenti fra i quali molti giovani.
Alle ore 13.00 dopo aver intonato l'Inno d'Italia, il Presidente della Sezione, Maggiore Carmine D'Alessandro, ha comunicato l'esito della gara.
Primo classificato e premiato con il Trofeo “Carlo RE” da Alessandro Re è risultato il Maresciallo Pasquale Maniello classe 64 della Sezione di Vercelli con il tempo di 1 h 44,00.
Al secondo posto, premiato dal Presidente  con la coppa  il Maggiore Vittorio Borsetti classe 63 di U.N.U.C.I. Torino che ha concluso la gara con il tempo di 1 h, 51,00
Al terzo posto, premiato dal Vice Sindaco di Greggio, si è classificato il tenente Andrea Devalle classe 68 di  Torino con il tempo di 1 h 53,00.
Alla gara ha anche partecipato il piccolo  Federico Agosta  classe 2017 giunto stanco al traguardo ma felice di aver completato il percorso.
Al termine il presidente D'Alessandro ha ringraziato Piero Re che come sempre ha collaborato generosamente all'organizzazione del Trofeo, la Direzione del Parco “Lame del Sesia” per la gentile ospitalità concessaci oltre che sul terreno anche nella magnifica struttura di Albano Vercellese, il Vice Sindaco di Greggio Rigolone ed il Comandante della Stazione Carabinieri di Arborio e dei Carabinieri Forestali di Albano per aver assicurato la cornice di sicurezza.

La giornata si è conclusa con un momento conviviale che ha permesso a tutti i partecipanti di gustare il piatto tipico vercellese, la “panissa”, preparato dagli “Amici della panissa” coordinati da Piero Re.

Seguici sui nostri canali