Calcio

Panissa Cup: la bella iniziativa di due giovani talenti del calcio

Roberto Scheda e Niccolò Tummino hanno presentato un’iniziativa che vuole essere una festa di sport e amicizia

Panissa Cup: la bella iniziativa di due giovani talenti del calcio
Pubblicato:

Due amici calciatori, classe 2010, Roberto Scheda e Niccolò Tummino (nella foto in evidenza) hanno presentato un’iniziativa che unisce sport, beneficenza e il desiderio di staccarsi dagli schermi digitali, almeno per un giorno.

E' la “Panissa Cup” che si disputerà il 23 dicembre a Vercelli, proprio all’inizio delle vacanze natalizie.

L’obiettivo è semplice e ambizioso: coinvolgere coetanei e conoscenti in una giornata di sport e condivisione, con un’attenzione speciale alla solidarietà.

«Abbiamo organizzato il torneo al Bozino», spiega Roberto Scheda. «Parteciperanno otto squadre, ciascuna composta da circa otto ragazzi, per un totale di 64-70 partecipanti, incluse alcune riserve. Le squadre sono state formate appositamente per l’occasione, in modo amatoriale. I partecipanti hanno tra i 13 e i 16 anni: siamo tutti amici o conoscenti».

Il costo a partecipante, maglia inclusa, è stato fissato a 25 euro, con una quota che andrà in beneficenza. Per informazioni: 375-6304628 / 392-1551071 oppure Instagram @panissacup.

Una maratona calcistica benefica

La data non è casuale: lunedì 23 dicembre è il primo giorno di vacanza natalizia, con scuole chiuse e nessuna partita di campionato.

«Inizieremo alle 10 del mattino e giocheremo fino alle 16-17, finché c’è luce. Alla fine del torneo ci sarà anche una premiazione», aggiunge Scheda. La “Panissa Cup” segue una struttura snella ma efficace: due gironi da quattro squadre ciascuno; le prime due classificate accederanno alle semifinali, e i vincitori delle semifinali si sfideranno in finale.

«La mattina si giocheranno i gironi, mentre il pomeriggio sarà dedicato alle fasi finali. Nel frattempo, organizziamo anche il pranzo, con la tradizionale panissa e altri piatti. Ci sarà musica per allietare la giornata, e parte del ricavato andrà in beneficenza alla Caritas», spiegano i due amici. «Sarà un’occasione per stare insieme e divertirci, una bella giornata per tutti, non solo per i giocatori, ma anche per amici e conoscenti che verranno a vedere le partite». Niccolò Tummino, co-organizzatore, sottolinea un altro aspetto fondamentale:

Momento di festa e condivisione

«L’evento nasce per coinvolgere i ragazzi della nostra età e aiutarli a staccarsi dagli smartphone e dai videogiochi. Credo sia importante creare occasioni come questa, soprattutto oggi, per allontanarsi dagli schermi e vivere un contesto positivo e diverso dal solito».

Gli sponsor

L’organizzazione non è stata semplice, ma i due ragazzi sono riusciti a coinvolgere sponsor e amici per coprire i costi, come quelli per le magliette delle squadre.

«Gli sponsor ci hanno dato una grande mano, soprattutto per acquistare le maglie. Ringraziamo Moda Uomo Shop, Curtiriso, Gruppo Nuova Sa.car, Formater, Care SRL, AMR Wellness LaB, Marazzato, Generali (Alberto Perazzo C.so Garibaldi 17 Vercelli) e Riso Flora per aver dato fiducia a due ragazzi di 14 anni», spiega Tummino. La “Panissa Cup” non è solo un torneo di calcio, ma una festa pensata per riunire i giovani e creare un momento di condivisione. «Non è scontato, soprattutto in questo periodo dell’anno, stare insieme all’aperto per fare qualcosa di diverso. Anche se farà freddo, ci sarà il calore dell’amicizia e della solidarietà. L’ingresso al pubblico sarà libero e mi aspetto una cornice di tifosi entusiasta», conclude Tummino.

L’appuntamento è quindi per lunedì 23 dicembre a Vercelli in via Canton Biliemme 55 dalle ore 10, per una giornata di sport, amicizia e beneficenza che promette di regalare sorrisi e momenti indimenticabili. E, soprattutto, di ricordare che basta poco per sentirsi davvero vicini.

Luca Degrandi

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali