Nicolò Boltri del Velo Club, la "scheggia" delle cronometro
Dopo la brillante prestazione nella cronosquadre dei Nazionali ACSI, arriva il bronzo individuale di Borgo Virgilio
Ancora un risultato di grande prestigio per il Velo Club Vercelli, che in questa estate 2024 ha raccolto nella propria bacheca allori, titoli e medaglie in ogni dove, a conferma di un momento di forma eccellente da parte di tutti gli atleti del sodalizio bicciolano. In ordine di tempo, l’ultimo piazzamento di rilievo è stato conquistato da Nicolò Boltri, ancora una volta sul podio in questo 2024 per lui strepitoso, cui manca solo una vittoria che sicuramente questo atleta meriterebbe appieno. Un risultato che arriva ancora una volta dalle corse contro il tempo; dopo la medaglia di bronzo conquistata dal quartetto-Velo nella cronosquadre ai campionati nazionali Acsi di Genova, la prova a cronometro di Borgo Virgilio (Mantova) ha portato in casa Velo un altro bronzo, questa volta a livello individuale.
Nicolò Boltri sul podio a Borgo Virgilio
La crono in terra mantovana
La prova disputatasi sulle strade mantovane infatti, era valida per i titoli nazionali Acsi a cronometro individuale e il portacolori del velo Club ha chiuso la propria fatica con un eccellente terzo posto di categoria. Il risultato ottenuto da Boltri, oltre a dare l’ennesima conferma della vertiginosa crescita di questo atleta nella stagione in corso, è impreziosita dall’altissimo livello degli iscritti. In gara infatti, si è presentato tutto il “gotha” della specialità a livello amatoriale, con atleti provenienti da tutte le parti d’Italia. Al cospetto di un nutrito numero di “mostri sacri del tic-tac”, Boltri ha sfoderato una prestazione sbalorditiva, lasciandosi alle spalle numerosi atleti alla vigilia sicuramente più accreditati di lui. Lungo la striscia di asfalto di 15 chilometri, l’alfiere del velo Club ha mantenuto la ragguardevole media di 41,45 kmh, fermando le lancette sul tempo di 22 minuti netti.
Gli altri "botti" del Velo Club
Anche se la stagione estiva non è ancora finita e molti cicloamatori sono ancora in vacanza gli atleti del Velo Club continuano a occupare i gradini del podio nelle competizioni su strada, grazie ai piazzamenti di Simone Cabiale e del solito, infaticabile Nicolò Boltri. Nella gara in linea di Salasco, valida come prova del Campionato Interprovinciale Bi-Vc-No-Vb, sul percorso di 74 km (due giri da 37 km) i velocisti del sodalizio vercellese hanno concluso rispettivamente secondo e terzo nelle proprie categorie. Per entrambi la soddisfazione di arrivare col primo gruppo inseguitori alle spalle della fuga vincente