Straordinario successo per la tappa casalinga del Velo Club Vercelli, la sesta del circuito della mediofondo “Alpi Super Prestige Trcolore”, organizzata con partenza e arrivo dallo showroom Ford Sa-car di Caresanablot. La manifestazione – a cui i ciclisti rossoblù si sono presentati al gran completo – prevedeva un percorso di 82 km, con una prima parte pianeggiante fino a Salussola e dopo l’imbocco della Serra, dove era posto il tratto agonistico di 3,5 km da Cerrione a Magnano; quindi il ritorno da Zimone, Salussola e nuovamente la pianura vercellese.
Mediofondo Alpi Challenge: il Velo Club Vercelli trionfa nel titolo a squadre nella tappa casalinga di Caresanablot
A tagliare per primo il traguardo è stato il Biellese Michel Chocol, della società Penta Bike, davanti ad Andrea Tombolato, 3° Lorenzo Alladio. Tra le donne vittoria di Silvia Milone (Sanetti Sport). Per il Velo Club il primo ad arrivare è stato Max Bussa, 11° assoluto e 3° di categoria, che ha preceduto di 10 secondi Gabriele Schianta, 12° e 2° tra i gentleman A, quindi Nicolò Boltri 15° e 4° tra i Senior B. Questi tre nomi compongono il podio sociale del miglior scalatore 2025 del Velo Club; per Bussa la riconferma della maglia verde dopo la vittoria del 2024. Nei primi 20 assoluti anche Andrea La Spisa, 17° (5° Senior B). Ottimamente piazzati Muraro (21° ass/5° cat.), Bosso (24° ass/3° cat.), Vella (25° ass/6° cat.), Bello (28° ass./3° cat.), Salvini, Cabiale, Viola (2° nei Senior A), Greco (1° nei Supergentleman B), Bachini, Sanzone e Ubertino. La società vercellese si è imposta nella classifica a squadre, ma come da consuetudine ha ceduto da società ospitante il trofeo alla 2° classificata, il Penta Bike, a seguire Ciclosport Casale, Myg Team e Bike Training. All’arrivo a Caresanablot è stata offerta a tutti come ristoro finale la panissa vercellese preparata da Guido Manolli. Prima della partenza era stato osservato un minuto di silenzio in memoria di Venio Trebaldi, presidente del Velo, a pochi giorni dell’anniversario della scomparsa un anno fa. Per i ragazzi del Velo Club è stato un ricordo molto sentito in quanto l’edizione 2024 del Trofeo Nuova Sa-Car è stata l’ultima uscita pubblica e l’ultima vittoria dello storico Patron.
Boltri e Cabiale sugli scudi nella gara in linea di Cavallirio
Il giorno precedente, sabato 14 giugno, sono stati protagonisti i velocisti Simone Cabiale, Nicolò Boltri e Alberto Levantesi, nella gara in linea di Cavallirio valida come prova unica che assegnava il titolo regionale Acsi di 2ª serie e come ultima tappa del Provinciale Acsi Novara. Per Cabiale arrivando 2° è vice campione regionale tra i veterani A, Boltri ha chiuso la sua corsa al 5° posto di categoria e ha concluso il provinciale al 2° posto, mancando la vittoria per un solo punto.
I prossimi impegni del sodalizio rosso blu saranno la Pedalata sotto le stelle sul Mottarone (venerdì 20 giugno), e il Nivolet Bike Day, il giorno dopo.
Qui di seguito, tutte le foto di sabato 14 e domenica 15 giugno!
GUARDA LA GALLERY (16 foto)















