Sport
Riconoscimento

La Famija Varsleisa assegna a Federica Isola il Vercellese dell'anno 2021

La grande prestazione olimpica e un curriculum di livello mondiale sono le motivazioni del premio.

La Famija Varsleisa assegna a Federica Isola il Vercellese dell'anno 2021
Sport Vercelli e dintorni, 12 Gennaio 2022 ore 17:57

Come per il 2020 non potevano esserci dubbi che fosse Carlo Olmo il Vercellese dell'anno, per il 2021 la scelta non poteva cadere che su Federica Isola che ha regalato a Vercelli il bronzo olimpico nella Spada a squadre.

Ad annunciarlo alla stampa è stato Pier Luigi Bruni, il presidente della "Famija Varsleisa", l'associazione che da decenni assegna il prestigioso riconoscimento.

Nella motivazione si legge fra l'altro: "Ha riportato alla scherma vercellese una medaglia olimpica dopo diversi anni di digiuno. Ha fatto entusiasmare la città per quanto ha saputo fare insieme alle compagne azzurre. Ancora molto giovane ha tutte le carte in regola per raggiungere grandi risultati anche in futuro. Si è allenata con determinazione anche durante i mesi difficili della pandemia e rappresenta un esempio di perseveranza e di volontà in particolare per i giovani. Per tutto ciò è una degna Vercellese dell'anno 2021".

Un curriculum notevole

Federica Isola ha alle spalle già un curriculum imponente, perché, so da quando militava nelle categorie giovanili, ha sempre ottenuto successi che pian piano l'hanno portata ad essere una delle spadiste più quotate del mondo.

Nel 2021, oltre alla medaglia di "Tokyo 2020" Chicca ha primeggiato conquistando: Argento a squadre ai Campionati Italiani Assoluti; Oro individuale ai Campionati Italiani Under 23 (Cagliari, 26 novembre 2021); Vittoria a squadre  “Trofeo Marcello e Franco Bertinetti” e premio individuale “Spada d’Oro” quale miglior tiratrice della manifestazione (Vercelli, 5 dicembre 2021).

Prima del Covid, nel 2019, aveva ottenuto altri grandi risultati: Vittoria nel Campionato Mondiale Giovani (Under 20) individuale; Vittoria nell'individuale e secondo posto a squadre ai Campionati Europei Giovani; Terzo Posto Campionato Mondiale a squadre; Oro individuale e argento a squadre ai Campionati Italiani Assoluti,; Oro individuale ai Campionati Italiani Under 20.

 

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter