Si è svolto a Milano al Centro sportivo Donato Pavesi, sabato 29 e domenica 30 novembre scorsi, il trofeo Milano Challenge di jiujitsu, con quasi 1000 atleti iscritti nelle categorie gi, nogi e junior.
Si tratta della gara con più partecipanti dopo il campionato italiano, tra le prime ad essersi svolte in Europa agli inizi degli anni 2000. Ed è stata un vero trionfo per l’atleta della Pro Vercelli Bjj (Braasilian Jiujitsu) Pietro Ferrero che si afferma negli assoluti di delle due categorie principali.
Trionfo nelle gare con kimono
Sabato 29 si è svolta la gara con kimono, Ferrero ha gareggiato nella categoria 82,3 kg, passando per le eliminatorie, i quarti di finale e le semifinali, sempre sotto il minuto di combattimento. Trionfando poi anche in finale contro un avversario molto tecnico, combattimento durato circa 3 minuti. Una vittoria di categoria che ha permesso all’atleta vercellese di accedere alla gara Assoluti.
Anche in questo caso Pietro ha dominato, mettendosi al collo la medaglia d’oro, con una serie di vittorie prima del limite di tempo, anche con avversari nettamente più pesanti. Gara ineccepibile con ottima concentrazione mantenuta nonostante le sei ore di attesa tra gli incontri di categoria e quelli degli assoluti.
Oro anche nel nogi
Domenica 30 si è invece svolta la gara nogi (senza kimono). In questa specialità Ferrero ha vinto tutti gli incontri prima della finale per sottomissione. cedendo l’oro in finale dopo un brillante scambio tecnico con un atleta specializzato nelle competizioni nogi, medagliato al campionato europeo.
Anche in questo caso il rislitato conseguito ha dato l’accesso a Pietro alla gara degli Assoluti, dove ha nuovamente infilato una serie di vittorie prima del limite, che lo hanno portato alla finale con un atleta della 88 kg, finale vinta per ko un minuto prima dello scadere del tempo.
Ha dominato il Milano Challenge
Ferrero è stato il dominatore a Milano, portandosi a casa due ori assoluti, un oro e un argento di categoria. Per cui l’atleta vercellese si conferma tra i top player in entrambe le specialità.
“Pietro ha uno stile di combattimento aggressivo, finalizzato al ko, dà spettacolo ed è bello da vedere – dice il maestro del Pro Vercelli BJJ Roberto Lai – dobbiamo cercare di aggiungere un po’ di malizia e ricerca punti quando si gareggia ai massimi livelli”.
Pietro Ferrero ora sta valutando se gareggiare prima di Natale al Roma Challenge o rinviare all’anno nuovo, a seconda delle date dei suoi esami universitari, in ogni caso gli allenamenti continueranno senza sosta nella sede di corso Rigola.
