Impresa dell'Amatori e salvezza ormai ad un passo!

I gialloverdi sconfiggono al Pala Pregnolato il Castiglione, leader della classifica di A2

Impresa dell'Amatori e salvezza ormai ad un passo!
Pubblicato:
Aggiornato:

I gialloverdi sconfiggono al Pala Pregnolato il Castiglione, leader della classifica di A2

Straordinaria impresa dell’Amatori che al Pala Pregnolato conquista tre punti fondamentali nella corsa salvezza infliggendo un inatteso ko al Castiglione, leader del campionato. I gialloverdi di Ortogni hanno sovvertito il pronostico, che li vedeva praticamente sconfitti in partenza, con una prova grintosa, generosa e ad altissima concentrazione. Nella prima frazione di gioco gialloverdi avanti con Buralli (6’08”), pareggio del Castiglione con Franchi (16’56”) e rete di Francazio (17’31”) che permetteva ai vercellesi di andare negli spogliatoi in vantaggio. Ripresa scoppiettante e giocata a ritmi elevatissimi da entrambe le parti. Capitan Francazio sigla in apertura il 3° goal gialloverde (1’59”) ma gli ospiti hanno una veemente reazione che porta in rete Nerozzi al 5’36”. L’Amatori spinge sull’acceleratore e grazie ad una marcatura di Buralli (12’39”) allungano nuovamente. La rete che in pratica chiude il match arriva al 14’26” grazie ad una invenzione di Sanpellegrini. A questo punto i padroni di casa lamentano, come già accaduto in altre occasioni, una condizione fisica approssimativa e la panchina corta, lasciando l’iniziativa al Castiglione che ci prova fino alla fine. Le reti dapprima di Franchi (21’07”), poi di Achilli (24’32”) mettono paura all’Amatori che riesce comunque a mantenere il vantaggio. Una vittoria fondamentale nella lotta per mantenere la categoria. Ora ai gialloverdi manca davvero molto poco per chiudere la stagione festeggiando una salvezza che sarebbe meritata. Nelle ultime tre giornate di campionato i vercellesi saranno impegnati due volte in trasferta (Viareggio e Montecchio) e una sulla pista amica (Correggio). Potrebbero anche bastare solamente due punti per conquistare la permanenza in A2, visto che il Cresh Eboli, attualmente penultimo in graduatoria, è a quota 13 contro i 20 punti dei gialloverdi. Parlando dei singoli da rimarcare per l’ennesima volta la formidabile prestazione di Amleto Francazio, capitano e vera anima di questa squadra, e della coppia Buralli – Sanpellegrini. Ma tutti quanti si sono espressi su ottimi livelli. Per poter sconfiggere i “primi della classe” così doveva essere e così è stato.

 

Il tabellino

Hockey Amatori Vercelli – Maremma Promotion Castiglione: 5-4 (2-1; 3-3)

Hockey Amatori Vercelli: Motaran, Tarchetti, Lucido, Sanplellegrini, Francazio, Orso, Buralli, Giraudi, Balocco.

Maremma Promotion Castiglione: Paoli, Nerozzi, Vecoli, Tisato, Franchi, Gotil, Achilli, Borracelli, Salvadori, Sassetti.

Marcatori: p.t. Buralli (6’08”), 2 Francazio (6’08”, 17’31”), Franchi (16’56”); s.t. Francazio (1’59”), Nerozzi (5’36”), Buralli (12’39”), Sanpellegrini (14’26”), Franchi (21’07”), Achilli (24’32”).

Espulsioni: p.t. Franchi (2’); s.t. Sanpellegrini (2’), Borracelli (2’).

 

Classifica

50 HC Castiglione

49 Correggio

42 Sandrigo

39 Roller Scandiano

31 Montecchio

23 Viareggio

20 AMATORI VERCELLI, Pordenone

17 Roller Bassano, UVP Modena

13 Cresh Eboli

9 Ecoambiente Prato

Seguici sui nostri canali