Ciclismo

Granfondo Mangia e Bevi: quasi mille in gara per l'edizione 2024

Manifestazione in crescita, trionfa Cigala Matteo e si riconferma Bottini Emilie

Granfondo Mangia e Bevi: quasi mille in gara per l'edizione 2024
Pubblicato:

La quarta prova del circuito "Coppa Piemonte Drali" è stata ricca di colpi di scena con vittorie sul filo del traguardo e prova di forza all'ultimo secondo.

Una gara dalle mille sorprese, con atleti che hanno dimostrato determinazione e imprevedibilità.

L'evento, organizzato dall'ASD Team One PM nel cuore di Vercelli, a due passi dalla stazione, è curato da Francesco Ravera che ha notevolmente alzato l'asticella, rispetto al 2023. Quello vercellese è stato il terzo atto della stagione 2024: con percorsi all'interno dalle distese a specchio delle risaie e delle colline del Monferrato. Molti pure gli eventi collaterali.

Vercelli_arrivo-01
Foto 1 di 18
Vercelli_arrivo-13
Foto 2 di 18
Vercelli_arrivo-17
Foto 3 di 18
Vercelli_arrivo-18
Foto 4 di 18
Vercelli_arrivo-66
Foto 5 di 18
Vercelli_arrivo-69
Foto 6 di 18
Vercelli_arrivo-85
Foto 7 di 18
Vercelli_arrivo-90
Foto 8 di 18
Vercelli_mattina-01
Foto 9 di 18
Vercelli_mattina-07
Foto 10 di 18
Vercelli_mattina-29
Foto 11 di 18
Vercelli_mattina-39
Foto 12 di 18
Vercelli_mattina-47
Foto 13 di 18
Vercelli_mattina-48
Foto 14 di 18
Vercelli_mattina-49
Foto 15 di 18
Vercelli_mattina-62
Foto 16 di 18
Vercelli_premiazioni-001
Foto 17 di 18
Vercelli_premiazioni-004
Foto 18 di 18

Quasi mille ciclisti al via

La partenza è stata caratterizzata da una lunga sfilata di ciclisti che hanno emozionato anche il pubblico di appassionati. L a Granfondo Mangia e Bevi 2024 ha segnato un'impennata di partecipazione, con quasi 1000 iscritti pronti a sfidare le strade delle due province: manifestazione in crescita che conferma, ancora una volta, il successo dell'organizzazione. Grande soddisfazione per Renato Angioi , Presidente di Coppa Piemonte ASD: il circuito granfondistico più longevo d'Italia.

La gara

Due percorsi suggestivi, granfonfondo e mediofondo, che hanno visto gli atleti sfidarsi sulle distanze di 104 e 132 km , all'insegna dello sport, dell'agonismo e del divertimento.

Ritrovo al Village, presso l'Istituto Sacro Cuore, ritiro pacco gara e ultime iscrizioni, è seguito il trasferimento, in via Cesare Battisti, dove i ciclisti si sono radunati sulla linea di partenza. Il via di una gra ricca di colpi di scena è stato dato alle ore 9.

Primo controllo al Sacro Monte di Crea per entrambi i percorsi e mentre la mediofondo si è diretta all'arrivo, la granfondo si è allontanata, passando da San Giorgio Monferrato .

Al primo controllo al Sacro Monte Crea si presentano per primi: Restelli Giovanni – Drali Milano, Raimondi Matteo – Team Locca e Calcagno Matteo – Om.cc SSD ARL; nella femminile : Cappiello Olga – Team De Rosa Santini, Pillon Liliana – GS Passatore e Trento Chiara – ASD Rodman Team.

Al secondo controllo di San Giorgio Monferrato (solo granfondo) si presentano per primi: Gavazzi Alberto – ASD Garda Scott Matergia, Cigala Matteo – Dan Morrisey e Calcagno Matteo – Om.cc SSD ARL; nella femminile si confermano: Bottini Emilie – ASD Team MP Filtri, De Marchi Sabrina – ASD Rodman Team e Rollini Tamara – ASD Edilmora Cycle Team.

I risultati

Nel mediofondo (104 km) fuga in solitaria e, alle ore 11.43, Giovanni Restelli - Drali Milano, con il pettorale 78, taglia per primo il traguardo con un tempo di 2:39:28 . A 5 minuti di distanza un gruppo da cui emergeranno gli altri gradini del podio: Leonardo Viglione, GS Passatore, si classifica 2° , con 2:39:44 e Luca Sacchetti, Drali Milano 3° , con 2:39:45.

Nella femminile la vittoria è per Olga Cappiello, Team De Rosa Santini, in testa già dal controllo del Sacro Monte, con 2:53:32; a seguire Liliana Pillon, GS Passatore, che non smentisce i pronostici con 2:57:19. In terza posizione arriva Martina Biolo, ASD M9 Racing Team e grazie al recupero chiudendo in 2:57:19.

Il granfondo

Nel percorso granfondo (132 km), invece, si presenta all'arrivo un nutrito gruppo di atleti in lotta per la vittoria: 3:34:46 è il tempo dei primi 3 ciclisti sul podio, giocandosi la gara per poche frazioni di secondo l 'uno dall'altro. Ne esce vittorioso Matteo Cigala, Dan Morrisey, con il numero 161, seguito da Matteo Raimondi, Team Locca e Andrea Gallo  – MBHBank Colpack Ballan CSB.

Nella femminile l'arrivo è già scritto, a partire dal 1° controllo. La replica prevede Emilie Bottini, ASD Team MP Filtri in testa, con un tempo di 3:53:00. 2 a Sabrina De Marchi, ASD Rodman Team, con 4:00:00 nette e a seguire Tamara Giuseppina Rollini, ASD Edilmora Cycle Team, che con 4:00:58 conferma la costante presenza sul podio di Coppa Piemonte.

Per le società , i pedali più numerosi sono ancora dell'ASD Rodman Team , con il maggior numero di partecipanti in gara (43) e un distanziamento netto; a seguire ASD Swatt Club , con 34 iscritti e il 3° posto se lo aggiudica ASD Myg Cycling , con 27 iscritti.

I leader di categoria del mediofondo sono: Anco Fabio Flores, Paolo Calabria, Claudio Ernesto Monti, Giovanni Restelli, Luca Sacchetti, LeonardoViglione, Luciano Bergia, Ivano Soletti, Maurizio Fornara, Davide Erbetta, Martina Biolo, Liliana Pillon  e Olga Cappiello.

Di seguito i leader di categoria della granfondo: Mattia Sanzone, Stefano Prandi , Marcello Valoncini, Matteo Raimondi, Matteo Cigala, Matteo Gallo, Massimo Grappeja, Massimo Ruocco, Andrea Miotto, Matteo Crosa Lenz, Emilie Bottini e Sabrina De Marchi.

Al termine della gara i ciclisti si sono ristorati grazie agli ampi servizi del Village, compreso il pasta party. Alle premiazioni ricchi cesti enogastronomici, con prodotti alimentari, bottiglie e materiale tecnico, oltre ai pacchi gara spediti in precedenza.

Prossimo appuntamento a Borgosesia , per la quarta prova del Circuito Coppa Piemonte Drali 2024, con la Gran Fondo di Borgosesia, che si correrà domenica 26 maggio , fra i borghi della Valsesia.

Per info e iscrizioni www.circuitocoppapiemonte.it

Le classifiche delle manifestazioni, elaborate da Evodata, sono visibili sul sito: www.nningtime.it

Seguici sui nostri canali