Ciclismo amatoriale

Gli atleti del Velo Club Vercelli pedalano alla grande

Atleti impegnati in Romagna, Valsesia e in un tour della Sicilia

Gli atleti del Velo Club Vercelli pedalano alla grande

Nonostante non si possa ancora parlare di “bella stagione” dal punto di vista meteo quella del Velo Club Vercelli è in pieno fermento, ma ecco il report puntuale da parte della gloriosa società vercellese.

Domenica 19 maggio per il Velo Club Vercelli l’impegno è stato doppio: 9 Colli a Cesenatico e 5a prova del campionato Gt Mediofondo a Varallo Sesia.

La bella prova di  Sanzone e Muraro

In Romagna la compagine vercellese è stata rappresentata dal giovane Mattia Sanzone, all’esordio nella prestigiosa granfondo (una delle 3 più famose in Italia) che è stato l’unico ciclista della sua età a scegliere il percorso lungo da 188 km e 3600 metri, chiuso in meno di 7 ore al 512° posto assoluto su 6500 partecipanti, un risultato clamoroso per un esordiente, e da Massimiliano Muraro, autentico veterano della corsa, alla sua 11a partecipazione.

In otto nell’impegnativa gara valsesiana

In Valsesia gli atleti e atlete del Velo erano 8; la mediofondo prevedeva la doppia scalata del Passo della Colma da entrambi i versanti (prima da Varallo poi dal Lago d’Orta) con in mezzo appunto il giro del Lago come trasferimento.
La somma complessiva dei tempi delle 2 salite ha determinato la classifica finale di giornata, che ha visto premiati nuovamente Fabio Flores (3°, Massimo Bussa (4°) e Valeria Ubertino 2a nonostante una caduta; ottime performance anche da Giuseppe Vella, Mario Martorana, Luigi Vitali e Vito Greco.

Arriva la Vercelli che Pedala

Il mese di maggio si conclude con la partecipazione alla Granfondo di Borgosesia e soprattutto con la Vercelli che Pedala, la tradizionale pedalata cittadina non competitiva organizzata dal 1973 e giunta alla 48a edizione, fiore all’occhiello tra gli eventi organizzati dal Presidente Venio Trebaldi e dal suo staff di collaboratori.

Il Giro della Sicilia

Nel frattempo lunedì 20 maggio i viaggiatori del Velo Davide Bertolotti e Gianluca Balocco, in compagnia di Franco Frontera e Guido Loiacono, partivano per il loro consueto viaggio in bici annuale, come da tradizione da alcuni anni: questa volta il percorso scelto è il giro della Sicilia, 1500 km, 22000 metri di dislivello da percorrere in 13 tappe fino a sabato 1 giugno, in completa autonomia e in modalità bike packing.