Sport

Giro d'Italia; la seconda tappa passa da Tricerro, Vercelli e Borgo Vercelli

Domenica 9 maggio, previsti anche due arrivi volanti nella nostra zona.

Giro d'Italia; la seconda tappa passa da Tricerro, Vercelli e Borgo Vercelli
Pubblicato:

La seconda tappa del Giro d'Italia 2021, 104ª edizione, domenica 9 maggio 2021,  passerà da Tricerro (Via Roma), da Vercelli (Corso Salamano, Corso Tanaro, Corso Bormida e Via Viviani) e da Borgo Vercelli, lungo via Vercelli che si trova sulla Sp 11.

La prima tappa in linea

Si tratterà in realtà della prima in linea, in quanto l'8 maggio la Corsa Rosa debutterà con una cronometro cittadina dentro a Torino. La tappa collega Stupinigi a Novara, un tracciato di bassa collina ("vetta" della tappa a 292 metri) e pianura. Lunghezza 179 Km, due i traguardi volanti intermedi, entrambi nel Vercellese al Km 139,6, a Tricerro e a Vercelli (Km 152,8). Non passerà dentro Desana su specifica richiesta del Comune, in quanto avrebbe comportato troppe problematiche vista l'attuale viabilità.

Gli orari di passaggio, stimati dal crono programma, sono i seguenti. Tricerro: tra le 15 e 59 e le 16 e 17; Vercelli: tra le 16,17 e le 16,37; Borgo Vercelli: 16,24-16,44.

Il passaggio da Tricerro

"E' una bella occasione di visibilità per noi - commenta il sindaco Carlo Borgo - non succede spesso, chissà quanti anni dovremo ancora aspettare. L'amministrazione comunale insieme alle associazioni curerà tutto l'aspetto del servizio d'ordine con la chiusura delle strade d'accesso. Informeremo i cittadini con un'apposita lettera che distribuiremo appena i dettagli saranno definiti". Le associazioni coinvolte sono: "Amici del Carnevale", Donatori di Sangue Fidas, Famija Trisereisa, Gruppo Alpini e Unione Sportiva Tricerrese, oltre agli amministratori che saranno in prima fila anche loro per far sì che tutto fili liscio, come detto ci sarà anche un traguardo volante, quindi non si tratta di un semplice passaggio, si potrà assistere alla bagarre con tanto di volata.

Il passaggio da Borgo Vercelli

Sul profilo Fb del Comune il sindaco Mario Demagistri sottolinea: "Nel nostro paese il transito è previsto tra le ore 16,20 (se velocità media si mantiene intorno ai 46 km/ora) e le 16.44 ( per una media di 42 km/ora).
Ovviamente le strade interessate dal passaggio dei corridori saranno totalmente chiuse al traffico, chiusura prevista per le ore 14.00 e riaperte appena terminato il passaggio dei corridori e la relativa carovana al seguito. Sono già state fatte due riunioni con il Prefetto, gli Enti coinvolti e gli organizzatori del giro e domani ve ne sarà ancora una per definire tutti i dettagli. Nei prossimi giorni sarete informati sulla programmazione definitiva".

Il Giro ripasserà dalla provincia con l'arrivo a Mera

Sarà la tappa numero 19, una tappa con tre salite importanti, in programma venerdì 28 maggio 2021, con partenza da Abbiategrasso. Passerà da Varallo e lungo la Valsesia fino all'Alpe di Mera (1uota 1.531). Arrivo previsto intorno dalle 16,56 alle 17,33.

Seguici sui nostri canali