Olimpiadi di Tokyo

Federica Isola: Bronzo olimpico con la nazionale di Spada

L'Italia ha battuto 23-21 la Cina.

Federica Isola: Bronzo olimpico con la nazionale di Spada

Dopo la delusione di pochi giorni fa la vercellese “Chicca” Isola ha ottenuto il podio insieme alla nazionale di Spada che ha battuto 23 a 21 la Cina.

Insieme a Federica Isola: Rossella Fiamingo, Mara Navarria, e Alberta Santuccio.

Un risultato che si inserisce nella già notevole tradizione vercellese. La Federazione Italiana Scherma si è complimentata con le azzurre per il risultato ottenuto.

Isola determinante con le cinesi

La finale per il terzo posto era cominciata male, con l’Italia in ritardo 1-4  poi, proprio grazie alla nostra atleta la rimonta sul 3-4. Dopo il pareggio sul 5 a 5 ma al terzo assalto la Cina è ancora avanti di un punto. Fiamingo porta avanti le azzurre per la prima volta (8-7), poi si scatena con il quarto punto di fila (10-7). L’Italia allunga ancora con Navarria (14-7), poi Zhu interrompe un break di 8-0 per le nostre spadiste.

La Cina piazza un parziale di 3-0 e si riavvicina (15-11), poi ancora Navarria si scatena per il 19-13. Santuccio prende il posto della Fiamingo e paga l’emozione (20-16), tenendo comunque botta all’ultimo assalto. Isola prò non si scompone (22-17), la Cina tenta la disperata rimonta e Zhu è costretta al medical stop per un problema muscolare a 8” dalla fine (22-21). Federica va a +2, è mette a segno la stoccata porta il bronzo.

La gioia di Randazzo

Maurizio Randazzo, mitico olimpionico vercellese è oggi vicepresidente vicario di Federscherma e capo delegazione della squadra azzurra a Tokyo. Così commenta, direttamente dal villaggio olimpico: “Una grande Chicca che meritava una medaglia anche nell’individuale. Comunque alla prima Ilimpiade bronzo e 6 posto individuale penso che vada benissimo!”.