Sport
Sport

Federica Isola argento nella spada femminile a squadre ai mondiali del Cairo

Federica Isola argento nella spada femminile a squadre ai mondiali del Cairo
Sport 22 Luglio 2022 ore 10:23

Dopo l’argento europeo arriva anche quello mondiale. Federica Isola è vicecampionessa del Mondo di spada femminile a squadre. Il prestigioso risultato per l’atleta vercellese è arrivato ai Mondiali del Cairo, in Egitto, dove la squadra di spada femminile dell’Italia, composta anche da Rossella Fiamingo, Mara Navarria e Alberta Santuccio e guidata dal commissario tecnico torinese Dario Chiadò si è issata sul secondo gradino del podio.

Grande protagonista

Isola è stata grande protagonista della gara delle Azzurre, che dopo i primi turni di ieri, con le vittorie sull’Uzbekistan nei sedicesimi di finale per 45-22 e sulla Romania agli ottavi per 45-28, è ripresa oggi dai quarti di finale vittoriosi sulla Svizzera col punteggio di 45-33. In semifinale, poi, un match equilibrato e tesissimo, la rivincita della finale degli Europei contro la Francia, che stavolta ha visto le Azzurre prevalere col punteggio di 30-29 grazie alla stoccata decisiva piazzata nel minuto supplementare da Rossella Fiamingo.

Una partenza negativa

In finale la sconfitta per 45-37 contro la Corea del Sud, in un match condizionato da una partenza negativa delle Azzurre, che hanno saputo comunque reagire e riportarsi in gara fino all’ultimo dei nove parziali. “Sicuramente è stato un brutto inizio però c’è stata una bella reazione – ha detto Federica Isola parlando della finale contro la Corea del Sud -. Lavoreremo di più sulla prima parte ma tolti i primi tre match con la Corea oggi abbiamo tirato bene e siamo soddisfatte”.

Tutti i risultati

Finale
Corea b. ITALIA 45-37
Finale 3/4 posto
Polonia b. Francia 34-33
Semifinali
ITALIA b. Francia 30-29
Corea b. Polonia 45-28
Quarti
ITALIA b. Svizzera 45-33
Corea b. Hong Kong 45-37
Polonia b. Usa 40-35
Francia b. Ucraina 45-39
Tabellone dei 16
ITALIA b. Romania 45-28
Tabellone dei 32
ITALIA b. Uzbekistan 45-22
Classifica (33): 1. Corea, 2. ITALIA, 3. Polonia, 4. Francia, 5. Usa, 6. Svizzera, 7. Hong Kong, 8. Ucraina

I complimenti del sindaco Corsaro e dell'assessore Sabatino

Federica Isola è vicecampionessa del Mondo di spada femminile a squadre: il risultato nei giorni scorsi ai Mondiali del Cairo, in Egitto.
L’Amministrazione Comunale, nelle persone del Sindaco Andrea Corsaro e dell’Assessore allo Sport Domenico Sabatino, intende complimentarsi con l’atleta vercellese per il prestigioso risultato ottenuto “vivissimi complimenti a Federica per i traguardi sportivi. Il grande sacrificio degli atleti vercellesi, la loro passione ed il loro impegno hanno portato al raggiungimento di risultati straordinari, portando il nome della città nel mondo”.
Numerose infatti sono state le vittorie: ricordiamo che è passato solo un anno da quando la Basilica di Sant’Andrea è stata illuminata con il tricolore, per la medaglia di bronzo nella spada femminile a squadre alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Nello scorso giugno la squadra si è anche aggiudicata l’argento ai campionati europei di scherma ad Adalia in Turchia.

4 foto Sfoglia la gallery

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter